Ogni respiro


Autore: Nicholas Sparks

Genere: Romance

 26 giugno 

Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa. Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia. Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.



Ciao, readers. 
Come già sapete io amo Nicholas Sparks. Per questo, quando una mia amica mi ha regalato il suo nuovo libro, ero così felice che non stavo più nella pelle dal leggerlo. Oggi voglio proprio parlarvi di “Ogni respiro”, edito Sperling&Kupfer. 
Tru è una guida in Zimbabwe, vive nella savana e accompagna i turisti nei safari tra gli animali selvatici. 
Un giorno riceve una lettera da un uomo che dice di essere suo padre e di volerlo incontrare. 
Insieme alla lettera allega un biglietto aereo per poterlo raggiungere in America. Decide di partire per poter sapere non solo perché è stato abbandonato dal padre, ma anche per avere più informazioni sulla madre. Arrivato in North Carolina incontra Hope, la sua vicina, e da quel momento tra loro si instaura un bel rapporto. 
Possono due mondi così diversi capirsi? 
Hope sta vivendo una situazione non molto felice. Suo padre è malato e il suo fidanzato non intende crescere, a differenza sua, che sente l'esigenza di sposarsi e avere dei figli. 
Quando incontra Tru non riesce a credere di riuscire a stare così bene con un uomo che non sia il suo, e nonostante le reticenze tra i due nasce un legame. Però Tru non può dare a Hope ciò che desidera e la lascia libera di scegliere se vivere il loro amore diversamente dai sogni di lei, oppure stare con il suo fidanzato. 
Ho sofferto molto insieme a Hope la decisione di vivere una vita senza amore, ma realizzando il sogno di avere dei figli. 
Sembra illogico, ma molte donne vivono la mancata maternità come un dolore immenso e forse questo dolore avrebbe potuto rovinare un amore, seppur forte, come il loro. Tru è non solo un bell'uomo pieno di esperienze, diverse dal classico personaggio maschile, ma anche un uomo che per amore è disposto a rinunciare alla propria vita. Non ha avuto nemmeno un attimo di tentennamento quando bisognava decidere della felicità di Hope, anche se questo significava distruggere la sua. So che sembra scontato, ma mi piacerebbe davvero trovare un uomo che mi ami come lui.
La vicenda ruota intorno a un luogo speciale che lo scrittore mi ha fatto venire voglia di visitare: Kingred Spirits. 
Un luogo "magico", in cui c'è una cassetta delle lettere dove chiunque può depositare una lettera, uno sfogo o un desiderio. Appena letto di questa casetta mi è venuta voglia di correre a sbirciare tra le lettere d'amore lasciate lì, in attesa di essere lette da qualcuno. 
Sarà proprio Kingred Spirits a incidere sul loro futuro. All'interno del libro ritroviamo la presenza del nostro autore. Più che un libro sembra raccontarci una storia vera di vita vissuta. Sarà inutile dirlo, ma Nicholas Sparks riesce a parlare dell'amore in ogni sua forma e in ogni distanza. In questo caso i due protagonisti sono lontani geograficamente, ma è bastato incontrarsi per riconoscersi come anime gemelle. 
So che da una fan come me vi aspettate che vi urli di leggerlo assolutamente, ovvio che dovete farlo, ma prima bisogna entrare nell'ottica che questo libro è amore puro, senza riserve. Non per tutti è facile accettare che esista un amore così. Io ad esempio ho scelto di credere che tutti possano riconoscersi quando c'è l'amore di mezzo. 
Sono quasi certa di avervi detto tutto quello che posso e niente di ciò che avrei voluto senza rovinarvi la lettura. Non mi rimane che augurarvi buona lettura! 


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso





You Might Also Like

0 comments