I Am Fallen


Genere: Fantasy

Autore: Scarlet Blackwell 

3 agosto

Lo scrittore per bambini Jacob Bailey si è rifugiato in Scozia per morire da solo, tormentato dalla scomparsa dell’amore della sua vita e con il desiderio che le sue sofferenze abbiano fine. Nella remota casa sulla scogliera in cui vive, riceve la visita di un angelo con la sua personale storia di dolore, una creatura che regalerà agli ultimi giorni di Jacob molto più di quanto lui avrebbe mai potuto sperare.

Recensione 

Lettrici, oggi vi parlo di un romanzo alquanto insolito e sicuramente originale. Sto parlando di “I am fallen” di Scarlet Blackwell, un’autrice a me sconosciuta. 
Voi, amiche del Confine, avete letto qualcosa di suo? 
Io mi sono imbattuta in questa autrice per caso, leggendo un po’ di trame qui e là. 
La trama di questo libro mi aveva colpito subito, ma non anticipa per nulla il tipo di lettura che andremo a fare. Infatti sono rimasta davvero sorpresa nello scoprire che questo era un romanzo m/m. 
Ci troviamo verso la fine dell’800 e Jacob, il nostro protagonista, è alla prese con il cancro. Jacob decide di passare i suoi ultimi giorni in Scozia, lontano dai suoi cari, dove può rifugiarsi solo con se stesso e con i suoi peccati. 
Jacob crede, infatti, che il cancro sia la sua punizione e che l’inferno è il luogo dove passerà l’eternità. Ma Jacob nei suoi ultimi giorni fa un incontro davvero inaspettato. 
Un angelo si presenta a lui, un angelo bellissimo dai capelli neri, noto con il
nome di Stella del Mattino. Jacob non conosce le storie sugli angeli e non sa che davanti a lui c’è il più oscuro dei caduti e il prediletto da Dio: Lucifero. Scordatevi, care amiche del Confine, la classica immagine che vi viene in mente pensando al demonio, perché Lucifero è di una bellezza mozzafiato ed è anche dotato di un grande cuore. Nessuna leggenda su di lui racconta la verità, perché il Lucifero di questa storia è stato cacciato dal Paradiso a causa del suo amore. Non per invidia, ma per amore. Lucifero si prenderà cura di Jacob, scalderà il suo cuore e sarà con lui fino al suo ultimo giorno. Lucifero non vuole la sua anima, però, perché le anime pure come quella di Jacob spettano a Dio. Tra i due nasce una strana unione e un legame molto forte che poi si trasforma in passione. 
E quella passione, lettrici, è molto simile alla tenerezza e all'amore, peccato che i cuori dei due protagonisti siano già impegnati. Jacob si maledice per aver amato un uomo, per averlo fatto suo e per desiderarlo ancora. Lucifero si consuma per un amore mai vissuto, quello per un altro arcangelo. 
Che dire dunque, lettrici? 
È una storia senz’altro originale, che seppur piena di piccole imprecisioni, mi ha davvero colpita. La storia tratta un tema davvero molto forte: quello dell’amore immortale. Non importa quanto breve sia stato l’assaggio che i nostri protagonisti hanno avuto del loro amore, i loro cuori continuano a battere per i loro amati fino all'eternità, e nessuno può giudicare un amore così. 
L’autrice con questa breve storia vuole senz’altro affrontare il tema dell’omosessualità e della religione. 
Dunque, a parte le piccole imperfezioni nei dialoghi e nella traduzione, la storia mi ha preso molto. 
Non è molto scorrevole e spesso mi ha anche annoiata, ma non mi sono pentita neppure per un secondo di aver intrapreso questa lettura. È una storia commovente, intensa e con una trama davvero originale. Peccato solo per l’epilogo, che non ha saziato la mia curiosità. Ne volevo di più. Mi è piaciuto inoltre il linguaggio ricercato che l'autrice ha usato e la sua grande capacità nel raccontare questa storia e nel trasmettere le emozioni giuste. 
Se la consiglio? Assolutamente sì. 
È la storia perfetta per chi adora le storie sugli angeli caduti e per chi cerca una bella storia m/m.

Cecilia

Voto libro - 3.5 Molto bello





You Might Also Like

0 comments