Principe azzurro e dove trovarlo: Tanto rumore per uno stupido ballo di inizio anno
Genere: Young Adult
Autore: Cecile Bertod
L'ultimo anno è iniziato e Joey non ha ancora trovato un accompagnatore per la serata di inaugurazione. Finirà di nuovo al tavolo dei nerd e rimarrà l’unica a non aver ancora dato il suo primo bacio. A complicare tutto, come se non fosse già abbastanza complicato, arriva un nuovo iscritto, Lorence Wallace, che sembra deciso a rubarle la regia dello spettacolo di novembre. Per fortuna c'è Lara a darle una mano. Ha un piano infallibile per essere elette reginette del ballo! Quindi, di che si preoccupa? Andrà tutto bene e, chissà? Forse Ryan si accorgerà finalmente di lei. Chi è Ryan? La super-mega cotta di Joey.
Ciao readers,
Stanotte ho finito di leggere "Principe azzurro e dove trovarlo: tanto rumore per uno stupido ballo" di Cecile Bertod, edito Bon Bon edizioni.
Joey ama il teatro e finalmente tocca a lei dirigere lo spettacolo teatrale della sua scuola. Ha l'opportunità di mostrare a tutti quanto vale, fino a quando il nuovo arrivato non le ruba la scena associandosi al progetto.
Lorence sembra sapere sempre tutto e se alle altre fa girare la testa, Joey non lo sopporta minimamente.
Per fortuna la sua migliore amica Lara la tiene impegnata con i suoi folli piani per il ballo di fine anno. Riuscirà Joey a stare dietro a tutto e tutti senza combinare guai?
Gli anni della scuola per alcuni sono i più belli del mondo e per altri, come Joey, non lo sono per niente.
Non ha mai baciato nessuno e ha una cotta per Ryan, abbastanza grande da farla balbettare in presenza del suo amore. Cosa che non capita quando incrocia Lorence, che non fa altro che infastidirla.
Nonostante Joey sia sicura dei suoi sentimenti, che sembrano chiari come il sole, dobbiamo ricordarci che le emozioni durante l'adolescenza sono volubili. Lorence sarà anche strafottente e trasandato ma è pur sempre un ragazzo in piena pubertà, diamogli il tempo che merita per chiarire cosa vuole.
"Poi, però, lo guardò pentendosi di averlo fatto, perché capì che non era così facile smettere, quando si iniziava a guardarlo. Era come se ci fosse qualcosa, lì dietro. Dietro la sua strafottenza, il suo sentirsi sempre al di sopra di tutto e tutti. E se la intravedevi non riuscivi a smettere di cercarla."
Di sicuro Joey ne avrà bisogno di tempo, perché non vede l'evidenza nemmeno se gliela mettono davanti con un pannello luminoso.
Mi ha portato anche a sbattermi il Kindle in testa per la frustrazione! Nega l'evidenza con convinzione mentre io provavo a spiegarle, dall'altra parte delle pagine, quello che Lorence le dimostrava. Ma la perdono, in fondo chi da adolescente era così sveglia in fatto di uomini? Io no di sicuro.
Il libro è uno young adult e io adoro questo genere, amo i primi amori, l'essere impacciati, il non sapere come gestire le farfalle nello stomaco, tutte fasi che rivivremo grazie alla nostra protagonista.
Ci sarà da divertirsi con i siparietti che metteranno in atto Lara e Joey per trovare un accompagnatore al ballo.
Lara è disposta a qualsiasi cosa pur di non finire al tavolo degli sfigati solo perché non ha un ragazzo con cui andare. Anche se Joey non è proprio contenta di assecondarla non può farne a meno, le migliori amiche servono anche a questo.
Cecile Bertod è una delle autrice di chick lit che preferisco e, anche se in questo caso si tratta di uno young adult, la sua penna si sente.
Ammetto di non aver mi letto un altro genere scritto da lei ma volevo provare e devo dire che mi è piaciuto. Ho trovato solo una nota negativa in questo volume ed è il fatto che è troppo prolisso.
In un dialogo, tra un botta e risposta, c'è troppa descrizione. Io avrei dato una bella tagliata qui e lì, e il volume sarebbe stato perfetto.
Sarebbe stato molto più leggero e veloce da leggere; anche se divertente, il troppo a volte storpia.
Alla fine del romanzo troverete la commedia di William Shakespeare "Molto rumore per nulla" rivisitata dalla nostra Bertod. Mi ha fatto divertire molto, nulla togliere a Shakespeare, ma la Bertod ci ha dimostrato che sarebbe capace di far divertire anche scrivendo sceneggiature. Ogni capitolo si apre con un manuale indispensabile non solo per adolescenti ma anche per noi donne adulte.
Vi consiglio di leggerlo se siete amanti del genere, altrimenti di libri della Bertod di genere new adult potete trovarne a bizzeffe, anche recensiti da me.
Buona lettura!
Voto libro - 3
0 comments