Ultime recensioni

La coppia quasi perfetta


Autore:  John Marrs

Genere: Gialli e thriller

21 giugno 


Per trovare l’anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un’altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all’esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all’esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l’amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro… Ognuno di loro, dopo aver inviato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti – e pericolosi – di altri…

 Ben trovate amiche del Confine,

vi apprestate ad affrontare il week end in compagnia di un buon libro? 
Se non avete ancora trovato la lettura ideale per questo fine settimana, vi propongo un thriller strepitoso che ho appena finito di leggere e che mi ha convinta completamente.
Si tratta de "La coppia quasi perfetta" di John Marrs, edito Newton, che ringrazio per avermi inviato il file.

Immaginate una società in cui ognuno vive la propria storia d'amore sapendo che il partner è l'anima gemella, quella vera e non il frutto dell'idealismo amoroso.
Niente litigi, divorzi, nemmeno la fatica del corteggiamento, visto che la scintilla scoppia subito, al primo contatto visivo.
Un idillio continuo, no?
È quello che succede in questo romanzo.


- C'è una sola persona al mondo che condivide quel gene specifico con ognuno di noi. E quella è la tua anima gemella -


Ellie, ha lavorato duramente per ottenere credito e, finalmente, è riuscita a provare al mondo intero che l'anima gemella esiste ed è rintracciabile grazie al DNA di ogni individuo.
Nasce così la "Match your DNA", che offre, attraverso il Web, la possibilità ad ogni individuo di trovare la sua, attraverso l'invio di qualche dato e un campione di DNA da analizzare.
Molte persone fanno ormai affidamento a Match your DNA per trovare l'amore e sistemarsi per sempre. La cosa è talmente radicata ormai, che le coppie formatesi senza abbinamento del DNA vengono viste male e considerate di serie B. Inoltre la curiosità di capire se il partner è l'anima gemella nelle coppie già sposate, ha fatto fallire un sacco di matrimoni e storie d'amore, tanto che Ellie è mal vista da un buon numero di popolazione mondiale.
Quindi è la storia di Ellie che conosceremo in questo romanzo, di come la solitudine, a causa della sua impopolarità, sta deteriorando la sua anima, tanto da voler provare lei stessa ad abbinare il suo DNA. Troverà la sua anima gemella, infatti, ma può davvero fidarsi di un uomo che non conosce, anche se gentile e onesto? Ellie ha troppi nemici, ma il bisogno d'amore è più forte...

Nel frattempo, leggeremo anche la storia di Nick e Sally, cappia non abbinata prossima al matrimonio.
Sally vuole essere sicura che l'amore che provano l'uno per l'altra sia vero e convince Nick a fare il test. Mentre lei non viene abbinata, Nick sì, con un uomo di nome Alexander.
Lo sgomento di Nick è forte e non vuole saperne di incontrarlo, ma Sally insiste per fugare qualsiasi dubbio. Nick e Alexander non sono omosessuali, eppure...

Jade e Kevin sono stati abbinati da qualche mese ormai, ma non si sono mai visti dal vivo o attraverso la webcam, solo foto, messaggi e telefonate. Kevin vive in Australia e Jade a Londra.
Spinta dalle amiche, Jade affronta il viaggio e va a trovare Kevin, ma quello che trova non è ciò che lei si aspetta e nemmeno l'uomo di cui si è innamorata...

Mandy ha un divorzio alle spalle con un uomo chiaramente non abbinato e due aborti spontanei.
Non crede più nell'amore, ma Match your DNA la tenta ogni giorno di più e così decide di fare il test.
Con sua grande sorpresa, viene abbinata con un uomo più giovane di lei. Un adone biondo, dal fisico stupendo, amante degli sport e dell'avventura. Il suo perfetto contrario eppure la sua anima gemella. Decide di contattarlo e quando non ottiene risposta va a trovarlo, ma quello che trova distrugge tutte le sue possibilità di felicità. Richard, così si chiama l'uomo, è morto in un incidente stradale e lei si trova proprio alla sua funzione commemorativa, dove viene avvicinata dalla madre e dalla sorella di lui, eccitate di aver trovato qualcuno che le lega ancora al figlio morto.
Mandy conosce così la sua anima gemella attraverso il racconto delle due donne e sente l'amore per lui anche nella sua assenza, così le donne le propongono una cosa che, davvero, non riesce a rifiutare. 

Christopher è uno psicopatico serial killer. Ha deciso che vuole passare alla gloria uccidendo 30 donne, prese a caso sui siti di incontri, scommettendo con se stesso che mai verrà catturato. 
Per sfizio decide di fare il test di Match your DNA e quando viene abbinato non riesce a resistere alla curiosità di conoscere la sua anima gemella, anche se lui è incapace di amore.
Quando incontra Amy, due cose lo colpiscono: Amy è una poliziotta e, nonostante non aveva voluto crederci, l'amore a prima vista esiste anche per lui.
Christopher comincia a perdere interesse nel suo progetto malefico ma, in quanto affetto da psicopatia, non riesce a mollarlo a metà, così divide la sua vita tra l'uomo che vuole diventare per Amy e quello che deve per forza passare alla storia come il killer che nessuno ha mai preso.

Chi legge le mie recensioni è a conoscenza del fatto che io ho le mie piccole manie e fissazioni. Per quanto riguarda i thriller, ho la mania insana di voler scovare indizi man mano che leggo il romanzo. Se riesco subito a risolvere l'arcano, allora il thriller non svolge la sua funzione pienamente; se invece passo le pene dell'inferno e rimango fregata, allora sono profondamente felice della lettura.
Questo romanzo non ha fatto né l'uno né l'altro. Mi ha preso in giro totalmente!
Ma andiamo con ordine.
Lo scritto è articolato in capitoli che raccontano cinque punti di vista diversi in terza persona, quello di Ellie, quello di Jade, quello di Nick, quello di Mandy e quello di Christopher.
Mentre quattro delle cinque storie cominciano con una sorta di presentazione della storia personale del protagonista, che annuncia poco di quello che andremo a conoscere, una parte subito svelandoci che Christopher è un serial killer.
Mi sono chiesta, allora, quale fosse il bello di questo thriller se già dall'inizio conosciamo la mente del serial killer, i suoi scopi, la sua storia personale pregressa. Ero infastidita proprio. Se mi dici tutto subito con cosa diletto il mio cervello da Sherlock?
Ho continuato la lettura perché, comunque, il romanzo è ben scritto, scorrevole e le storie di vita dei protagonisti risultavano interessanti.
L'autore, che non conoscevo prima, mi ha colpita per il suo stile e mi sono chiesta il perché della sua scelta di svelare tutto subito. Leggendo, almeno fino al 50%, ho conosciuto questi personaggi a cui mi sono affezionata e per cui ho tifato, tifo sempre per l'amore, però rimanevo comunque perplessa.
Ecco, ho fatto l'errore dell'ingenua!
Dopo il 50%, il romanzo si stravolge completamente.
Quello che abbiamo dato per scontato non lo è più e tutto cambia, rivelando colpi di scena magistrali.
Finisce che il povero Christopher, l'anima thriller del romanzo, in realtà è la storia più lineare, semplice, quasi banale, mentre le altre esplodono in una marea di eventi che lasciano con la bocca spalancata.
Quindi sì, signor Marrs, mi hai fregata e ti ringrazio.
Ho goduto come una matta psicopatica (io), nell'apprendere, leggendo, che mi stavi fregando!
Amiche, se amate il thriller, ma anche no, leggete "La coppia quasi perfetta", vi stupirà in tanti modi.


voto libro - 5 Meraviglioso





Nessun commento:

Posta un commento