Bellezza selvaggia



Autore: Anna-Marie McLemore

Genere: Fantasy / YA

10 maggio


Se si innamorano il loro amore svanirà
Un magico giardino è custodito da generazioni di donne che si tramandano una terribile maledizione
Per quasi due secoli le Nomeolvides sono state legate al giardino di La Pradera, la splendida tenuta che incanta i visitatori di tutto il mondo, giunti appositamente per ammirare le sue piante rigogliose. La bellezza del giardino, infatti, dipende direttamente dai poteri delle donne che lo custodiscono e che sono in grado di far sbocciare i fiori più belli al loro tocco. Ma il loro legame con la terra è connesso a una maledizione: se si innamorano, i loro amanti svaniscono nel nulla. Dopo generazioni di misteriose scomparse, all’improvviso nel giardino viene ritrovato uno strano ragazzo. È Estrella, una delle più giovani, a prendersi cura di lui, mentre le Nomeolvides si interrogano sul misterioso nuovo arrivato, che ricorda a malapena il proprio nome: Fel. La ricerca della verità nel passato di La Pradera e di Fel porterà Estrella a scoprire segreti tanto magici quanto pericolosi, che affondano le radici in eventi accaduti secoli prima.




Salve lettrici e lettori,
negli ultimi due giorni ho avuto tra le mani un romanzo che mi ha spedita in un mondo fiabesco da cui ho fatto ritorno con difficoltà.
Grazie alla Newton Compton ho letto "Bellezza Selvaggia" di Anna-Marie McLamore.

In un luogo imprecisato, forse in America del sud, esiste un luogo incantato, dalla bellezza selvaggia e particolare, La Pradera, una tenuta appartenente alla famiglia Briar, confina con i possedimenti di tutti i parenti che macchiano la loro reputazione. Alla Pradera c'è una casa di mattoni dove vivono le Nomeolvides, una famiglia composta solo da donne, quindici per l'esattezza, appartenenti a tre generazioni diverse.
Le Nomeolvidas hanno il dono di far crescere fiori e piante, conficcando le mani nel terreno e La Pradera è diventato un luogo meraviglioso e di colorata bellezza grazie a loro. Questo dono è controbilanciato da una maledizione: tutti gli uomini di cui si innamorano le donne Nomeolvides muoiono poco dopo, spariscono nel nulla.
Le Nomeolvides sono legate a quel luogo a doppia mandata perché hanno bisogno di far uscire i fiori dalle loro mani e solo lì possono farlo, nascoste da tutti per non essere tacciate di stregoneria. In ogni caso, La Pradera le tiene con sé, non le lascia andare, pena la morte.

"Solo femmine, sempre cinque, come i petali di un nontiscordardimé. E da quando la Pradera si era impadronita di loro, dura e implacabile come un gelo assassino, ogni generazione di cinque figlie era stata intrappolata in quei giardini, quasi i loro cuori fossero sepolti nella terra."

Le ragazze dell'ultima generazione, Estrella, Gloria, Calla, Dalia e Azalea, sono tutte innamorate di Bay Briar, la figlia bastarda dei Briar, una ragazza che veste abiti maschili di un'altra epoca e che delizia le giovani con le sue maniere cortesi.
Le ragazze sanno che il loro amore la ucciderà, così una notte fanno un dono alla terra, rinunciando a qualcosa che ciascuna di loro ama. Estrella sotterrerà un cavalluccio di legno preso da una collezione a cui è affezionata e di cui non conosce la provenienza.
Al mattino successivo, proprio in quel punto, giace un giovane uomo bellissimo e senza memoria che Estrella porterà a casa e che tutte insieme cureranno e chiameranno Fel.
Nel frattempo alla Pradera arriva un uomo spregevole, cugino di Bay, che tenta di prendere possesso della tenuta con modi sporchi e ricatti.
Le Nomeolvides temono che questi possa scacciarle decretando la loro morte. Bay non lo permetterà e farà un grosso sacrificio. Anche Fel lotterà per loro e con loro.
Ma, alla fine, tutto quello che accadrà risponderà a una sola legge, la legge della Terra, la legge della Pradera, che esigerà e donerà quello che vuole e solo ciò che vuole.

Che bellissima favola!
Un romanzo ben bilanciato tra realismo e magia che tocca tutte le corde del cuore.
Ma procediamo con calma.
In primis sono rimasta incantata dallo stile poetico e senza tempo dell'autrice. Una sorta di cantastorie romantica ed elegante che infonde in ogni parola la sua anima d'altri tempi.
Il ritmo narrativo è altalenante, la lentezza, a volte, data dalle parti descrittive particolarmente minuziose, ma che sono utili a dipingerci un vivido quadro delle
cose meravigliose e magiche che avremo la sensazione di vedere coi nostri occhi.
I personaggi hanno uno spessore proprio, con caratteristiche fisiche e comportamentali ben precise che li rendono verosimili.
La storia narrata, infiorettata con elementi di romantica magia, tratta argomenti di grande rilievo, facilmente riscontrabili se si usa la giusta chiave di lettura.
Sì, perché Bellezza Selvaggia non è solo un romanzo fantasy, ci racconta del valore della famiglia, dell'importanza dell'appartenenza, dell'affermazione di se stessi e della rivendicazione della propria identità.
Ci racconta del triste periodo dell'immigrazione come era vissuta cento anni prima, dello sfruttamento di migliaia di uomini, donne e bambini per il tornaconto di un singolo individuo che tratta le loro vite alla stregua dello scarto delle loro miniere.
“Bellezza Selvaggia” ci propone anche il tema dell'amore. Amore in diverse forme, ma sempre amore. 
L'amore delle madri per le figlie, di donne per i propri sfortunati uomini e di donne per le donne. L' amore innocente delle ragazze Nomeolvidas per Bay, una queer affascinante e di forte personalità, e l'amore passionale ed emozionante di Estrella per il giovane e misterioso Fel.
Il romanzo, diviso in capitoli raccontati in terza persona da un narratore esterno, è di tipo corale, cioè racconta più storie unite da un tema principale.
La narrazione in terza persona regala alla storia una più forte connotazione fiabesca.
L’ho adorato veramente!
È stato difficile girare l'ultima pagina e chiuderlo definitivamente. Mi sono talmente immersa nel racconto che non riuscivo a fermarmi. Era come tornare bambina e ascoltare una delle storie incantate raccontate dalle mie nonne.
Compratelo e leggetelo! Imperativo assoluto!
E poi volete mettere la bellissima cover? Deve trovare posto nelle vostre librerie!
Buona lettura
Voto storia - 4,5 Stupenda





You Might Also Like

0 comments