Love Story

Genere: Romance
Autore: Erich Segal 
6 febbraio

Lui è Oliver Barrett IV, figlio di una ricchissima famiglia della East Coast, giocatore di hockey, studente ad Harvard, già lanciato verso una brillante carriera in Legge. Lei è Jennifer Cavilleri, studentessa di musica dal look un po' hippie, figlia di un italo-americano che si guadagna da vivere in maniera semplice e onesta come pasticciere. Opposti in tutto ma, proprio come gli opposti, inevitabilmente attratti l'uno dall'altra. Appartengono a due mondi lontani, ma basta un incontro casuale per accendere tra loro una passione capace di superare barriere, sfidare convenzioni, stravolgere sogni e progetti. Lui, abituato a conquistare trofei e ragazze, è folgorato dall'ironia tagliente di Jenny e dalla sua capacità di leggergli dentro e capirlo nel profondo. Lei, solare e ostinata, affronta la vita con grinta e coraggio, anche quando la vita stessa mostra il suo volto più duro. Anche quando chiederà a entrambi la prova più difficile. Questa è la storia di due ragazzi che si sono amati a vent'anni. Di un amore intenso, struggente, indimenticabile.




Ciao readers,
sapete che la Sperling&Kupfer ha ristampato un libro che risale agli anni '70? So che probabilmente molte ragazze non avranno mai letto questo libro ed è per questo che la casa editrice ha voluto regalarci questo volume. Sto parlando di "Love Story" di Erich Segal, un libro che ha fatto la storia dell'amore. 
Oliver Barrett IV è uno sportivo di Harvard e proviene da una famiglia facoltosa. Quando incontra Jenny Cavilleri, tra un battibecco e un altro, si instaura subito un legame. Lei viene da una famiglia modesta, sono due mondi completamente opposti. Questo significa che la loro storia non è facile da vivere e viene sottoposta a molti ostacoli. La famiglia di Oliver non intende accettare una persona di così bassa provenienza sociale accanto al loro figlio.
Riusciranno a trovare un modo per far coincidere i loro mondi?
Prima di leggere di questo volume sono andata a documentarmi perché recensire un libro non è facile, ma recensire un libro che ha fatto piangere 
generazioni e che ha meritato una ristampa non è fattibile senza le giuste informazioni.
"Love story" è nata come sceneggiatura di un film e poi trasformato in un romanzo uscito il 14 Febbraio 1970, dedicato al giorno degli innamorati. Il mondo rimane estasiato da questa storia e per questo la fama che acquisisce è enorme. 
Appena ho realizzato ciò che stavo per leggere non ho potuto fare altro che divorarlo. In poco tempo lo avevo finito e posso dire essersi dimostrato all'altezza della sua fama.
Oliver, nonostante viva nel lusso, non è per niente il classico figlio di papà, anzi è un ragazzo molto semplice. Dovuto alla sua età, è legato a ciò che pensano le persone e alle storie da una notte e via. Si innamora quasi subito di Jenny nonostante le loro evidenti differenze.
Jenny è ironica, suona il pianoforte e non si basa mai sulle apparenze. Se non è questo essere diversi non so cosa possa esserlo. Tra i due il legame è lampante fin da subito. È proprio la sua ironia e la sua spigliatezza che ci permettono di apprendere ciò che è la società di quel tempo. 

"«Harvard è come il sacco di Babbo Natale. Ci puoi cacciar dentro qualsiasi giocattolo, ma quando la festa è finita, vuotano il sacco…» esitò, «… e ognuno deve tornare al suo posto.»"

Da questa frase ho capito che a quei tempi esisteva un posto per le persone e potevano anche cambiarlo per un po' ma prima o poi "ognuno deve tornare al suo posto".
La scena finale, senza troppi dialoghi o troppe descrizioni, mi ha spezzato il cuore perché durante tutto il libro apprendiamo l'amore che provano l'uno per l'altra e i sacrifici che questo gli ha imposto per stare insieme. Nonostante il libro inizi con la morte di lei, viviamo a ritroso la storia sperando che il loro destino possa cambiare. 
Ho iniziato a leggere con il cuore a pezzi e l'ho concluso in egual maniera. Mai per un attimo la storia si è palesata sdolcinata, anzi è riuscito ad emozionare senza troppi fronzoli, semplicemente essendo reale. 
Se paragonato alla narrativa dei nostri tempi questo libro sarebbe semplicemente uno dei tanti. Ciò che però mi ha fatto riflettere, grazie all'aiuto di chi quegli anni li ha vissuti, è che molti temi, presenti in questo libro, prima erano semplicemente dei taboo. La differenza sociale in cui si trovano i nostri protagonisti a quei tempi non era un tema così normale da affrontare. È per questo che non sarà facile per loro stare insieme. Ormai siamo abituati a miliardari e cameriere che si amano senza problemi, quindi per noi questo tema non è poi così shoccante, rientra nella quotidianità.
Per di più parlare di malattie o di morte non era facile nel '70, nessuno voleva leggere di temi angoscianti. Il fatto che l'autore abbia avuto il coraggio di scrivere un libro del genere e che abbia avuto successo è la prova che parlare di taboo imposti dalla società non è sempre un male. Se oggi abbiamo più libertà su determinati argomenti credo sia anche grazie a questo autore e per questo non posso far altro che premiarlo con 5 cuori. 
Se invece mi chiedete oggettivamente se questo libro possa vincere su tutti i romance usciti oggi giorno, vi dico "no". Ormai le nostre menti sono più aperte e abituate a leggere di tutto. Un tutto che in questo libro sarebbe stato troppo. "Love Story" è stata una rivoluzione per tutto il mondo romance. 
Buona lettura.



Voto libro 





Genere: Romance

Autore: Erich Segal 

12 febbraio 

Ci vuole coraggio per amare. Ci vuole coraggio per ricominciare. Si dice che nella vita di ognuno ci sia un unico grande amore. Per Oliver Barrett, quell'amore si chiamava Jennifer. Il tempo trascorso insieme è stato troppo breve, prima che il destino gliela portasse via, ma così intenso e speciale da valere una vita intera. Oliver ha poco più di vent'anni, tutti gli dicono che deve andare avanti e ricominciare a vivere, ma lui è convinto che non sia possibile, che non sia giusto. Non gli importa di uscire, vedere gli amici o fare nuove conoscenze. Il suo rifugio sono il lavoro e la corsa, per immergersi a capofitto nel presente e attutire l'eco del passato. Fino a quando incontra una ragazza così affascinante e misteriosa da attirarlo fuori da quel vortice di buio in cui è piombato. Con lei sembra rinascere qualcosa che sembrava essersi incrinato per sempre. E il futuro assume contorni inattesi. Perché solo l'amore può guarire le ferite di un cuore spezzato.



Ciao readers. 
Un anno fa circa la Sperling&Kupfer ha ristampato un famoso romance degli anni '70 che ho recensito per voi, “Love Story”, di Erich Segal. Oggi questa CE ci ha regalato una nuova chicca: “Another Love - La storia di Oliver”. 
Oliver sta affrontando la vita dopo la perdita del suo grande amore, Jenny. Più che vivere ormai sta sopravvivendo, dedicandosi completamente al lavoro. Nonostante viene spronato a guardare avanti, non riesce a vedere nessuna accanto a lui. Un giorno però una sfida di corsa lo infiamma a tal punto che accetta anche una sfida a tennis e una cena. Dopo l'iniziale inamicizia con una donna che sembra divertirsi nel prenderlo in giro, i due iniziano a conoscersi. Oliver però non sembra sicuro di nulla. Riuscirà ad andare avanti a prescindere dalla persona che avrà o meno accanto?

"... Il sangue scorre in quella che era una statua."

Leggere di un Oliver senza la sua Jenny già sembra strano, ma leggere di un uomo che nemmeno si accorge che sta annaspando nella vita è anche peggio. Oliver sa che non potrà più riavere indietro la sua amata, nonostante tolga le sue cose e cambi casa, nulla muta. Viene spronato a reagire dal suo ex suocero, che lo spinge a conoscere altre donne. Ho trovato questo comportamento davvero bello. Può sembrare strano, ma il padre di Jenny ha compreso quanto lui abbia amato sua figlia e quanto continui ad amarla da volere che lui ora sia di nuovo felice. Ma per quanto Oliver sappia che deve andare avanti non ne sente l'esigenza. Quando viene sfidato da Marcie, il suo animo competitivo non può tirarsi indietro. Pian piano questa donna riesce a smuoverlo dentro e a fargli provare di nuovo delle emozioni. Quello che deve capire è se sta solo soffocando il senso di solitudine lasciato da Jenny o sta finalmente andando avanti. Questo libro si incentra principalmente su ciò che è rimasto della vita di Oliver. Ha molto da affrontare e da chiarire per potersi riappacificare con se stesso. Segal è stato fenomenale in questo libro, ci ha regalato un cuore ferito, ci ha permesso di vivere con lui nel male e nel bene. Ho sperato potesse trovate l'amore, ma infine si palesa che ha bisogno di tornare ad amare se stesso. Anche se Jenny ormai è morta, la sua presenza è forte e ci permette di capire la grandezza di questo amore che va oltre tutto e tutti. Non ho letto questo libro, in realtà l'ho divorato. Quando era necessario uscire per impegni o lavoro avevo come unico pensiero quello di tornare a casa per poter leggere in santa pace. Di immergermi di nuovo in queste emozioni forti che non ti lasciano in pace nemmeno dopo aver concluso la storia. Mi sembra giusto che voi leggiate questo libro. A me ha fatto veramente bene sapere di Oliver, leggere il primo libro e rinunciare a questo è un vero crimine. Non perdetelo. Buona lettura.




Voto libro 




You Might Also Like

2 comments

  1. Completamente d'accordo con te! Recensione stupenda, come sempre :)

    RispondiElimina
  2. che belle parole, sono d'accordo con te

    RispondiElimina