Elton John


Autore: Tom Doyle
Genere: Autobiografia




La storia della favolosa ascesa del Rocket Man inglese nei fantastici anni Settanta Aspetto ordinario, timido, ossessionato dalla musica: Reginald Dwight non sembrava proprio adatto a diventare una popstar. Eppure il talento straordinario e l'estro di quel ragazzo riservato hanno trasformato Reg in Elton: grazie a una nuova identità, fatta di costumi sgargianti, glitter e stivali col tacco, ha spiccato il volo diventando il più grande cantante inglese dai tempi dei Beatles. In questa biografia Tom Doyle, giornalista musicale, trasporta il lettore indietro nel tempo e racconta il periodo più scoppiettante per Captain Fantastic. Al centro di tutto, la musica: l'amato pianoforte, gli album, le canzoni, i concerti che lo hanno consacrato all'olimpo del rock, a partire dal primo show al Troubadour di Los Angeles, passando per i magici tour che hanno costellato gli anni Settanta e incantato gli anni Ottanta. Ma quella di Elton è una storia fatta anche di eccessi e di droghe, del suo complesso rapporto con il successo, della scoperta della sua sessualità, di una depressione nascosta dietro occhiali eccentrici e cappelli stravaganti. Con un cast d'eccezione che circonda l'esuberante protagonista - da John Lennon a Stevie Wonder, da Bob Dylan a Elvis Presley, dalla principessa Margaret alla regina - e grazie a numerose interviste al cantante e alle persone a lui più vicine, l'autore riesce a delineare un ritratto tanto magico quanto vero della vita di quel ragazzo timido e introverso che si è trasformato in un supereroe.








Salve Confine!
Oggi vorrei parlarvi di una mia recente lettura. 
Questa volta non è un genere dei miei soliti, ma una biografia e, sebbene di biografie ne abbia lette un buon numero, non ne ho mai recensita una e per questo mi era presa un po’ l’ansia.
Devo dire che le mie paure erano vane, perché “Elton John” di Tom Doyle si legge velocemente e prende tanto quanto un romanzo di narrativa.
È importante per me ringraziare la Sperling & Kupfer per l’invio della copia cartacea che tanto desideravo, ci ha messo del tempo per arrivare tra le mie mani, ma alla fine ci è arrivata.

Come è facile evincere dal titolo, la biografia in questione tratta la vita di Elton John, la rockstar inglese che ha fatto la storia della musica internazionale tra gli anni settanta e ottanta.
La biografia è uscita quasi in concomitanza con il film a lui dedicato, “Rocketman”, con protagonista uno stellare Elton John interpretato da un altrettanto magnifico Taron Egerton.
Tutti conosciamo Elton John, anche le generazioni più giovani si saranno imbattute nelle sue canzoni almeno una volta nella vita, perché è un musicista attuale ancora oggi, che ha creato bellissimi pezzi e stupende colonne sonore che hanno segnato un po’ la vita di tutti.
Se siete scettici vi invito a pensare alla colonna sonora de “Il Re Leone” del 1994, che abbiamo avuto il piacere di riascoltare proprio in questi giorni con l’uscita del live action del cartone Disney.

Il libro è tratto da una serie di interviste inedite, racconti e aneddoti raccolti dal giornalista musicale Tom Doyle, conosciuto per le interviste esclusive a personaggi di spicco del panorama culturale mondiale e per diverse biografie su personaggi importanti.
Doyle, con una scrittura semplice e scorrevole che invoglia alla lettura, ha raccontato la vita di un’icona internazionale, partendo dall’anonimo e timido Reginald Kenneth Dwight, amante della musica con un grande sogno osteggiato dal padre, fino ad arrivare a Elton Hercules John, razzo pirotecnico e sfavillante del rock internazionale degli anni settanta.
L’autore non cade nella trappola di raccontare il tutto attraverso date, numeri ed eventi della vita del musicista, ma crea un vero e proprio romanzo che abbraccia tutti gli aspetti dell’uomo e della star, scandagliandone la vita con occhio imparziale, mettendone in evidenza tutti gli spigoli lucenti e gli angoli bui.
Per questo è stato facile restare affascinati da questa lettura, immedesimarsi nel protagonista, vivendone le emozioni, i dolori, gli scoramenti e le vittorie.

Per quel che mi riguarda, io ho apprezzato molto questa lettura perché, in tempi non sospetti, sono stata una fan di John anche io. Le sue canzoni hanno segnato parte della mia adolescenza e hanno accompagnato il ritmo del mio primo batticuore.
Ma più di tutto perché mi riesce bene rimanere affascinata dalla vita di persone così eclettiche, interessanti e fuori dagli schemi come lui.
Se vi interessa conoscerlo veramente, nei suoi aspetti più intimi, speranze, aspirazioni e sogni, successi e riconoscimenti, ma anche cadute e fallimenti, vi consiglio di leggerla. 
Ne rimarrete affascinati, prometto.



Voto libro - 4 






You Might Also Like

0 comments