Saga Oscura




Genere: Fantasy

Autore: J. Fiorentino

6 Settembre

Folklore: una cittadina sul confine tra possibile e impossibile, dove ombre, fantasmi, streghe, spiriti del bosco e demoni vivono sotto la tutela dei Guardiani.
Evan: il ragazzo delle falene, un essere bellissimo ma spietato, in grado di fare qualunque cosa e intenzionato a distruggere il mondo.
Pandora: l’umana disposta a tutto per fer marlo e per vendicare la morte della sorella, anche accettare il mondo che ha scoperto con la Seconda Vista e sfidare Evan a un gioco dalle conseguenze letali.
Sperando di non innamorarsi di lui.
Un mostro, una ragazza, un gioco mortale: benvenuti a Folklore. 



Buongiorno lettori,
oggi inizio con voi una nuova avventura, una saga dark fantasy tutta made in Italy che mi ha subito attirato.
Il titolo è “Falene” di J. Fiorentino, primo libro de “La Saga Oscura”, composta al momento da sei libri, pubblicata dalla Elpis editore già qualche anno fa e che ora ha riproposto il primo volume con una copertina speciale disegnata dallo stesso autore.

Il libro comincia con un evento tanto terrificante quanto inspiegabile.
Nella cittadina di Folklore arriva una nube scura di falene che distrugge e uccide apparentemente a caso.
Dopo gli iniziali momenti di panico, tutti sembrano dimenticarsi di ciò che è successo realmente giustificando l’accaduto con un imprevedibile terremoto, tutti tranne Pandora Black.
Pandora, la nostra protagonista di diciassette anni, comincia ad essere spettatrice di cose inspiegabili e, suo malgrado, si ritrova immischiata tra fantasmi, streghe e demoni. Dove l’impossibile diventa possibile.


“Per quanto fosse bello non ero riuscita a vederlo come un ragazzo: era il mostro con cui avevo iniziato una partita. Non sapevo ancora in che squadra giocava lui e in quale giocavo io. Forse mi stavo battendo per l’intera umanità, ma continuavo ad avere paura di lui.
Eppure non riuscivo a smettere di pensare alle sue labbra sul mio viso. Le labbra del mostro che aveva ucciso mia sorella.
Che volava distruggere la cosa più importante per me. Che mi avrebbe uccisa alla fine del gioco.”

L’autore mi ha trascinato in un mondo oscuro e terribile, dove niente è certo e non è possibile fidarsi di nessuno. L’aspetto che più mi è piaciuto è stata proprio l’accuratezza della costruzione della trama e l’idea di fondo che sta dietro il romanzo, che, nonostante richiami le figure già conosciute di fantasmi, fate e demoni, costituisce una storia originale con un’atmosfera oscura come i migliori dark fantasy.

Pandora è una ragazza come tante che si riscopre forte quando tutta la sua vita viene stravolta da lui, il ragazzo delle falene, una figura ambigua e crudele che non prova sentimenti umani, una creatura che non è umana.
Lui è Evan, colui che sta dietro a tutto lo scompiglio creato in città, folle e incredibilmente consapevole di esserlo, dietro all’aspetto etereo si trova un mostro da cui è impossibile per Pandora stare lontana.

Tutto il libro è composto da personaggi difficili da inquadrare e che spesso si nascondono sotto una maschera.
Intanto Pandora verrà messa costantemente alla prova, in un gioco in cui la ricompensa è la sua vita.

Credo che se avessi letto questo romanzo quando ero adolescente me ne sarei innamorata molto di più, ma adesso che sono più grande e il mio gusto si è evoluto vedo qualche carenza che comunque non intacca il mio giudizio super positivo.
Lo stile di scrittura è lineare e coinvolgente, la lettura è veloce, scorrevole e invogliante, però rende anche il corpo povero di dettagli.
Personalmente avrei preferito qualche descrizione in più, anche se, nonostante tutto, Jonathan Fiorentino riesce a creare un’atmosfera stupenda.
Sono curiosissima di leggere i seguiti e di scoprire come prosegue la storia di Pandora.
Il finale lascia con tanti interrogativi in sospeso e un colpo di scena davvero sbalorditivo.
A presto con altre letture!


 Voto: 4 


You Might Also Like

0 comments