Skin
Autore: Loretta Grace
Genere: Narrativa
Zara ha vent'anni, i capelli rossi come il fuoco e una bellezza rara. Lei, però, quando si guarda allo specchio vede solo e soltanto "la goffa lentigginosa", come i compagni di scuola la chiamavano quand'era bambina. Frequenta l'università senza slancio, non sentendosi mai all'altezza delle aspettative né della madre, donna tanto in carriera quanto assente, né della nonna materna, esigente e severa, che non perde mai occasione per criticarla. Non vede suo padre da molti anni, non sa perché se ne sia andato. Ma da lui ha ricevuto la passione per il teatro, che la spinge a lavorare come tuttofare in un famoso teatro milanese.Qui si trova alle prese con un mondo popolato da registi nervosi che la rimproverano per un nonnulla e attori prepotenti e invidiosi che si fanno la guerra. Ma al centro di quel microcosmo delirante, come l'occhio del ciclone, c'è Liam Nelson, il protagonista dello spettacolo, attore sudafricano dalla pelle scurissima, appassionato di trucco e fotografia. Zara prova subito una strana attrazione per lui, che è solido, sicuro, caldo: tutto quello che lei non riesce a essere. Anche il bello e invincibile Liam, però, nasconde ai riflettori un'enorme fragilità, determinata dalle sue insicurezze, dalle passioni controverse e soprattutto dal difficile rapporto col padre. I due iniziano a parlarsi, a confidarsi, a svelarsi per quello che sono davvero, creando un legame avvolgente, caldissimo. Da questo contatto, sensuale e innocente al tempo stesso, prenderanno la forza per dare una svolta alle rispettive vite.
Salve lettrici,
Oggi vi parlo di “Skin”, un romanzo di Loretta Grace edito Mondadori, che ringrazio per il file in anteprima.
Io, assolutamente fuori dal mondo del make up, non conoscevo l’autrice, ma chi ama i trucchi, i tutorial e i social sicuramente conosce Loretta Grace.
Loretta Grace è una cantante, attrice e influencer italiana e, da poco, si è scoperta anche scrittrice. Ha lavorato nei nei teatri italiani e si è resa conto che i truccatori non avevano esperienza per le pelli scure come la sua. Per questo ha aperto un canale YouTube dedicato proprio alle pelli più scure e, dopo la sua esperienza nel mondo dello spettacolo, ha deciso anche di scrivere un romanzo per dare modo alle ragazze di capire e accettare la loro bellezza “diversa”.
“Skin”, infatti, è la storia di Zara, una ragazza ingenua e insicura che frequenta l’università e che ama il mondo dello spettacolo. La nostra protagonista, Zara, ha i capelli rossi come il fuoco e un viso perfetto, ricoperto da tantissime lentiggini.
Lei però odia le lentiggini e odia i suoi capelli rossi, così, ogni mattina, esagera con il trucco e nasconde i tratti forti del suo viso. Quando una mattina scopre che il teatro della sua zona cerca una Runner, Zara non si fa scappare l’occasione e nonostante lo studio arretrato e le critiche di sua nonna si presenta al colloquio e ottiene il posto. Il teatro è la sua passione e anche uno degli ultimi momenti che Zara ha condiviso con suo padre, prima che abbandonasse lei e la sua famiglia.
Nell’esperienza che Zara andrà a fare nel mondo dello spettacolo scoprirà quanto è dura arrivare in cima e quante prime donne lavorano in questo mondo, in cui deboli restano in fila e gli ambiziosi salgono e scalano le vette. Nella sua esperienza inoltre incontrerà tantissimi attori capricciosi, ma incontrerà anche uomini di spessore come Liam. Liam è l’attore principale dello spettacolo, è di una bellezza rara e, come l’autrice, è di colore.
È uno dei pochi cuori puri dello spettacolo ed è affascinato dalla bellezza.
Lui si trucca, ama truccare gli altri e ama fotografare.
Grazie a Liam, Zara imparerà ad apprezzarsi, ad amarsi e ad accettarsi. Grazie a Liam capirà quanto le sue lentiggini e i suoi capelli rossi non siano il suo punto debole, ma il suo punto di forza.
Insomma lettrici, ho accettato di leggere questo libro perché sembrava diverso, era qualcosa che unisse finzione e vita reale, dato che alcuni avvenimenti sono esperienze autobiografiche dell’autrice.
Ma quello che ho notato è che si basa tutto sull’esperienza e basta, dal punto di vista della trama è un po’ scarno.
Speravo in un libro che potesse farmi provare emozioni forti, sia per la storia di accettazione che per l’amore con Liam che ha portato Zara a capire il suo valore, ma non mi ha colpito purtroppo, non sono riuscita a lasciarmi coinvolgere emotivamente dalla storia.
“Skin”, che prende il nome dallo spettacolo teatrale che la compagnia dove lavora Zara sta mettendo in scena, è una storia di accettazione e crescita personale, grazie anche all’aiuto di persone che hanno superato quel periodo buio e che sanno che tutto può essere valorizzato e reso stupendo. È una storia breve, con meno di 200 pagine e, seppur non l’ho amato molto, devo dire che è un romanzo che scorre veloce e non annoia il lettore.
Si trovano anche tanti sul mondo del teatro, per chi è curioso di scoprire qualcosa di più. Sinceramente, amiche del Confine, io che amo le emozioni forti non sono rimasta colpita da questa storia. Non mi ha lasciato niente e non è riuscita a prendermi completamente. Anche perché dalla trama mi aspettavo qualcosa di diverso che non è arrivato, e forse è anche per questo che non sono riuscita ad apprezzarlo in pieno.
Nonostante ciò la consiglierei sicuramente alle fan di Loretta Grace, magari è un modo per conoscerla meglio, ma anche a quelle persone che odiano quei particolari che li rendono “diversi”, perché a volte è proprio lì che risiede la vera bellezza.
E la storia di Zara, una ragazza che si riscopre, si accetta e impara ad amarsi, può ispirare tante altre giovani donne.
Voto libro - 3
0 comments