Scritto sulla neve


Genere: Romanzo Rosa

Autore: Jenny Anastan

4 Dicembre

Possono le parole di un testamento far diventare realtà ciò che era scritto sulla neve?

Elisa è figlia di un importante notaio di Trento ma la vita che il padre ha pensato per lei non è quella che vuole vivere. Quella l’aveva trovata ad Andalo, nella magia dei paesaggi innevati delle Dolomiti, dove aveva incontrato Matteo e l’amore vero. Ma proprio quando sta per sposarsi, la sua famiglia la fa rientrare a casa facendo leva sui suoi sensi di colpa. Così da tre anni vive in gabbia: ha perso le adorate montagne, ma soprattutto l’amore del suo ragazzo e l’amicizia di una donna speciale, Anna, la zia di Matteo.

Un giorno, però, nello studio un notaio deve confrontarsi con due novità sconvolgenti: Anna non c’è più, portata via da un tumore, e le ha lasciato in eredità il negozio e la sua casa ad Andalo. Elisa capisce che deve seguire la volontà della zia di Matteo anche se questo significa andare contro tutto e tutti. La scelta di Anna le darà la forza di lottare per una seconda possibilità, di fronteggiare momenti bui e scoperte sconvolgenti per fare in modo che la sua vita segua la strada che era scritta indelebilmente sulla neve.


Cari lettori del Confine, è con molto piacere che vi parlo di una storia invernale che ho da poco terminato di leggere. Si tratta dell'ultimo libro dell'autrice Jenny Anastan, dal titolo "Scritto sulla neve", pubblicato da Amazon Publishing lo scorso 4 Dicembre.

Sono tre anni che Elisa vive la vita che il padre ha disegnato per lei. Lavora nel suo studio, ha il fidanzato perfetto, che la sua famiglia accetta più che volentieri, soprattutto sta lontana dai suoi sogni, ma non è sempre stato così. In passato è stata felice, viveva spensierata in mezzo alle montagne, ad Andalo, circondata dell'affetto e dall'amore del suo Matteo, ma il padre, facendo leva sui suoi sensi di colpa, la fa tornare a Trento, in modo che si allontanasse dalla sua felicità. Un giorno, però, una chiamata dal notaio riporterà Elisa nel suo amato passato. Anna, la zia del suo ex fidanzato, è morta e le ha lasciato in eredità sia il negozio che il suo appartamento.
Decide così di recarsi ad Andalo per sistemare le cose nel negozio, contando di stare in quella cittadina solo per poco, ma i piacevoli ricordi, rivedere Matteo e tutto ciò che si è lasciata alle spalle, metteranno in dubbio ciò che ha costruito in quei tre anni lontana da lì e la porteranno a lottare per avere una seconda possibilità sia nella vita che in amore.

Amici, chiunque mi conosca bene, sa che per me Jenny Anastan è una delle poche autrici che acquisto e leggo a scatola chiusa, mi piace il suo stile e le sue storie sono sempre emozionanti e riescono a coinvolgermi sin dalle prime pagine. Ed è successo lo stesso anche questa volta. La storia di Elisa e Matteo è piuttosto breve, è uno di quei romanzi perfetti per una serata invernale. Verrete catapultati in mezzo alla neve in una cittadina che fa da cornice ad una storia d'amore fatta principalmente di seconde possibilità.
Gli anni passati lontani da Andalo hanno reso Elisa una donna di ghiaccio; ha chiuso in un cassetto tutto ciò che provava per Matteo, ma è bastato un attimo, grazie ad Anna, per far riaffiorare quei sentimenti forti che era convinta di aver sepolto.
Sin dalle prime pagine amerete la sua forza. Davanti a tutti si mostra forte, con la corazza intatta, come se l'indifferenza di Matteo e ciò che pensa tutto il paese di lei le scivolino addosso, mentre da sola, nel piccolo appartamento sopra il negozio, si lascerà andare a dei momenti di sconforto e dolore per ciò che ha perso. Matteo si finge indifferente; lei gli ha spezzato il cuore e vuole dimostrarle a tutti i costi di essere andato avanti, farle vedere la vita che si è persa andando via, la ferisce in tanti modi e anche se in un certo senso capivo il suo modo di porsi, ho un po’ odiato i suoi modi. Tutto il libro viene raccontato da entrambi i punti di vista e ci sarà utile per capire ciò che entrambi provano. Verrete risucchiati da un mix di amore e odio, ricco di rimpianti e cose non dette che renderanno la storia, man mano che si va avanti nella lettura, sempre più interessante e coinvolgente. Lo stile impeccabile di Jenny farà sì che ognuno di noi si senta al 100% all'interno della storia, sarà come percepire il freddo della neve e i buoni odori tipici dell'inverno. Bene, amici lettori, non vi resta che prendere in mano una tisana calda, qualche coperta e immergervi nella splendida Andalo in compagnia di Elisa e Matteo. Buona lettura e a presto.

Voto libro - 4.5 Stupendo 
 
 

You Might Also Like

0 comments