Mai più innamorata
Genere: Chick lit
Autore: Cecile Bertod
15 marzo
Per trovare e ritrovare l'ispirazione la migliore cura è seguire il cuore
Daphne è una famosissima autrice di romanzi erotici, che ha appena firmato un nuovo contratto con un anticipo da capogiro per il suo ultimo lavoro. Però, incassato l’assegno, perde tutta l’ispirazione. Si barrica in casa per sfuggire alle numerose e-mail del suo editore, finché alla fine decide di ascoltare il commercialista, che le propone di tornare nel suo vecchio paesino d’origine per trascorrere qualche giorno in totale relax. Sperando di trovare la giusta concentrazione, Daphne va quindi a Banff, ma lì le cose non migliorano, tutt’altro. A renderle la vita impossibile ci pensa Edward, l’architetto che sta ristrutturando la villetta dove andrà a vivere sua sorella. Edward ha tutta l’intenzione di farla pagare a Daphne perché è proprio per colpa di uno dei suoi romanzi se Candy l’ha lasciato a due settimane dal matrimonio. Ma Daphne scoprirà che riesce a scrivere solo quando vede Ed e non intende affatto rinunciare alla possibilità di finire il romanzo…
Ciao, readers.
Ho appena finito di leggere l'ultimo libro di Cecile Bertod: "Mai più innamorata", edito Newton Compton.
Daphne è una famosa scrittrice sotto pseudonimo di romanzi erotici e, anche se nei suoi libri parla di amore passionale, lei non crede in questo sentimento. Dopo il suo ultimo successo è pronta a scrivere un nuovo bestseller ma si rende conto di non riuscirci. Non è più capace di creare una storia da consegnare alla
sua casa editrice. Per lo più scopre che sua sorella sta spendendo fior di quattrini per ristrutturare casa sua a Banff, sapendo che a pagare sarebbe stata Daphne. Non potendo ucciderla con le sue mani l'unica soluzione è andare nella sua città natale per trattare il prezzo e magari, in un paio di mesi, sbloccare la sua capacità creativa. Quando arriva si ritrova ad avere a che fare con Edward, l'architetto, che sembra avercela con lei senza neanche conoscerla. Più passa del tempo con Ed più la sua ispirazione sembra tornare. Ma lui sembra non riuscire a starle accanto e Daphne scoppierà che è perché un suo romanzo gli ha stravolto la vita. Riusciranno a trovare una soluzione ai loro problemi? Riusciranno a far coincidere i loro interessi?
Penso che sappiate che io amo questa autrice, mi piacciono le sue storie, il suo modo di parlare e la sua ironia. Riesce, ogni volta, a farmi uscire dal mondo reale fino alla fine del romanzo.
Daphne è reclusa in casa, non ha molta vita sociale ma non le importa perché lei vive nelle sue storie. Quando però si rende conto di non riuscire più a scrivere, il mondo le cade addosso. La casa editrice per il suo nuovo libro le aveva dato un anticipo enorme e se non consegna ciò per cui è stata pagata le conseguenze non saranno piacevoli. Da questo momento la "tragedia" di Daphne ci farà morire dal ridere. Quando poi dovrà avere a che fare con l'architetto di Banff sarà esilarante.
Edward è fidanzato da quindici anni con la ragazza perfetta, Candy, fino a quando lei non lo lascia prima del matrimonio. Dopo aver letto un libro di Melody Soyer, decide che manette, frustini e uomini di polso è ciò che lei non ha mai avuto. Lui è un ragazzo normale ed essere lasciato per un uomo di carta non è una cosa concepibile. Quando poi scopre che questa autrice altri non è che Daphne, non può far altro che minacciarla se non riesce ad aggiustare le cose. I due però, pur non sopportandosi, dovranno collaborare: lei ha bisogno di lui per scrivere il libro e lui per riavere la sua sposa. Vi lascio solo immaginare i siparietti che creeranno questi due personaggi. Anche volendo anticiparveli la penna della Bertod non è spiegabile o imitabile.
È l'unica autrice che non ha bisogno di dare una trama per essere sicura di essere letta, il suo nome è una garanzia per il successo. Vi dirò, nonostante l'ex fidanzata di Edward sarebbe da odiare per come si comporta, io non ci sono riuscita. Sia chiaro, ho tifato per i due disastri ambulanti dei personaggi fin dall'inizio, ma, nonostante l'intromissione di Candy, non sono riuscita ad avere antipatia nei suoi confronti. A tratti mi faceva tenerezza, specialmente quando Daphne si perdeva in deliri di gelosia contro di lei. Vedremo come la sua idea di amore cambierà. Non si sveglierà un giorno credendo ad esso, ma scenderà a patti con il fatto che l'amore non è ciò che noi leggiamo nei libri ma è qualcosa di più reale e razionale.
"L’amore fa solo danni. Molto meglio la pizza. Puoi sempre fare affidamento su prosciutto e peperoni."
Ogni capitolo si apre con frasi d'amore dei film più famosi a cui la Bertod risponde in modo ironico.
Quando ho finito il libro ero completamente soddisfatta fino a quando non ho sbirciato i ringraziamenti. La Bertod ci annuncia che questo forse è il suo ultimo romanzo. Da persona che ama i suoi libri mi sembra doveroso chiederle di non smettere, nel panorama romance c'è bisogno di lei. I suoi libri sono in grado di farci scorgere il sole durante una tempesta, rallegrano momenti tristi e fanno nascere sorrisi. Quindi cara Bertod, se anche tu hai il blocco dello scrittore, parti e corri a cercare il tuo Edward, fallo per noi lettori. Spero di potervi parlare ancora di lei nelle mie recensioni, per il momento buona lettura.
Voto libro - 4 Bellissimo
Potrebbe piacerti anche:
0 comments