Vicino all'orizzonte


Genere: Romance

Autore: Jessica Koch

1 Ottobre 

Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent'anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell'amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità?



Salve Confine,
avete mai provato la sensazione di esservi legati qualcosa al cuore? Tipo quando una storia si attacca addosso per quanto le emozioni sono forti?
A me è successo con “Vicino all’orizzonte” di Jessica Koch, con la sua bellissima storia vera di quando era una giovane adolescente, che troverete anche al cinema tra pochi giorni.

Jessica e Danny si conoscono una sera d’estate, quando entrambi sono usciti con i propri amici. Per scommessa, Danny e i suoi amici si presentano al tavolo di Jessica e Vanessa e a primo impatto sembra che Jessica non sopporti Danny. Lui sembra il classico cattivo ragazzo che gioca con le ragazze solo perché sa di essere bello, ma a fine serata riesce comunque ad avere il suo numero.

I giorni passano e, anche se agli occhi di Jessica quel ragazzo era solo uno sbruffone a cui piace ottenere tutto ciò che vuole, ci rimane comunque male quando non la chiama.
Passano altri giorni e, grazie a Vanessa che ora sembra occupata con l’amico di Danny, i due ragazzi si rincontrano in discoteca.
Jessica si troverà nuovamente a tu per tu con Danny. Nonostante avesse desiderato la sua chiamata, ora che gli è accanto non riesce a sciogliersi, ma dopo qualche drink di troppo i due inizieranno a parlare.
Prima che se ne renda conto il suo ex ragazzo la raggiunge al locale, intento a portarla a casa, ma Danny non glielo permette. Non gli piace il tono che ha usato con lei, per questo trova il modo di farla rimanere con lui e decide di prendersene cura.
Jessica non può tornare a casa in quello stato, così la porta a casa sua e la fa riposare nel proprio letto.
Il mattino seguente la ragazza dovrà fare i conti con la realtà, con un Danny più duro di quanto ricordi e una coinquilina un po’ troppo appiccicosa per i suoi gusti. Quando lui la riporta a casa, Jessica si rende conto che lui le piace e che vorrebbe qualcosa di più di una semplice amicizia. Ma l’atteggiamento brusco di Danny, che la spinge via dall’auto intimandole di non farsi più vedere, distrugge i suoi castelli in aria.

Le settimane passano e Jessica si è imposta di non pensare a quel ragazzo, ma a volte fallisce miseramente, finché un giorno un pacco regalo cambia la situazione.
Danny chide il suo perdono, facendole promettere di stare attenta a lui.
Dopo questo chiarimento si rivedranno, ma sarà la persona che Jessica pensa Danny sia ad attenderla?
“Un giorno, quando io non ci sarò più,” iniziò a dire “nel momento in cui ti troverai vicina all’orizzonte, allora forse sarai vicina anche a me...”

Questo della Koch è un libro fatto di emozioni. Leggere la storia di Jessica e Danny è qualcosa di unico.
Dopo i primi capitoli mi sono accorta che la pelle d’oca mi accompagnava costantemente, poi mi sono resa conto di avere necessariamente bisogno di Kleenex, infine mi sono ritrovata catapultata in una storia tanto reale, quanto triste.
Sono stata per tutto il tempo con il cuore chiuso in una morsa; speravo e mi auguravo che le cose si sarebbero trasformate in un lieto fine, ma così non è stato.
Questo romanzo è così viscerale, pregno di drammaticità e di crescita, che permette di vivere la dura realtà della giovane coppia, soprattutto tutto ciò che il giovane Danny ha dovuto affrontare nella sua triste vita.

La storia inizia con l’incontro di Danny e Jessica. I tempi si alternano tra la prima e la terza persona e la scrittura è semplice e diretta.
L’unica cosa che mi ha infastidita era il comportamento infantile di Jessica o, in altre occasioni, troppo accondiscendente.
Pensandoci, però, mi sono detta che molto probabilmente avrei reagito anch’io come lei e che, tenendo conto della sua giovane età e del fatto che si è trovata invischiata in qualcosa di così lontano dal suo mondo all’improvviso, diventa plausibile.
Dall’altra parte abbiamo Danny, descritto di una bellezza incredibile, dolce e premuroso. Un ragazza che si fa ricordare.

Sicuramente lo consiglio un po’ a tutto il pubblico, non solo per la storia in sé, ma anche per la sotto trama, che tratta di un tema attuale e importante.
Adesso non vedo l'ora di vedere il film, dove spero abbiano mantenuto le scene importanti, perché è davvero una storia indimenticabile.
Voto: 5

 

You Might Also Like

0 comments