Promised


La serie è composta da: 

1. Promised

2. Betrayed




Genere: Fantasy / Young Adult

Autore: Kiera Cass

26 Maggio 

Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare.

Ciao readers,
Dovete sapere che io sono una fan sfegatata delle principesse, di tutti i tipi, basta che abbiano una corona e vestiti fantastici. Diamo pure la colpa alla Disney che mi ha illuso potessi diventarne una. 
In ogni caso quando trovo una storia in cui ci sono principesse o regine non posso fare a meno di leggerla. 
Questa mia passione l'ha soddisfatta a pieno Kiera Kass con la serie "The Selection", che mi auguro abbiate letto. Quando ho visto che la Sperling&Kupfer stava per pubblicare un suo nuovo libro con una sfavillante principessa in copertina, potevo mai lasciarmelo scappare? Assolutamente no, quindi sono qui per parlarvi di "Promised". 
Hollis, come tutte le ragazze del castello, vorrebbe che il re la notasse per poter diventare la sua consorte. A quanto pare però il re si stanca presto delle sue conquiste e mai Hollis avrebbe pensato di essere l'unica a tenere alto il suo interesse. Sembra che il suo sogno stia per realizzarsi, attende solo la proposta ufficiale quando incontra uno straniero che le fa provare qualcosa di diverso dall'amore che prova per il suo re. Non sa di cosa si tratti ma sa che deve stargli lontano, diventare regina è ciò a cui aspira. Ma è davvero questa la sua priorità?
Hollis è una nobile che vive a palazzo. Quando il re Jamison inizia a darle attenzioni nemmeno lei riesce a crederci perché in fondo non ci teneva poi così tanto. Diciamo che deve tutto alla sua fedele amica Delia Grace se è riuscita a conquistare il suo re, che è bello, intelligente e giovane. Cosa potrebbe volere di più? 
Effettivamente all'inizio ero pro Hollis-Jamison, sembrava che questa fosse la storia d'amore al centro del libro, nulla sembrava poter andare storto. 
Alcune cose mi hanno fatto storcere il naso ma sono pur sempre le regole della corona che Hollis intende accettare, quindi chi sono io per giudicarla? 
Tutto sembra andare bene fino a quando al castello non arriva uno straniero, Silas, con gli occhi magnetici che si inchiodano a quelli di Hollis. La protagonista però non intende nemmeno riflettere su cosa significhi questo avvenimento perché il suo obbiettivo è solo il re Jamison. 
È fermamente convinta di amarlo, fino a quando si rende conto che essere regina non è solo privilegi ma anche oneri. Deve scegliere se accettare o meno questa vita, in ogni caso deve rassegnarsi che avere opinioni non è contemplato.

"Avevo creduto che non potesse esserci niente di più divertente che conquistare il cuore di un re, ma mi sbagliavo: era molto più entusiasmante conquistare i cuori di un intero popolo."

Silas proviene dal regno vicino e nonostante il suo sangue sia nobile preferisce fare l'artigiano e forgiare armi e gioielli. Questo personaggio è approfondito pochissimo infatti continuavo a tifare re Jameson poiché lui ci viene presentato in modo perfetto. Conosciamo la sua storia familiare, è rimasto orfano e non è molto incline al sorriso se non grazie ad Hollis, che gli ha fatto tornare la voglia di essere felice. 
I suoi comportamenti sono dettati da leggi reali ma è sinceramente innamorato della nostra protagonista.
Diciamo che in questo volume Hollis deve capire se è innamorata del re o della posizione che andrà ad occupare. 
Il successo della protagonista è principalmente dovuto alla sua amica e poi dama di compagnia Delia Grace, un personaggio secondario veramente bello. Questa è una delle poche volte che il personaggio secondario eclissa quello primario. È una ragazza intelligente, acculturata e la sua vita non è stata per niente bella. Il padre ha abbandonato e calunniato la madre, per questo Delia è costretta fin da piccola a subire cattiverie. Però non si scoraggia e il suo obiettivo è quello di elevarsi per non permettere più a nessuno di offenderla. 
Ho amato lo sfarzo, i gioielli, i vestiti sfavillanti, persino le regole che sono imposte nei regni, ma la storia in sé per sé non mi ha lasciato nulla.
Questo libro non mi ha entusiasmato molto, mi è sembrata una storia per adolescenti. Dato che in questo volume ci troviamo davanti ad un triangolo amoroso mi aspettavo di conoscere entrambi i rivali e invece no. Il re ci viene presentato e devo ammettere che nel bene o nel male mi ci sono affezionata, Silas invece si vede ogni tanto ma a malapena potrei dire com’è fatto. 

***ATTENZIONE SPOILER***
Dopo che leggiamo del re e di come lui cerca di conquistarla dandole tutto ciò che desidera, lei sceglie Silas per qualche sguardo e due baci rubati. Niente di più. Ho pensato che Hollis avesse motivi validi che avremmo scoperto poi ma non ne avremo la possibilità perché Silas muore poco dopo che scappano insieme. 
Quindi lei prova questo amore forte verso un personaggio che per il lettore è principalmente sconosciuto.
Per di più quando lui muore subito dopo essere scappati, il re è così innamorato di lei che la invita a tornare a palazzo dopo che lo ha abbandonato su due piedi. Io sono davvero allibita.
***FINE SPOILER***

Ammetto che ho divorato il libro perché desideravo che ne valesse la pena e non solo per l'atmosfera reale che mi attirava. Solo per quello avrei potuto dare il massimo dei voti, ma non sono qui per parlare solo di ciò che mi piace. 
Il finale è aperto, quindi dovremo aspettare probabilmente un anno per vedere concludersi questa duologia. 
Sono sincera, mi auguro che il prossimo volume si incentri sulla vita di Delia Grace così che possa essere ansiosa di leggerlo. 
Mi dispiace che questo volume non mi sia piaciuto, già immaginavo di mettere in mostra il cartaceo nella mia libreria, ma lo consiglio più a qualche giovane ragazza che si sta approcciando alla lettura perché potrebbe apprezzarlo più di me. Buona lettura.


Voto libro - 2.5



Genere: Fantasy / Young Adult

Autore: Kiera Cass

2 maggio 2023

Dopo essere fuggita da Coroa ed essersi lasciata alle spalle il ricordo del suo amato Silas, Hollis si sta adattando con fatica alla vita a Isolte. La famiglia Eastoffe l'ha accolta a braccia aperte e lei, nonostante l'ostilità di Etan, un cugino che proprio non la apprezza, sembra aver ritrovato la pace. Tuttavia, i disordini e le rivolte nel reame di Isolte sono ormai all'ordine del giorno e gli Eastoffe potrebbero avere il potere di detronizzare un re tirannico, proprio con l'aiuto di Hollis. Una ragazza che ha perso tutto può donare il suo cuore al suo reame d'adozione, nonostante i segreti che si annidano dentro di lei? 








You Might Also Like

0 comments