Frammento
Autore: Ellie Wade
Genere: Romance
Cosa succede quando qualcosa di terribile riesce a distruggerti?
Diventi un frammento di te stessa.
Campbell Stevens è all’ultimo anno di liceo, è sempre stata una studentessa modello ed è sulla strada giusta per realizzare tutti i suoi sogni.
Ma per perdere tutto basta una sera...
Immersa nell’incubo di un’esperienza traumatica che non riesce a superare, Campbell decide di rinunciare all’amore e di vivere da sola e senza coinvolgimenti sentimentali, almeno finché non si imbatte in Deacon Montgomery, un vigile del fuoco di Chicago. Più lei lo respinge, più lui diventa ostinato nel cercare di conquistarla.
La vita ha ridotto a pezzi Campbell, riuscirà Deacon ad aiutarla a rimettere insieme tutti i frammenti? O lei è destinata a restare danneggiata per sempre?
Ciao readers,
Ieri sera ho finito di leggere un libro mandatomi dalla Hope edizioni che fremevo di avere: “Frammento” di Ellie Wade.
Cam è una ragazzina che vive con una madre completamente disinteressata a lei. Ma Cam è indipendente, vuole solo andarsene da quella città per iniziare la sua vita.
L'ultimo anno di liceo, però, una catastrofe le sconvolge la vita mandandola in frantumi.
Cinque anni dopo, quando incontra il sexy pompiere Deacon, dovrà mettersi alla prova e affrontare tutte le sue paure. Specialmente perché quest'uomo non intende lasciarla andare. Riuscirà a non preferire le paure all'amore?
Quando si cresce con una madre il cui unico pensiero è bere e andare a letto con gli uomini, l'unico modo di sopravvivere è pensare al futuro. Quando durante una vacanza con le amiche in Messico, Cam viene ingannata e violentata, le sue certezze non riescono a tenerla in piedi. Il primo capitolo si apre proprio con questa violenza che mi ha sconvolta. Ci viene presentata una ragazza tanto forte quanto dolce che si ritrova in una situazione che nessuno dovrebbe vivere. Già dal primo capitolo mi ero affezionata a lei e sono rimasta shockata per la crudeltà che ha vissuto. In seguito i capitoli subiscono un salto temporale di cinque anni in cui Cam ha cambiato città e convive con la sua attuale migliore amica.
Sembra abbia superato tutto, ma non è così. È fredda e cinica, si tiene a distanza dagli uomini a patto che il loro rapporto sia solo sessuale. Nessuno può toccare i suoi sentimenti. Fino a quando non incontra un uomo che le sconvolge i sensi, proprio ciò che ha sempre cercato di evitare. L'ultimo uomo bello di cui si era fidata le ha rubato la sua innocenza, quindi quando vede Deacon ha come un flashback, nonostante tra i due ci sia solo uno scambio di sguardi tra la folla.
“Deacon agita qualcosa nel profondo di me, e ciò mi fa mettere in dubbio tutto. Non posso permetterlo. Ci sono voluti cinque anni per creare un sistema in base al quale posso sentirmi a mio agio. So cosa va bene per me, e non è Deacon Montgomery. Purtroppo non lo sarà mai.”
Si nota subito che invece di guarire ha semplicemente soppresso il suo passato e l’ha chiuso nella scatola più lontana del suo cervello. Quando però capita che quella scatola si apre, il dolore la travolge. Ho sofferto davvero tanto per il dolore che ha vissuto e continua a vivere. Lei pensa di non poter amare e ho tribolato quando decide di non poter frequentare Deacon perché pensa di non esserne capace. È veramente un bel personaggio, nonostante le sue crisi violente mi facevano piangere il cuore. Squillino le trombe, rullino i tamburi, il protagonista maschile è un pompiere sexy, dolce e a dir poco fantastico. Appena Deacon vede Cam ha un colpo di fulmine, quando si rincontrano tra amici il suo primo pensiero è uscire con lei, peccato che lei non sia dello stesso avviso. Riesce a vincere una sfida con lei e la porta fuori, nonostante si sia accorto che qualcosa in lei è "rotto". Gli basta uno sguardo per capire che qualcosa l'ha ferita nel profondo.
L'impegno che ci mette a convincerla mi aveva già fatta innamorare, ma vedere la dolcezza che usa con lei mi ha dato il colpo di grazia. Non le mette fretta, non la opprime, cerca di seguire i suoi tempi, nonostante ancora non sappia cosa l'abbia resa così diffidente.
Ammetto che è fin troppo perfetto: all'ennesima crisi di cui non capisci la provenienza o il passato ti viene da chiedere spiegazioni, lui invece rimane tranquillo e accomodante. Una bella scrollata gliel’avrei data, non a tutte le donne piacciono gli stronzi e lui di sicuro non lo è, ma un po' di spina dorsale non fa male. Però dato che esistono ragazzi così non posso far altro che accettarlo. Ho trovato la storia molto bella e dolce. anche se troppo lunga. Molte scene sono inutili, non hanno fatto altro che smorzare le emozioni tra un avvenimento e l'altro. Peccato, perché la storia valeva davvero tanto e poteva diventare una montagna russa spettacolare. I capitoli sono alternati quindi vivremo la storia da parte di entrambi i protagonisti. L'autrice parla di un tema molto importante, la violenza sulle donne, uno dei temi più attuali in assoluto.
Cam è una di quelle donne che non denuncia e che si porta la colpa di una cosa che non poteva evitare. Ma la colpa non è mai della vittima, il NO è un nostro diritto e se viene violato non è colpa nostra ma di chi non lo rispetta. Bisogna sempre denunciare, parlarne e farsi aiutare, nessuno è solo. L'autrice ci lascia proprio una nota a riguardo, che ci tengo venga urlato con il megafono:
"NON SEI DA SOLA.
NON È COLPA TUA.
LA TUA ESPERIENZA NON TI DEFINISCE.
SEI DEGNA DI PROVARE FELICITÀ.
L’AIUTO È LÀ FUORI SE NE HAI BISOGNO."
Potrò essere ripetitiva, ma non basteranno le volte che vi ripeterò che la vittima non è mai la colpevole. L'autrice questo concetto ce lo fa capire in modo chiaro. Vi consiglio di leggere questo libro perché la storia è bella, profonda e dolce. Vi lascerà senza fiato durante alcune scene e vi ritroverete a tifare per Deacon e per la sua tenacia. La copertina poi è stupenda, merita di stare sulla mensola della nostra libreria. Penso di avervi detto tutto, quindi se volete conoscere la storia di Cam dalla rottura alla ricostruzione della sua vita, non perdete tempo e iniziate questo libro. Buona lettura.
0 comments