Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro


Genere: Romanzo rosa

Autore: Ali Berg - Michelle Kalus

16 Gennaio 

Bea sta per compiere trent'anni. Un'età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c'è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un'elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell'aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L'uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all'ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.


Salve lettori!
È con immensa gioia che oggi vi parlo di un romanzo che ho amato profondamente.
Si tratta di “Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro” di Ali Berg e Michelle Kalus, edito Garzanti.
Ero molto curiosa di leggere il nuovo romanzo scritto dalla coppia di autrici diventate famose grazie al loro primo libro “La vita inizia quando trovi il libro giusto”, ma non immaginavo che avrei scoperto una storia capace di farmi innamorare così intensamente.

Per quanto la trama sia intrigante e suggerisca in modo chiaro quale sia il contenuto del libro, la storia che scoprirete girando una pagina dopo l’altra è molto, molto di più, per questo dovrò tenere a bada la mia voglia di condividere tutte le emozioni che ho provato leggendo questo libro, perché è una storia tutta da scoprire e un dettaglio di troppo potrebbe in qualche modo spezzare l’incantesimo della lettura.

La protagonista è Bea Babbage, una ragazza di appena trent’anni che, dopo aver combinato senza volerlo un piccolo disastro al matrimonio della sua migliore amica, decide di cogliere l’occasione per trasferirsi a Melbourne e ricominciare una nuova vita.
Peccato che la realtà si riveli molto diversa da ciò che si era immaginata quando ha deciso di cambiare città.
Il nuovo lavoro non la soddisfa affatto, abita in un appartamento minuscolo pieno di cianfrusaglie che non riesce a fare a meno di accumulare, i tentativi di recuperare il rapporto con la sua migliore amica falliscono miseramente uno dopo l’altro e, quel che è peggio, si sente profondamente sola. Non ha nessun amico o conoscente con cui condividere le giornate, gli unici contatti umani che ha sono con il barista che lavora proprio sotto il suo ufficio e che, in un certo senso, è costretto a sopportarla dato che è diventata una cliente assidua del suo locale, e una collega che non ha mai visto in faccia ma con cui si ritrova nella pausa toilette scambiandosi opinioni sui libri da una cabina all’altra.
Perché Bea ha una grande passione fin da quando era bambina: leggere. Ed è proprio all’interno di una libreria che cerca rifugio e allo stesso tempo consiglio e forza per capire come andare avanti e trovare il modo di migliorare le cose.
È così che si imbatte in una copia usata del romanzo “Ti presento Oliver Bennett”, che sembra in qualche modo richiamare la sua attenzione. Ma ciò che la colpisce di più di questo romanzo non è tanto la storia stessa, quanto le incredibili annotazioni a margine del testo di cui il volume è pieno.
Queste note per Bea diventano un tesoro prezioso a cui attinge continuamente, come se fossero le parole di un caro amico o, addirittura, della sua anima gemella. Per questa ragione decide che deve trovare, in un modo o nell’altro, il precedente proprietario di quel libro, in modo da conoscere l’autore di quelle annotazioni e fargli tutte le domande che desidera.
E quale modo migliore per iniziare una ricerca del genere se non aprire un profilo su Instagram? È così che Bea scopre dell’esistenza di bookstagram, una comunità di lettori che si scambiano opinioni e consigliano libri accompagnando i loro suggerimenti e le loro recensioni con scatti belli e originali che hanno come oggetto proprio i libri.
Mentre prosegue la sua ricerca, si imbatte in una serie di personaggi memorabili e straordinari, ognuno a modo suo, che finiranno per coprire un ruolo sempre più importante nella sua vita.
Bea riuscirà a trovare la forza di cambiare veramente e ricominciare vivendo una vita che la soddisfi pienamente? E troverà quello che cerca con così tanta determinazione?

Ho adorato tutto di questo romanzo. Lo stile semplice ma curato che permette di divorare una pagina dopo l’altra come se niente fosse, i personaggi, che ho trovato tutti meravigliosamente caratterizzati e unici (dalla protagonista a tutti i personaggi secondari che le ruotano intorno), la storia, l’intreccio, i colpi di scena, i temi trattati e il modo in cui vengono raccontati, tutto quanto.

Bea è una ragazza insicura ma che nasconde dentro di sé una grande forza.
È buffa, sognatrice, disordinata, leale e un’inguaribile romantica. Si è sempre appoggiata agli altri per trovare la propria strada, perché le persone che la circondavano in qualche modo riuscivano sempre a condizionarla nelle sue scelte, in particolare la sua migliore amica Cassandra e sua sorella maggiore Lizzie, come se Bea così com’è non andasse bene o non fosse mai abbastanza, e dovesse adeguarsi a loro, così piene di forza e successo, per trovare il proprio posto nel mondo.
Ora che finalmente ha messo la giusta distanza fra sé e gli altri, Bea comincia a guardarsi dentro e a capire che cosa desidera davvero e che cosa la fa sentire bene. Ma in questo viaggio alla scoperta di se stessa e alla ricerca dello Scrittore Misterioso non sarà da sola.
Alla fine sarà proprio il suo amore per i libri a suggerirle la strada giusta da percorrere, il progetto perfetto per dare una svolta alla sua vita professionale e personale, facendole fare incontri che le cambieranno radicalmente la vita. Persone che credeva importanti si dimostreranno qualcosa di completamente diverso, mentre qualcuno che forse aveva sempre sottovalutato per mancanza di fiducia in se stessa potrebbe rivelarsi l’unica persona adatta a lei. Inganni, amicizie sbagliate, delusioni lavorative e personali, sentimenti taciuti troppo a lungo e sogni che richiedono un po’ di coraggio per essere afferrati al volo e vissuti a pieno, amicizie che nascono all’improvviso e non ti abbandonano più, amori che sbocciano così silenziosamente e in maniera così naturale, che ti accorgi della loro esistenza solo quando ormai sembra troppo tardi: queste sono solo alcune delle cose che troverete dentro questo romanzo.
Ma non mancano un esilarante furetto di nome Filippo e un’adorabile barboncino dal nome Agatha Christie!

È una storia che trasmette tanta serenità, ogni pagina ti trasporta in Australia, ti fa respirare un’ambientazione che non sembra più così lontana, ti fa sognare e volare con l’immaginazione.
Eppure, nonostante sia una fonte continua di emozioni positive, non annoia mai. Personalmente, sarei andata avanti a leggerlo all’infinito e, anche se ho terminato la lettura giusto qualche ora fa, mi mancano tutti così tanto che vorrei rituffarmi immediatamente fra quelle pagine. Perché i libri hanno questo potere: uniscono mondi e persone, ti fanno viaggiare fuori e dentro te stesso, ti permettono di scoprire luoghi e personaggi che, entrandoti dentro, ti rendono diverso e poi non riesci a separartene più, un pezzo della tua anima diventa loro per sempre.

“Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro” è un romanzo a dir poco meraviglioso che entra di diritto fra i miei libri preferiti dell’anno, anche se il 2020 è solo all’inizio, perché ha già conquistato un posto speciale nel mio cuore.
Non lasciatevelo sfuggire! Questo romanzo è un vero gioiello per un appassionato lettore, un toccasana per il cuore, una delizia per la mente e un imperdibile amico per ogni divoratore di libri.
Assolutamente consigliato se volete vivere una storia in cui i libri sono protagonisti tanto quanto i personaggi in carne e ossa, se cercate un romanzo che vi riempia di gioia, fiducia e rinnovato entusiasmo per tutti i vostri progetti, se volete lasciarvi stupire dalle cose semplici ma mai banali della vita che sa sorprenderti sempre quando meno te lo aspetti, e se volete riscoprire una volta di più lo straordinario potere dei libri.

Voto libro - 5



You Might Also Like

0 comments