Adesso è perfetto
Genere: New Adult
Autore: Monica Menin
19 Marzo
Doveva essere un giorno come tutti gli altri al Ginger Red, il bar dove Crystal lavora. Doveva. Perché poco prima che Crystal finisca il suo turno al bancone, un ragazzo dall’aria familiare entra nel locale, e nonostante i piercing, i tatuaggi e l’aria arrogante e ribelle, Crys non può fare a meno di riconoscerlo. Quel ragazzo è Tayseer Malik. Il timidissimo e geniale nerd del liceo di Blake River, il suo ex vicino di casa, tutto occhiali spessi e maglioncini dai colori neutri, trasferitosi improvvisamente in un’altra città, pochi giorni dopo il diploma. Il ragazzo che Crystal ha amato in silenzio per tutti gli anni del liceo, e che credeva ormai perso per sempre. Adesso, Tayseer è un uomo attraente e apparentemente sicuro di sé, e nonostante sia così diverso, Crystal non può lasciarsi scappare l’occasione di conoscerlo meglio e di scoprire il motivo del suo ritorno in città. Potrebbe davvero essere il coronamento di un sogno adolescenziale, ma i sogni si sa, non rispecchiano mai appieno la realtà: Perché Tayseer è attratto da lei, ma si comporta in modo strano. I cinque anni trascorsi lontano da Blake River lo hanno cambiato in maniera irreversibile: Tayseer non rivela nulla del suo passato né del suo presente, si avvicina a Crystal e poi si allontana, la conquista e la respinge, in un gioco crudele e seducente di cui solo lui manovra i fili. Ma Blake River è una città piccola, ed è facile per una come Crystal capire che c’è qualcosa che Tayseer nasconde. Un segreto che forse può fare la differenza. Un segreto che può distruggere o rendere completa la loro relazione. Perché ogni storia d’amore che si rispetti ha le sue luci e le sue ombre. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio.
Ciao readers,
In questo momento difficile l'unica cosa intelligente da fare è stare in casa.
Ed è proprio quello che sto facendo, con tanti libri a tenermi compagnia. Voglio appunto parlarvi del libro che ho appena concluso: “Adesso è perfetto” di Monica Menin, edito da Cignonero.
Crystal sta lavorando al bar del suo paese quando vede entrare il suo primo amore delle superiori: Tayseer. Dopo il diploma la sua famiglia è andata via e non lo ha più visto fino a quel momento. È cambiato, da nerd timido è diventato bello, tatuato e sicuro di sé. Finalmente potrebbe essere la sua occasione per farsi notare ma lui non si ricorda minimamente di lei. Tra i due l'attrazione è forte, ma se Crystal è palesemente cotta lui continua ad essere schivo e a comportarsi in modo strano. Cosa nasconderà da non poter vivere una relazione con la ragazza che gli piace?
Crystal è sempre stata innamorata di Tayseer, senza avergli mai parlato o incrociato il suo sguardo, e già da questi presupposti la cosa mi sembrava strana. Capisco la cotta, ma senza input non capisco come si sia alimentata per anni, anche dopo che lui è andato via.
In ogni caso, quando inziano a parlare lui non ha la più pallida idea di chi lei sia ma inizia a ricordare altri compagni di scuola, nonostante loro abitassero vicini. Da qual momento lui la cerca quando vuole, ma è sempre misterioso e sembra nascondere qualcosa che non può rivelare. Crystal inizia a piacergli sempre di più ma non intende rivelarle nulla della sua vita.
È disposto a mettere a rischio la sua "relazione" pur di non aprirsi a lei.
A questo punto io immagino un segreto che sconvolgerà la vita di tutti, invece no.
*** ATTENZIONE SPOILER ***
Il segreto così grande da non poter essere rivelato è che lui ha una figlia, cosa che non ha mai fermato nessuno dall'avere una relazione.
Appena lei lo scopre, lui la coinvolge nella vita sua e della bambina. Ora dico io, se il problema è il non voler far soffrire la bambina facendola affezionare a qualcun altro, puoi anche avere una relazione senza coinvolgere la piccola. Invece dal momento in cui esce fuori il grande segreto, lui invita Crys a stare con loro per una pizza, per colazione, per prendere la bambina a scuola. E questo è un comportamento che non ho capito.
*** FINE SPOILER ***
I comportamenti di Tayseer sono, in termini maccheronici, a cavoli suoi.
La cerca quando vuole, se non la vuole vedere la manda via, decide di cosa si può parlare e cosa no. Ora starete pensando che la protagonista di sicuro lo avrà mandato a quel paese, Crystal invece accetta tutto, è succube perché lui è Tayseer. Ma si può leggere una cosa del genere? Capisco l'amore e il sogno che diventa realtà, ma per tutto il libro loro non hanno alcuna relazione perché lui è disponibile solo quando gli va. Credetemi, ogni volta che lei puntava i piedi per quei 5 secondi prima che cedesse ero fiera di lei, finalmente si stava facendo valere. Ho pensato anche che poteva fare finta almeno per 24 ore di mantenere la sua posizione, di conservare la sua dignità, ma niente, quando lui schiocca le dita lei scatta.
Per non parlare del fatto che per la maggior parte del libro lei non capisce nulla di quello che lui dice o meglio, lei le intende come allusioni sessuali e lui intende altro.
Voglio capire una, due, tre volte, ma tutto il libro no, però poi si scoprirà che non è una pazza ninfomane. Ho trovato questo libro adolescenziale, sia nei dialoghi che nelle situazioni nonostante i protagonisti siano ormai adulti. Mi aspettavo una bella storia, invece mi sono ritrovata a trascinare la lettura pur di finire il libro. Logicamente è un mio parere ed è giusto che vi facciate una vostra idea ma per me è bocciato alla grande.
I presupposti c'erano ma la realtà è un'altra. Buona lettura.
Voto libro - 2
0 comments