River Wild


 Genere: Romance

Autore: Samantha Towle

Una nuova città. Una nuova identità. Incinta e sola.
E molto lontana da un passato che non mi troverà mai piú.
River Wild.
Scontroso. Cupo. Stronzo.
E il mio nuovo vicino di casa.
Non ho intenzione di far amicizia con River. E lui decisamente non vuole diventare mio amico.
Poi, mi aiuta a salvare un cane che era stato abbandonato. E da quel giorno, noto qualcosa nei suoi occhi, qualcosa che riflette anche nei miei. Tristezza. Dolore. Solitudine.
Conosco bene queste cose.
Una non voluta e inaspettata amicizia che in qualche modo funziona. Poi, senza preavviso, è diventata qualcosa di più.
River e io abbiamo entrambi i nostri segreti, e questo va bene. Perché lo capisco. E lui capisce me.
Per la prima volta nella mia vita, ho qualcosa che non ho mai pensato di poter avere— felicità.
Ma la felicità non è per l’eternità. Non per le persone come me.
Specialmente non quando il mio passato aspetta dietro l’angolo, pronto portarsi via tutto.
Buonasera!
Oggi vi parlo della mia ultima lettura in lingua inglese, ovvero “River Wild”, il nuovo libro di Samantha Towle, uscito in lingua questo gennaio.
Annie ha deciso che non sarà più una vittima. Per sè stessa e per la vita che porta in grembo, ha deciso di scappare dalla sua vita e dalla persona che doveva proteggerla. Iniziando così da zero una nuova vita come Carrie Ford, in una piccola cittadina del Texas.
Sa che non sarà facile, ma è disposta a fare di tutto per non fare mancare nulla al suo bambino. Pur essendo sopravvissuta ad una terribile situazione, è pronta ad andare avanti e fare nuove amicizie, ed è così che incontra il suo nuovo vicino, River Wild, ma la sua cordialità e solarità sembrano infastidirlo, tanto che, dopo averlo salutato, lui si gira dall’altra parte ignorandola.
Il loro primo incontro non parte bene, e i seguenti sono ancor peggiori, in quanto River è maleducato e scorbutico. Ma Carrie non si lascerà abbattere. Fino a quando un salvataggio di un cane randagio li unirà, iniziando così una strana e particolare amicizia. Un’amicizia che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più; ma entrambi nascondo dei segreti, segreti che hanno lasciato ferite profonde. Ma potrà mai l’incontro di queste due anime spezzate essere lo stimolo giusto per trovare finalmente la felicità e forse la guarigione?
Bene, posso dirvi che iniziamo il nuovo anno con una nuova e bellissima lettura.
Questa storia non sarà rose e fiori, tratta dei temi forti e difficili. Entrambi i protagonisti sono delle vittime, tradite nel peggiore dei modi dalle persone che dovevano solo proteggerle ed amarle. Ma più che vittime sono dei sopravvissuti, con una grande forza interiore, che gli permette di rialzarsi e combattere per loro stessi.
Si tratta di una storia di guarigione e di amore, che vi rimarrà nel cuore, ne sono sicura.
Carrie è una guerriera; dopo aver subito per diversi anni abusi dal marito, ha deciso che era ora di mettere la parola fine, così è scappata per poter vivere una vita dignitosa senza sofferenze.

- Ho un aspetto diverso. E diverso è proprio come ho bisogno di essere. Non posso più essere Annie. Devo diventare Carrie per sopravvivere. –

Quello che suo marito le ha fatto però non la ha distrutta, Carrie è una persona gentile ed altruista e queste sue qualità non sono mai state spezzate.
Non può che non rimanere incuriosita dal suo scorbutico e maleducato vicino, nei suoi occhi ha visto lo stesso dolore che lei ha provato e prova tutt’ora, e questo non fa altro che farla avvicinare a lui.

- Mi sta osservando. Guardo nei suoi occhi. E quello che vedo mi sorprende. Mi sorprende perché conosco quello sguardo. Una volta lo avevo pure io riflesso nei miei occhi ogni volta che riuscivo a guardarmi allo specchio. Lo vedo ancora tutt’oggi. Come se la sua anima fosse deserta. Vuota. -

Il loro rapporto non inizia bene, lui sembra detestarla e fa di tutto per starle lontana. Fino a quando lei non entrerà nel suo giardino per salvare un cagnolino che stava affogando. E da quel gesto, il loro rapporto inizia a cambiare, si creerà una piccola e delicata amicizia che con il passare del tempo diventerà forte e sincera. Fino a quando avrà le credenziali per diventare qualcosa di più. L’attrazione tra i due non manca, ma entrambi hanno dei potenti demoni da sconfiggere prima di trovare la felicità, o rischiano di rovinare ciò che si è instaurato.
Carrie mi è piaciuta molto, e nel corso della storia non ha fatto altro che riprendere coraggio e voglia di vivere, lottando nonostante le avversità. Soprattutto mi è piaciuto come sia riuscita a vedere oltre le apparenze; sa che River ha vissuto qualcosa di orribile e, per quanto tutti gli abitanti della cittadina lo evitano, lei non può far altro che stargli vicino e fargli vedere che la vita può andare avanti; basta crederci.

- Lo sento— l’esatto momento in cui qualcosa cambia tra di noi. Come se scattasse e si sistemasse al posto giusto. So che lo sente anche lui. Non so esattamente cosa sia o cosa significhi, ma so che è importante. Molto importante.-

La storia è raccontata maggiormente sotto il punto di vista di Carrie, a parte alcuni capitoli che ci fanno intravedere dei flashback del passato di River, scene dure e strazianti che mi hanno fatto soffrire assieme a lui.
Quello che gli è successo ci viene detto nel prologo; una cosa orrenda che non dovrebbe accadere mai, ma che purtroppo accade anche oggi giorno e ci fa capire quanto le ferite di questo protagonista siano profonde.
Ad ogni suo capitolo vediamo come River è diventato quello che è e non possiamo che arrabbiarci con quel mostro che ha cercato di distruggere una persona indifesa, lasciandogli ferite profonde. La vita ha continuato a non essere gentile con lui, le uniche persone che gli hanno mai voluto bene e gli sono state vicine sono state la madre e la nonna, quest’ultima più di tutti. Riuscendo a salvare un ragazzo che avrebbe potuto fare un’orribile fine.

Carrie per lui è qualcosa di nuovo e strano, lo incuriosisce e lo stupisce; è diversa dagli altri e sin da subito sa che lei è come lui. Lui è solo, non desidera nessuno accanto, ma Carrie, con le sue bizzarrie, non fa altro che insinuarsi in quella barriera che si era creato attorno a se. Fino a diventare una persona importante per lui.

Ed è così che la loro nuova ed inaspettata amicizia diventa qualcosa importante, la compagnia dell’altro inizierà un processo di guarigione per entrambi, certo ci sono molti ostacoli da superare ma entrambi sono disposti a provarci. Fino a che l’amicizia diventerà qualcosa di più, qualcosa di così forte e pure che potrebbe esser capare di sconfiggere qualsiasi cosa. Ma riusciranno a non ricadere vittime dei propri demoni, e vivere finalmente la loro vita?
Una lettura profonda e commuovente, che ci mostra come sia possibile rialzarsi anche quando tutto sembra andare a rotoli. Per chi cerca una lettura che colpisca e che emozioni allora ve la consiglio. Si può dire che la Towle è riuscita a trattare un tema difficile molto bene, creando una storia stupenda.
Con questo vi lascio e vi auguro una buona lettura.
A presto.


 Voto libro - 5 Wow! Meraviglioso 


You Might Also Like

0 comments