Darkness


Autore: Leonardo Patrignani

Genere: Paranormal

28 maggio

A tredici anni una notte può durare in eterno

Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore. Leonardo Patrignani, autore bestseller per la narrativa young adult, esordisce nella letteratura per ragazzi con un romanzo dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.


Salve Confine!
Oggi vorrei intrattenervi ed invogliarvi alla lettura con un romanzo dedicato ai più giovani, ma fruibile anche da un pubblico di lettori più adulti.
Si tratta di “Darkness” di Leonardo Patrignani, uscito lo scorso maggio per DeA, che ringrazio per l’invio del file.

Haly Foster ha perso i genitori in circostanze tragiche e misteriose e da allora vive in una casa famiglia dalla quale vuole scappare.
Non è solo la casa famiglia a starle stretta ma l’intero paese in cui vive, Little Crow.
La ragazza ha un piano per scappare ed è decisa a seguirlo a tutti i costi, anche quando, percorrendo la statale, zaino in spalla e cappuccio calato sugli occhi, vede una nebbia oscura circondare tutta la cittadina.
Purtroppo diventa impossibile oltrepassarla in entrambi i sensi, così tutti i cittadini di Little Crow si trovano prigionieri di una cortina invalicabile.
Animata dalla voglia di andare via, Haly decide di indagare sullo strano fenomeno che sta gettando Little Crow sempre più nell’oscurità e ad aiutarla avrà due improbabili aiutanti, due amici che hanno in comune con Haly una sorta di stato di emarginazione sociale, Owen, direttore del giornale della scuola, e Brian collezionista appassionato di fumetti.
I ragazzi faranno di tutto per scoprire costa sta accadendo e scopriranno anche che lo spesso muro di nebbia non blocca proprio tutti: una strana donna con un ombrello giallo riesce a valicarlo.
Riusciranno i ragazzi a scoprire chi è e coma mai ne è capace?
Sveleranno il mistero della nebbia per liberare tutta Little Crow?
Haly riuscirà finalmente a scoprire cosa è successo veramente ai suoi genitori?

Non conoscevo Leonardo Patrignani prima di aver notato “Darkness”, ma oggi posso dire che andrò a comprare qualcun altro dei suoi romanzi perché devo dire che mi ha convinto tantissimo.
Il suo stile è semplice e diretto, spoglio di fronzoli e lungaggini, forse perché il romanzo è dedicato a un pubblico giovane, o forse perché proprio questo è il suo modo di scrivere, questo non lo so, ma fatto sta che mi ha coinvolto in maniera totale.
La lettura, infatti, è stata scorrevole e dal ritmo veloce, sempre fluida e mai noiosa.
L’atmosfera misteriosa unita ad un forte senso di avventura, tengono incollati alle pagine e fanno sì che il lettore voglia arrivare alla fine al più presto. Questo, almeno, è quello che è accaduto a me, che sono rimasta col Kindle tra le mani per un intero pomeriggio.
Oltre alla trama fantasy e misteriosa, il romanzo tratta temi che invogliano alla riflessione e che sono contenta siano posti all’attenzione dei giovani.

“Gli amici veri sono quelli che ci aiutano a superare le nostre paure, perché le vivono con noi. Trovano le armi adatte per sconfiggerle, proprio come i supereroi dei fumetti. Un tuo problema diventa un loro problema. E sappi, Haly, che la paura è il nemico peggiore, perché non puoi vederla. Puoi solo avvertirne la presenza. Vive in te e si nutre della tua ansia, finché non la scacci.”

“Darkness”, attraverso il racconto di questa nebbia misteriosa che blocca un’intera cittadina, ci mostra anche come l’amicizia vera, quella sincera che nasce spontanea e senza secondi fini, può unire persone improbabili e come, grazie ad essa, si possa fare fronte comune contro tutte le avversità, che siano avvenimenti misteriosi o il bullismo e l’emarginazione.
I personaggi sono tutti interessanti e descritti in maniera perfetta. Entrano nel racconto al momento giusto e occupano il loro spazio come se fossero tridimensionali.

Non si può fare a meno di entrare in empatia con Haly e i suoi improbabili amici.
Haly è forte e coraggiosa, ha un animo da avventuriera e non si fa scoraggiare facilmente, ma dentro nasconde un dolore che non riesce a placare e per il quale non si dà pace. Vuole correre più forte dei ricordi che la legano a Little Crow, ma che allo stesso tempo la spingono ad andare via.
Owen e Brian arrivano nella sua vita al momento giusto e si riveleranno essere ciò che lei non sapeva di volere, amici sinceri.
Anche loro hanno la loro buona dose di problemi, soprattutto in ambito sociale, ma sono anime nobili e si vede nel momento in cui trovano il coraggio di salvare la loro cittadina.
Che dire, vi consiglio di dare una possibilità a “Darkness”, che siate adolescenti o adulti, la lettura sarà godibile e significativa in entrambi i casi.
Buona lettura.
 


Voto: 4.5




You Might Also Like

0 comments