Vicino a te non ho paura


Autore: Nicholas Sparks

Genere: Romance

L'arrivo di una giovane donna a Southport, cittadina del North Carolina, suscita immediatamente interrogativi sul suo passato. Bella ma misteriosa, Katie sembra decisa a evitare qualsiasi legame, finché una serie di circostanze la attira timidamente verso due persone: Alex, un vedovo con due figli e dal cuore tenero, che gestisce l'emporio locale e Jo, la vicina di casa, una ragazza single schietta e spontanea. Nonostante le riserve, Katie pian piano abbassa la guardia e mette radici nella ristretta comunità locale, lasciandosi andare a un sentimento sempre più profondo nei confronti di Alex e dei suoi bambini. Benché innamorata, combatte ancora con un oscuro segreto che continua a perseguitarla e a terrorizzarla... un passato che l'ha costretta ad affrontare un viaggio disperato attraverso il Paese, fino ad approdare nella tranquilla Southport. Grazie all'amicizia sincera di Jo, Katie alla fine comprende che vale la pena rischiare il tutto per tutto se si vuole conquistare la felicità... e che se la vita a volte è come una burrasca, l'amore è l'unico vero porto sicuro.


Ciao, Readers.
Da poco è passato il 25 Novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. In questa occasione mi sono resa conto di non aver recensito per voi un libro che tratta proprio questo argomento, per questo oggi vi parlo di "Vicino a te non ho paura" di Nicholas Sparks, edito Frassinelli. Katie si è trasferita da poco a Southport. Lavora, vive in un cottage isolato e limita i suoi contatti con la gente. L'unica persona che sembra fare breccia in lei è la sua vicina Jo, con la quale crea un bel legame, anche se non si racconta al cento per cento. Un giorno, durante alcuni acquisti conosce Alex, un giovane vedovo con figli, che con la sua gentilezza si avvicinerà pian piano a lei. Ma Katie nasconde qualcosa ed è proprio questo che la rende restia nelle relazioni. Si è lasciata un passato alle spalle che sta per tornare. Riuscirà a sfuggire ancora senza dover abbandonare ciò che sta creando a Southport?
Katie è un donna che nasconde dentro di sé una paura enorme: sta scappando da un marito che le stava rovinando la vita. Sottomessa ad abusi fisici e psicologici, ha provato ad andar via, ma lui l'ha sempre ritrovata. Per questo non si fida di nessuno, deve vivere sempre sull'attenti. Quando inizia a legare con Alex e i suoi bambini, non le sembra vero che un uomo possa accarezzarla senza schiaffeggiarla. Ma purtroppo suo marito non intende lasciarla libera, la rivuole a casa perché "la ama". Attraverso Katie viviamo la paura, l'ansia e la difficoltà di approcciarsi, ma anche la voglia di libertà. Questo libro è un chiaro esempio di questo cancro che sta rovinando l'umanità: la violenza sulle donne. Da questo libro si percepisce quanto un uomo possa essere piccolo da fare del male ad una donna. Leggeremo non solo di una donna piegata, ma di una che pian piano riesce a rialzarsi, a camminare e infine a tornare ad amare. È un esempio per tutte quelle donne che hanno difficoltà a capire che tutto questo è sbagliato o che attendono solo il giorno in cui le violenze finiranno in un modo o nell'altro. Alex è un personaggio dolcissimo. Un vedovo che ama la sua famiglia ma che si lascia affascinare dalla bella ragazza arrivata in paese. Nonostante percepisca che nasconde qualcosa, non le mette fretta, ma la affianca per farla abituare ad una presenza diversa nella sua vita. È proprio questo modo di fare, inconsapevole, che riesce a fare breccia dentro di lei. Quando si entra in questo libro non si può fare a meno di continuare a leggere fino all'ultima pagina. Il mio unico pensiero era che Katie potesse farcela, che una donna può vincere contro uomini inutili. Il mio femminismo si è scatenato. Vi state chiedendo se vi consiglio questo libro? Sì, perché purtroppo il tema di questo libro è attualissimo e al giorno d'oggi ogni donna deve saper dire NO a chi vuole sminuirci. E avere un esempio come quello di Katie non può far male. Buona lettura.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso




You Might Also Like

0 comments