Cronache di resurrezione
La serie è composta da:
1. Demone ardente
2. Demon Flames
3. Demon Ash
4. Demon Escape
5. Demon Deception
6. Demon Night
7. Demon Dawn
8. Demon Disgrace
Genere: Paranormal Romance
Autore: M.J. Haag - Becca Vincenza
28 Aprile
Il mondo di Mya sta crollando. Dopo una serie di terremoti, alcuni animali letali, dagli ardenti occhi rossi, iniziano ad attaccare le persone e a diffondere un’epidemia, capace di creare una specie di zombie.
Mya tenta di tornare a casa sua, ma sentirsi al sicuro è oramai un ricordo e, quando una creatura diversa dalle altre attacca le persone che la stanno aiutando a raggiungere Oklahoma City, la ragazza capisce che non rivedrà mai la luce di un nuovo giorno.
Nonostante i suoi inquietanti occhi gialli e i denti affilatissimi, la creatura dalla pelle grigia è molto più intelligente e simile a un umano di come non sia apparsa all’inizio. Lui è intenzionato a tenere Mya al suo fianco e a proteggerla dai pericoli di quel nuovo mondo. Quando il percorso che la creatura intraprende inizia a condurre Mya lontano da casa, lei dovrà scegliere tra l’incolumità e la sua famiglia.
Salve lettori!
Ho deciso di cambiare un po’ genere di lettura e ho letto “Demone Ardente” di M.J. Haag e Becca Vincenza, edito da Hope edizioni, che ringrazio per l’invio della copia digitale in anteprima.
È un paranormal romace, un tipo di lettura che io avevo completamente abbandonato anni fa, ma quando mi è stata proposta questa lettura mi ha incuriosito e ho deciso di dare un’altra possibilità al genere.
Mya è una normalissima studentessa in un college e divide la stanza in dormitorio con una sua amica.
Sembra un giorno come un altro tra studio e lezioni se non fosse per delle piccole scosse che continuano da tutto il giorno e al telegiornale dicono che anche l’Europa è attraversata da forti terremoti inspiegabili.
Ma la preoccupazione sale quando si interrompono le comunicazioni fra i due continenti e girano strani video su internet di cani che attaccano le persone.
La situazione si fa ancora più angosciante quando anche fuori dal suo dormitorio ci sono strani movimenti; Mya e la sua compagna di stanza si barricano nella loro camera sperando che qualcuno le vada a soccorrere mentre dalla finestra assistono a qualcosa di macabro ed inspiegabile. I militari prendono in mano la situazione e fanno evacuare la zona ma anche loro lottano contro forze che non conoscono e, presto, vengono sopraffatti. Mya, insieme ad altri, cerca di fuggire, ma si imbattono in una figura ancora più terrificante che stermina tutto ciò che incontra. Stranamente risparmia Mya che, terrorizzata, cerca invano di sfuggirgli, ma lui non ha intenzione di lasciarla andare.
Gli Stati Uniti sono in stato di emergenza e tutti dovranno combattere per la propria vita. Mi è piaciuta molto l’ambientazione e l’idea alla base di questo romanzo, ho amato soprattutto la prima parte dove le tinte sono più oscure e toccano quasi l’horror; vediamo uccisioni e disperazione che, anche se non sono descritti nel dettaglio, danno una chiara idea e catturano il lettore nell’angoscia comune.
Nessuno sa cosa stia succedendo né come salvarsi dal morso dei cani che infetta tutti e trasforma praticamente in zombi che vogliono uccidere e infettare chiunque incontrino.
Mya riesce a salvarsi perché qualcosa di lei ha catturato l’interesse di uno degli uomini grigi arrivati insieme ai cani.
Questi esseri hanno fisionomia umana ma pelle di colori inusuali, orecchie a punta e una straordinaria forza. All’inizio non riescono a comunicare, ma Mya riesce a capire il suo nome, Drav.
Uno degli aspetti che secondo me è stato gestito male è l’apprendimento della nostra lingua da parte di Drav; anche se per queste creature può essere facile imparare nuove lingue, in questo caso è inreale che lui capisca immediatamente il significato di una parola solo perché la protagonista l’ha pronunciata senza un contesto o riuscire ad utilizzare verbi e tempi verbali correttamente.
Sono dell’idea che anche per i fantasy tutto si debba giustificare logicamente e questo, che per altri può essere un dettaglio trascurabile, a me ha dato fastidio.
La scrittura delle due autrici l’ho trovata leggera e scorrevole, perfetta per il tipo di racconto, inoltre hanno saputo bilanciare parti con lunghi dialoghi a descrizione ed introspezione facendo sì che la lettura rimanga veloce.
L’idea è originale ma la trama è un po’ scarna di azione e, nonostante in tutto il libro ci siano vari scontri, non ha picchi adrenalinici a parte l’inizio, quindi rimane un po’ piatta. Avrei quindi preferito che il libro fosse più lungo e con qualche avvenimento in più. Ero un po’ scettica all’inizio, ma la trama mi aveva catturato e sono felice di aver intrapreso questa lettura che, con i suoi difetti, è stata molto bella.
La protagonista femminile mi è piaciuta molto, non è la solita piagnucolona o la neo eroina, ma una ragazza normalissima che si ritrova in un mondo che sta crollando, lontana dalla famiglia e che ha saputo affrontare la situazione.
Drav rimane un personaggio misterioso e non conosciamo nulla di lui e dei suoi simili, ma questo è il mistero centrale della storia e sono curiosissima di sapere di più di cosa sta succedendo.
In conclusione, il romanzo è stata una bella sorpresa e un’ottima apertura per una trilogia che sono molto curiosa di continuare.
Buone letture!
Voto libro - 3.5
0 comments