La vita inizia quando trovi il libro giusto
Autore: Ali Berg, Michelle Kalus
Genere: Romance
Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.
Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.
Hola readers!
Qualche giorno fa ho finito di leggere un libro Garzanti che in questo periodo sta spopolando sui social e nelle librerie. Sto parlando di “La vita inizia quando trovi il libro giusto” di Ali Berg e Michelle Kalus. Frankie lavora nella libreria della sua migliore amica Cat. In passato è stata una scrittrice, ma i suoi libri hanno ricevuto qualche recensione negativa e questo l'ha demoralizzata e fatto perdere la musa ispiratrice. È un'amante della letteratura, ama Jane Austen e, nonostante sia una bella donna, non ha fortuna in amore. Si lascia convincere da Cat a trovare l'uomo della sua vita grazie ai suoi preziosi libri. Diventa così una ninja dei libri e inizia a diffondere i suoi libri per la città con una nota per farsi contattare da chi, come lei, ha apprezzato questi libri. Nel frattempo in libreria incontra un uomo bellissimo, Sunny, che però ha un difetto: legge Young Adult. Potrà mai trovare la sua anima gemella grazie ai libri?
Frankie è una bellissima ragazza ma dopo la delusione con il suo ex non riesce a trovare un uomo con cui passare la sua vita. Le manca scrivere, ma la paura del rifiuto da parte del pubblico la blocca. Per questo lavora nella libreria di Cat e insieme riescono a mettere su siparietti divertenti. Cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il suo snobbismo nei confronti dei libri. Lei reputa libri solo i classici o le letture impegnate, per questo non vede Sunny adatto a lei. Per fortuna ha il tempo di ricredersi, e forse è questo quello che ci vogliono insegnare le autrici, che riescono a farmi ricredere sul suo personaggio.
Sunny è un ragazzo molto dolce e stravagante, che sopporta le frecciatine di Frankie sugli Young Adult, perché gli piace davvero. Per lui le differenze sui gusti di genere letterario non sono un ostacolo alla loro relazione, ma le sue decisioni lo possono diventare. Frankie è così concentrata a trovare l'uomo perfetto sulla carta che non si accorge che non sempre l'uomo perfetto è colui che abbiamo idealizzato. Le autrici sono state davvero brave a creare dei personaggi così completi e caratteristici. Mi sono divertita con le stranezze di Cat, in cui Frankie si fa coinvolgere, e quelle di Putu e Seb, personaggi che avrete modo di conoscere bene. Quando ho finito il libro mi sembrava davvero che questi personaggi fossero miei amici. Lo stile è incalzante e avremo modo di leggere il blog che Frankie scrive per sfogare la frustrazione dei suoi appuntamenti fallimentari. Mi hanno fatto davvero ridere le sue avventure e ho tifato affinché tornasse a scrivere. Vi consiglio davvero questo libro perché passerete ore piacevoli senza che ve ne accorgiate. Per chiunque si rispecchi nello snobbismo di Frankie, ricordatevi che i lettori sono quelli che non dovrebbero mai giudicare un libro dalla copertina, quindi fate come lei e date un'opportunità a tutto ciò che vi incuriosisce. A prescindere dal genere: "leggere è sempre una buona idea". Buona lettura.
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments