L'amore pericoloso
Genere: Thriller
Autore: J. L. Butler
Francine Day sa cosa vuole dalla vita. È un'avvocatessa specializzata in divorzi, e ormai fa parte di diritto dell'élite legale londinese, fatta principalmente di maschi che hanno studiato a Oxford. Lei, invece, viene da una famiglia modesta e ha lottato sul serio per arrivare fin lì. Per questo lei stessa non riesce a crederci quando un nuovo cliente dai magnetici occhi verdi, al primo incontro, riesce a distruggere tutte le sue barriere, e a far crollare come castelli di sabbia i suoi ferrei principi. Tra Martin Joy e Francine Day scoppia una passione travolgente il giorno stesso in cui lui, ricchissimo finanziere, si rivolge a lei per divorziare da sua moglie Donna. Ma le cose sono più complicate di quel che sembrano. Mentre la loro torrida storia prosegue, Francine si accorge che qualcosa le sfugge nei rapporti tra Martin e sua moglie. E quando Donna misteriosamente scompare, e Francine, che proprio quella sera l'aveva seguita, si risveglia ferita a una gamba, senza memoria di cosa sia successo, è chiaro che Martin Joy nasconde qualcosa. E Francine dovrà trovare il coraggio di scoprire che cosa, mettendo da parte tutto il resto, anche il suo cuore.
Salve Confine,
Oggi vi parlo di un attesissimo romanzo edito Piemme, che ringrazio per l'invio della fantastica copia.
Si tratta di un adrenalinico thriller psicologico uscito ad Ottobre che mi ha tenuto compagnia e mi ha incuriosito parecchio durante la lettura. Trattasi de "L'amore pericoloso" di J. L. Butler.
Francine Day è un'avvocato divorzista quarantenne che ha studiato e lavorato sodo per costruirsi una vita normale.
La sua carriera è così brillante da poter aspirare a diventare avvocato della Corona, ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale mantenere nascosto il suo più grande segreto. È affetta da una forma di bipolarismo che tiene sotto controllo grazie ai farmaci e a uno stile di vita sano ed equilibrato.
Mantenere il controllo diventa difficile quando nella sua vita entra Martin Jay, un cliente che la assume per il suo divorzio.
Piano piano, i due cominciano a conoscersi e a piacersi e, ben presto, una relazione tra loro diventa inevitabile.
Ma quando Francine scopre che Martin continua a vedere la moglie di nascosto viene travolta da un insano desiderio di bere, cosa assolutamente vietata per le medicine che prende, perché mischiate con l'alcol provocano in Francine dei veri e propri blackout durante i quali potrebbe fare qualsiasi cosa, senza ricordare nulla in seguito.
Ecco perché, quando la moglie di Martin scompare, Francine comincia a dubitare di se stessa, ma anche di Martin per via del suo comportamento, che sembra suggerire che c'entri qualcosa con la scomparsa della donna.
A questo punto le domande che affliggono il lettore sono molteplici, ma le fondamentali sono: "Cosa è successo alla donna? E chi è il colpevole? Francine, divisa fra cuore e ragione, cosa deciderà di fare?"
Romanzo davvero intrigante, che tiene il lettore incollato alle pagine. Lo stile di J. L. Butler è davvero unico e adatto al genere.
Il ritmo narrativo è veloce e incalzante, i dialoghi sono pertinenti e insinuanti.
È difficile trovare il bandolo della matassa quando il filo porta ad ognuno dei personaggi, in un modo o nell'altro.
Il problema psichico di Francine, come il comportamento ambiguo di Martin o quello del vicino di casa della protagonista, sono tutti indizi che ci portano a sospettarli. E non sospetteremo non solo di loro.
Il colpevole, però, è solo uno. Ma chi?
Io ho avuto serie difficoltà nell'inquadrare il caso dalla giusta prospettiva e la cosa mi ha entusiasmata tantissimo.
L'autrice, poi, ha infuso le pagine di una sorta di inquietudine che crea l'ambiente ideale per una fervida immaginazione. Si crea uno stato di attesa tale da tirare un sospiro di sollievo una volta arrivati all'epilogo, ma fino a quel punto... apnea totale!
Credo che questo romanzo abbia tutti gli ingredienti per soddisfare gli amanti del genere, anche i più esigenti.
Voto: 4.5
0 comments