Nei tuoi occhi il mio riflesso


Autore: Benedetta Cipriano

Genere: Contemporary Romance


Lei ha il nome della pioggia.
Di quella pioggia che tranquillizza il mio respiro nelle notti insonni.
Come pioggia silenziosa batte sui vetri della mia anima colmando le crepe con la leggerezza dell’acqua, che tutto riempie, perfino i vuoti.
Si è abbattuta su di me come un temporale in pieno agosto,
mi ha spogliato di ogni sicurezza e ha scavato a fondo alla ricerca di un’anima stanca che preferiva starsene nel silenzio rassicurante di un petto senza battiti.
Con la sua fragilità e il suo cuore andato in pezzi ha distrutto le mie barriere e ha lasciato che il mio dolore si fondesse con il suo.
Mi ha conquistato con la sua malinconia, i suoi fallimenti, le sue ferite e le sue lacrime nascoste negli occhi.
Perché i suoi sono occhi magnetici e distrutti, sono occhi che celano tormenti e storie.
Occhi dai quali non posso fuggire.
Eppure da quegli occhi proverò a nascondermi.
Perché il mio cuore sta andando lentamente in pezzi.
Perché ho al centro del petto una ferita che non potrà rimarginarsi.
Perché la vita mi ha colpito, distrutto, deteriorato.
Perché sto colando a picco verso il centro di un abisso.
Un abisso nel quale non posso trascinarla.
Eppure continuo a desiderarla, perché lei è la luce che illumina il buio pesto della mia anima.
Lei è la pioggia che spegne gli incendi e leviga le ferite.
Lei è il coraggio, la passione, la forza.
L’unica persona alla quale non riesco a resistere.
Perché Amaya Evans è entrata senza bussare e si è presa un posto:
quello al centro del mio cuore.


Ciao lettori!
Vi capita mai di leggere storie di autori talmente profonde da scavare una voragine nel petto durante la lettura?
Io ne ho lette alcune, ma mai dell’autrice di cui vi parlo in questa recensione, Benedetta Cipriano. La Cipriano è un’autrice italiana che seguo da un po’, di cui ho anche acquistato altri romanzi, ma che non ho mai avuto l’occasione di leggere. Non a causa sua, ovviamente, è che soffro spesso del blocco del lettore e quando mi riprendo trovo sempre altri libri e lascio indietro quelli che avevo intenzione di leggere. Fortunatamente stavolta non è successo, così ho letto l’ultimo lavoro dell’autrice: “Nei tuoi occhi il mio riflesso”, un romance uscito lo scorso dicembre, che mi ha fatto innamorare non solo della bellissima cover, ma anche della trama. 
Amaya è una giovane ragazza brasiliana, a cui la vita ha dimostrato che non è facile andare avanti. Dopo la perdita del padre non sembra più la stessa, ha un vuoto nel petto, ma nonostante tutto deve continuare a vivere. I suoi sogni, i progetti, la spensieratezza, è tutto scomparso. Eppure quando si trova con una penna e l’agenda di suo padre tra le mani, non riesce a non confessare a quelle pagine bianche il suo dolore e i suoi desideri. Quando la sera, alla caffetteria dell’aeroporto dove lavora c’è poca gente, si chiude nella sua bolla fatta di pensieri e parole. Scrive anche post-it motivazionali, che pensa possano aiutarla ad andare avanti, e qualcuno lo scrive anche per le persone di passaggio che vede.

“Sei abbastanza. Nonostante tutto.”

Uno di quei post-it, un giorno, all’insaputa di Amaya, capita sotto al caffè del comandante americano Lucas Brooks. Il comandante non dà peso al biglietto, non capisce il portoghese, quindi lo infila in tasca e se ne dimentica.
È notte quando Lucas si ricorda di quel pezzo di carta e per curiosità va a cercare la traduzione di ciò che c’è scritto. Qualcosa in quelle parole cattura la sua attenzione e, data la frequenza con cui deve andare e venire da Rio de Janeiro, cerca di capire chi si nasconda dietro il biglietto.
Lucas ritorna al bar, inconsapevole del fatto che la barista sia la creatrice del biglietto, ma quando vede il nome sulla sua divisa sa che lei, la pioggia che ama tanto di Chicago, è anche lì a Rio (capirete la frase leggendo).
I due si ameranno sin dal primo sguardo, che nasconde fantasmi del passato e tormenti del presente. Dovranno affrontare molteplici situazioni, ma se gli imprevisti sono più forti del loro amore?
Leggete questo libro, scoprite cosa accade in questa magica storia, fatevi trascinare in questo subbuglio di emozioni. Questo romanzo è stato del tutto inaspettato. Non avrei mai immaginato un finale del genere, pensavo che la distanza avrebbe rovinato tutto, eppure non è stato prevedibile come pensavo.
Lo stile della Cipriano è pulito, poetico, delicato, ha creato un suo stile personale. Il romanzo si legge benissimo, l’autrice non si è persa in fronzoli, anzi ogni particolare si collega.

“Non sarai mai sola, amore mio, perché non ho dubbi: nei tuoi occhi ci sarà sempre il mio riflesso.”

Leggere questo romanzo è stato un piacere, perché ho conosciuto una magnifica autrice, e un onore, perché ho trovato nelle sue parole conforto, saggezza, consigli per riprendersi la propria vita. Nei ringraziamenti l’autrice ha spiegato che c’è molto di lei in queste righe; non so come sia nato il libro né come l’autrice sia riuscita a scrivere una storia così reale e toccante, ma so che la ringrazio per aver condiviso con noi lettori un dolore, una ferita così grande.
Ci vogliono coraggio, forza e umiltà. Quindi grazie. Proprio per questo lettori, per la magnificenza di questa storia, ho comprato anche il cartaceo, perché questo è uno di quei libri che deve avere assolutamente un posto speciale nella mia, e spero anche vostra, libreria. Un abbraccio.


Voto libro - 5




You Might Also Like

0 comments