Può succedere anche a noi?
Genere: Contemporary Romance
Autore: Becky Albertalli - Adam Silvera
8 Ottobre
Arthur è entusiasta all'idea di trascorrere un'intera estate a New York. Per lui, cresciuto a pane e musical, è proprio una città magica, romantica, dove tutto può succedere. Se Broadway gli ha insegnato qualcosa, poi, è che l'universo può recapitarti una storia d'amore indimenticabile quando meno te l'aspetti. E quale luogo al mondo potrebbe essere un set migliore della città che non dorme mai?
Ben, invece, pensa che l'universo per una buona volta dovrebbe imparare a farsi gli affari suoi. Se davvero ci tenesse a lui, di certo non starebbe andando all'ufficio postale per spedire un'intera scatola di oggetti posseduti dal suo ex.
Ma quando, proprio in quel grigio luogo affollato, le strade di Arthur e Ben si incrociano, viene il sospetto che il destino abbia davvero qualcosa in serbo per loro. Ma che cosa di preciso?
Forse niente. In fondo, dopo essersi incontrati, ognuno va per la sua strada.
Forse tutto. In fondo, alla fine si rivedono. E decidono di ripetere l'esperienza.
Ma cosa accadrebbe se il loro primo appuntamento "ufficiale" non andasse proprio come previsto? E nemmeno il secondo primo appuntamento... o il terzo? Che cosa accadrebbe se Arthur le tentasse tutte per far andare bene le cose tra loro, e Ben invece non ci provasse abbastanza? E se la vita, quella vera, non fosse così tremendamente magica come pensa Arthur? Ma se invece lo fosse? Chi l'ha detto che non può essere come uno dei musical di Broadway che tanto ama? E soprattutto: perché un amore a prima vista fantastico come quelli che si vedono nei film deve capitare sempre agli altri? Perché non può succedere anche a loro?
Salve lettori!
Oggi vi parlo di uno young adult veramente adorabile, intenso e profondo, che mi ha fatto sognare tra le vie di New York.
Sto parlando di “Può succedere anche a noi?” di Adam Silvera e Becky Albertalli, edito in Italia da Mondadori.
I protagonisti di questa storia incantevole, e per certi versi straziante, sono Ben e Arthur. Ben è nato e vive a New York ma è portoricano, nonostante il suo aspetto non lo dimostri, ama scrivere e giocare ai videogiochi. A causa del suo scarso impegno scolastico si trova costretto a frequentare la scuola estiva, cosa che gli pesa molto, soprattutto perché a doverla frequentare insieme a lui c’è anche il suo ex, Hudson. Arthur è un ragazzo ebreo non tanto alto e con un deficit dell’attenzione che ama i musical e ha un brillante futuro davanti a sé. Si trova a New York con i genitori per l’estate ed è impegnato a svolgere uno stage presso la sede newyorkese dello studio legale della madre, però sente la mancanza della Georgia e dei suoi due migliori amici che ha lasciato lì.
Arthur ama New York, ma non riesce a godersela. I newyorkesi sono sempre di corsa e detestano i turisti che rallentano il traffico, per cui basta fermarsi un secondo per scattare una foto per averli tutti contro.
“Ti è consentito ammirarla in silenzio, ma senza perderci la testa. Devi essere cool. A quel che vedo, sta tutta qui l’essenza di New York: essere cool. Io non sono cool.”
Eppure, una mattina di luglio, mentre sta andando a prendere i caffè da portare in ufficio, Arthur vede Ben davanti all’ufficio postale e, senza pensarci, lo segue all’interno e inizia a parlarci. Ben è lì per spedire al suo ex la famosa scatola dei ricordi e inizia a parlare con Arthur senza pensare che da quell’incontro possa scaturire qualcosa di più, nonostante tutto lasci presagire il contrario.
Ma Ben è ancora scottato dalla rottura recente con il suo ex e non si sente pronto ad iniziare qualunque tipo di conoscenza con un altro ragazzo.
Poi un flash mob improvviso, con tanto di proposta di matrimonio, decide per lui e li separa prima che Arthur abbia la possibilità di chiedergli il nome e il numero di telefono. Tutto ciò che Arthur sa di Ben sono i pochi indizi che lui gli ha inconsapevolmente lasciato durante la loro breve ma intensa conversazione e un pezzo di carta su cui è scritto il nome “Hudson”, che potrebbe essere il suo, come potrebbe essere quello del suo ex ragazzo. I giorni passano, ma quell’incontro si è inciso in maniera indelebile nel cuore e nella mente dei due protagonisti, tanto che entrambi si chiedono se e quando riusciranno a rivedersi, se incontrarsi in quell’ufficio postale può significare qualcosa o se tutto è destinato a finire lì, in un qualunque mattino di luglio. Provano a cercarsi a vicenda tramite i social convenzionali e Craiglist, facendo affidamento sui pochi indizi che hanno a disposizione l’uno dell’altro, ma ogni tentativo va a vuoto. Fino a quando una serie di fortunate coincidenze non porterà Arthur a fare la scoperta decisiva, che gli permetterà di mettere un annuncio nel posto giusto e ritrovare Ben. E allora avrà inizio una favola d’amore ambientata nella magica New York, piena di prime volte e primi appuntamenti, struggente, intenso e incantevole come solo il primo amore sa essere. Soprattutto quando il tuo primo amore è anche il tuo unico vero amore, quello che ti spinge a fare quel passo in più verso l’altro che non faresti mai per nessun altro, quello che ti porta a scavalcare i tuoi limiti per essere una versione migliore di te stesso.
Ma sarà una favola d’amore con la data di scadenza, dato che Arthur alla fine dell’estate tornerà in Georgia, e toccherà a loro due decidere che piega far prendere al destino che li ha fatti incontrare e che significato dare all’amore che li lega. Non voglio rivelare nulla della trama e dei personaggi, perché questa è una storia tutta da vivere e scoprire, ricca di ogni sorta di emozione. Tutti coloro che hanno visto e adorato film come “Serendipity” apprezzeranno sicuramente il tema ricorrente dell’universo, perché che lo si chiami destino, universo o Dio, il concetto non cambia. Il romanzo è diviso in tre parti più l’epilogo, e a raccontare la storia sono direttamente Arthur e Ben attraverso i punti di vista alternati. Lo stile è semplice, incalzante e scorrevole, in men che non si dica finisci completamente immerso e coinvolto nei pensieri, nelle vicende e nei sentimenti intensi e contrastanti di questi personaggi. A un certo punto, semplicemente, senti di esserti affezionato a ognuno di loro e sarà difficile lasciarli andare.
New York non è solo lo sfondo in cui sono ambientate le vicende, ma diventa quasi a sua volta una dei protagonisti, per come viene raccontata e vissuta dai personaggi. Ho adorato questo libro dalla prima all’ultima pagina. I personaggi sono fantastici e indimenticabili, vi faranno ridere, commuovere e sognare fino a quando non sarete costretti a lasciarli andare girando l’ultima pagina. Oltre a Ben e Arthur, un posto tutto suo nel mio cuore se l’è conquistato Dylan, il miglior amico di Ben. Alcune sue battute sono già diventate leggendarie per me.
La storia d’amore fra Arthur e Ben, nonostante nasca e si sviluppi nel giro di poche settimane, è assolutamente realistica. Perché loro due non sono perfetti e combinano un disastro dopo l’altro, tant’è che il primo appuntamento sono costretti a replicarlo fino a quando non capiscono che va bene anche così. Sono diversi fra loro, eppure sono perfetti l’uno per l’altro. Hanno fatto le cose in modo poco convenzionale, ma assolutamente perfetto per loro. Perché ogni storia d’amore è unica e segue un percorso tutto suo.
“Non so se siamo una storia d’amore o una storia sull’amore. Ma so che qualunque cosa siamo è una grande storia perché abbiamo continuato a saltare un ostacolo dopo l’altro.”
“Può succedere anche a noi?” è un romanzo sull’amore, sull’amicizia, sulle relazioni dentro e fuori dalla famiglia, sulle infinite possibilità che si aprono davanti a noi ogni giorno, sull’importanza di saper cogliere le occasioni giuste e trasformarle in qualcosa di unico e indimenticabile, sul potere del destino e dell’universo, sulle svolte imprevedibili della vita che alla fine rimettono ogni cosa al posto giusto, sul valore di ogni nostra scelta, perché a seconda di quello che noi scegliamo di fare o non fare le nostre vite, e quelle di chi ci sta intorno, possono prendere mille percorsi diversi.
È il romanzo perfetto per i sognatori, per chi spesso si chiede “cosa succederebbe se…”, per chi pensa che le cose inaspettate che la vita ci mette davanti abbiano un significato, per tutti quelli che credono nell’amore, che il destino o l’universo contribuiscano ogni giorno a scrivere con noi la nostra storia, portandoci ad incontrare persone, luoghi e cose che ci cambieranno dentro per sempre e che vengono messi sulla nostra strada apposta per noi.
LAURETTA
Voto: 5
0 comments