La Ragazza Falco
Genere: Fantasy
Autore: Joseph Elliott
5 Maggio
Agatha è un Falco, impavido e fiero. Con orgoglio pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare: è il suo compito sebbene qualcuno nel suo clan insinui che non dovrebbe averne uno per via della condizione con cui è nata. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un'enorme responsabilità: rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull'isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli. Ma prima dovranno attraversare la Scotia, l'arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Non sanno che qualcuno è ancora vivo, né che il segreto dono di Agatha potrà cambiare le loro sorti... Un fantasy rivoluzionario, un pericoloso viaggio, due eroi dal coraggio inatteso.
Buongiorno lettori,
Oggi vi parlo di “La ragazza falco” di Joseph Elliot, uscito questo mese grazie a Mondadori.
Un romanzo fantasy Young Adult che mi aveva intrigata dalla trama e dalla sua bella copertina.
“La ragazza falco” ci racconta le avventura di due ragazzi che cercano di salvare il proprio clan.
Un’avventura ambientata nei suggestivi paesaggi della Scozia, precisamente nell’isola di Skye, dove ognuno nel villaggio ha un ruolo fondamentale. Agatha è un giovane falco, il suo compito è di fare da vedetta per prevenire possibili attacchi nemici.
Lei è una ragazza molto speciale, diversa dagli altri e questo la fa sentire sola ma felice delle poche e care persone che le vogliono bene. A renderla ancora più speciale è il suo dono, quello di poter parlare con gli animali.
Poi c’è Jaime, una manta, ovvero un pescatore, un ruolo che però a lui sta stretto perché diversamente dai suoi compagni ha paura del mare.
Gli anziani del villaggio però gli hanno dato un altro incarico, ovvero di solidificare un’alleanza con un clan vicino tramite un matrimonio.
Il giorno delle nozze, però, qualcosa andrà storto e Agatha e Jaime si ritroveranno ad intraprendere un viaggio per salvare il clan, incontrando persone che li aiuteranno e visitando paesaggi suggestivi. Riusciranno questi giovani ragazzi nella loro missione?
“Un’improvvisa brezza ci sferza dal mare, come per incitarci a muovere i primi passi su quella terra arcana. «Andiamo», dico. E cominciamo a camminare lungo la spiaggia in silenzio, verso l’ignoto.”
“La ragazza falco” è un romanzo per ragazzi ambientato nel passato, dove magia, amicizia e avventura accompagnano il lettore per tutta la durata della lettura.
Un altro elemento che caratterizza questo romanzo è la diversità, di come viene e verrà affrontata. Agatha è una protagonista diversa dal solito, lei non è come tutti, è speciale. Non solo perché ha il dono di poter comunicare con gli animali ma anche perché ha la sindrome di Down.
Questo non fermerà la giovane e intrepida protagonista, che seppure non viene trattata bene da tutti gli abitanti del clan, non si tirerà indietro e andrà a salvare.
“È il mio incarico ed è importante e devo proteggere il mio clan.”
Affronterà un viaggio pieno di sfide partendo dall’isola Skye per arrivare in Norvegia.
Ad accompagnarla in questo viaggio ci saranno Jaime e Lileas.
Altro elemento interessante di questo romanzo è come è strutturato il villaggio di Agatha e Jaime.
Ognuno fa parte di un gruppo che deve occuparsi di un compito preciso. Ci sono i falchi, ovvero le vedette; le mante, che sono i pescatori; le vespe i costruttori di barche, e molti altri.
Il clan è guidato dagli anziani, che si occupano di gestirlo e di scegliere per ogni abitante il proprio ruolo.
Devo dire che nonostante sia una lettura per ragazzi, “La ragazza falco” mi è piaciuta molto.
Lo stile di scrittura di questo autore è scorrevole e avvincente, l’ambientazione (soprattutto nel mio caso) aiuta moltissimo, in quanto adoro quei paesaggi incontaminati.
Il tutto è narrato sotto i punti di vista dei due giovani protagonisti; la parte di Agatha è più semplice, in quanto l’autore ha cercato di farci vedere le vicende e il mondo tramite gli occhi di una ragazza speciale.
Sono curiosa di leggere il prossimo romanzo di questa trilogia!
Spero di avervi incuriositi e che vi imbarcherete anche voi in questa avventura!
Infine ringrazio la Mondadori per avermi dato l’opportunità di conoscere la dolce Agatha.
A presto.
Voto libro - 4
0 comments