La principessa delle ceneri

La serie è composta da:

1. La principessa delle ceneri

2. Lady Smoke

3. Ember queen


Genere: Fantasy YA

Autrice: Laura Sebastian

12 Maggio 2022

Theodosia aveva sei anni quando il suo Paese fu invaso e sua madre, la Regina della Fiamma e della Furia, fu assassinata davanti ai suoi occhi. Dieci anni dopo, Theo ha imparato a sopravvivere sotto l'incessante abuso del Kaiser e della sua corte come la ridicola Ash Princess. Quando il Kaiser la costringe a realizzare la sua ultima speranza di salvataggio, Theo non può più ignorare i suoi sentimenti e i suoi ricordi. Giura vendetta, gettandosi in un complotto per sedurre e uccidere il figlio guerriero del Kaiser con l'aiuto di un gruppo di ribelli volubili e dotati di poteri magici. Ma Theo non si aspetta di provare sentimenti per il Prinz... Costretta a fare scelte impossibili e incapace di fidarsi anche di coloro che sono dalla sua parte, Theo dovrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare il suo popolo e quanto di sé stessa è disposta a sacrificare per diventare Regina.


Ciao readers,
Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha fatto compagnia durante un viaggio di famiglia. Grazie a Fanucci editore ho letto "La principessa delle ceneri" di Laura Sebastian.

"Mia madre era conosciuta come la Regina del Fuoco, regale e forte. Ma io sono la Principessa delle Ceneri, una beffa vivente."

Theodosia è la principessa di Astrea fino a quando i Kalovaxiani invadono il suo regno, uccidono sua madre e la sottomettono. Alla sola età di sei anni impara cosa sia la violenza ed è obbligata a dimenticare il suo nome: diventa Thora, la principessa delle ceneri. Cresce ringraziando di essere ancora viva mentre il suo popolo muore pian piano per i soprusi. Quando la sua ultima speranza si spegne e capisce che nessuno verrà a salvarla, qualcosa in lei scatta. Si rende conto che preferisce morire piuttosto che vivere una vita fatta di violenze e sottomissioni.

«Sei un agnello nella tana del leone, bambina. Stai sopravvivendo. Non è abbastanza?»

Theodosia è vissuta più come Kalovaxiana che come Astreana. Questo però non intacca il suo cuore, da quando è piccola ed è stata catturata non fa altro che aspettare che suo padre la salvi. Quando anche lui viene catturato e ucciso, si rende conto che non ha più nessuna speranza. Per fortuna i ribelli ricordano bene chi sia la loro regina e riescono a raggiungerla. Theodosia non dimentica il suo amico di infanzia Blaise, che vuole salvarla ad ogni costo, ma lei non vuole più nascondersi, vuole distruggere colui che fa soffrire il suo popolo.
Si è sempre accontentata di sopravvivere, anche grazie all'amicizia dell'unica persona che sembrava volerle bene, Cress, ma apprenderà presto che l'unica lealtà la deve solo al suo popolo.

“La principessa delle ceneri” è stata una lettura avvincente. Ho compreso il tentennamento di Theodosia tra vivere la sua vita, per quanto difficile, o provare a salvare il paese, rischiando la morte. Non tutte le eroine nascono forti e sicure e ciò che ha vissuto fin da piccola l'ha resa insicura. Il suo orgoglio e alcune vicende accenderanno la fiamma che ancora vive in lei. In questo volume troviamo violenza, schiavitù e razzismo, temi che mi hanno fatto piangere il cuore. In fondo le guerre non sono altro che questo, un popolo vince e l'altro soccombe. È proprio il numero esiguo di astreani rimasti che permettono a Theodosia di risvegliarsi dal torpore. Ammetto che alcune scelte sono state dure e drastiche, ma necessarie, viste le condizioni di schiavitù degli astreani.

"Sono una principessa fatta di cenere, dopotutto. Non posso fare a meno di cadere a pezzi."

Fare viaggi in treno può essere noioso ma io sono stata felice di avere del tempo da dedicare a questa lettura. Purtroppo il romanzo si conclude con un finale aperto, quindi non posso fare altro che attendere per sapere cosa accadrà. La storia è costellata di magia, violenza, coraggio e macchinazioni, ma anche di amore. Mi sono sentita parte della battaglia, anche se avrei preferito che la storia si concludesse. Sono certa che molti particolari importanti li dimenticherò prima dell'arrivo del secondo volume. Spero quindi di non dover aspettare molto!

Per quanto riguarda l’estetica, avrei preferito che la casa editrice avesse mantenuto la cover originale che richiama la corona della regina di Astrea. Sarebbe stata evocativa, purtroppo la scelta italiana non ha lo stesso impatto.
Spero di esservi stata utile e vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 4





Genere: Fantasy YA

Autrice: Laura Sebastian

31 Marzo 2023

Il kaiser uccise la madre di Theodosia, la Regina del Fuoco, quando lei aveva solo sei anni. Conquistò il suo Paese e la tenne prigioniera per un decennio, incoronandola Principessa delle Ceneri. Ora non più. Il kaiser pensava che la sua prigioniera fosse debole e indifesa; non aveva intuito che una mente acuta è l’arma più letale. Theo non indossa più una corona di cenere, si è ripresa il titolo che le spetta e ha in ostaggio il principe Søren. Ma il suo popolo rimane schiavo sotto il dominio del kaiser e lei si trova a migliaia di chilometri dai suoi sudditi e dal suo trono. Per riconquistarli avrà bisogno di un esercito e l’unico modo per ottenerlo secondo sua zia, la pirata Dragonsbane, è prendere marito, cosa che una regina astreana non ha mai fatto prima d’ora. Theo sa che la libertà ha un prezzo, ma è determinata a trovare il modo per salvare il suo Paese senza rinunciare a sé stessa.

Ciao readers,
Ho ricevuto un bellissimo regalo da Fanucci editore: "Lady Smoke" di Laura Sebastian, il secondo volume della serie "Ash Princess". Il primo libro mi aveva incuriosito così tanto sul destino della regina Theodosia che non ho potuto fare altro che gettarmi a capofitto nella storia!

Theo è riuscita a scappare dal suo aguzzino e ha preso in ostaggio il principe Soren. Non ha intenzione di scappare per sempre, ha bisogno di cacciare colui che sta opprimendo il suo popolo e riprendersi Astrea. Ha scoperto anche che sua zia è il famigerato pirata Dragonsbane e la convince che l'unico modo per trovare alleati contro il kaiser è sposarsi. Le regine per tradizione non si sposano, ma Theo dovrà scegliere tra salvare il suo popolo, rinunciando alla sua libertà, o lasciar perdere la vendetta.

«Non hai bisogno di sembrare una regina, tu lo sei già. Mostra loro la ragazza che è stata abbastanza scappare da sotto il naso del kaiser, che è abbastanza feroce da proteggere il suo popolo con la sua vita, che è abbastanza brillante da forte da stare in piedi da sola, anche con il peso del mondo sulle spalle. Tu sei una regina, Theo, e sarebbero pazzi a non seguirti.»

Arrivata sulla Smoke, la nave pirata, Theo deve impersonare la regina di Astrea, ma non è semplice se la prima persona che non rispetta il suo titolo è proprio la zia. È consapevole di dover accettare il piano di Dragonsbane di sposare un sovrano che possa affiancarla, con un esercito, nella lotta al Keiser. Senza matrimonio non potrà esserci una guerra e Astrea non sarà mai libera, quindi Theo deve fare una scelta.
In questo volume la nostra protagonista è obbligata a crescere. Finora ha dovuto sottostare al volere del kaiser e ora che dovrebbe essere libera, è incatenata in un ruolo che ancora non sa gestire. La zia non le rende semplice impersonare il suo ruolo, ma per fortuna ha al suo fianco Heron, Artemisia, Blaise e perfino Soren. Inizia così un gioco di equilibri, tra accontentare Dragonsbane, fingendo di cercando un marito, e trovare una soluzione alternativa che lasci intatto il suo potere su Astrea.

In questo volume ho iniziato a shippare il principe Soren e Theo. Prima era semplicemente il principe succube del padre, il famigerato kaiser, mentre in questo volume preferisce essere prigioniero piuttosto che rimanere con lui. Theo, nonostante lo abbia rapito, sa che è un alleato fedele e non un nemico, per questo lotta per renderlo libero e tenerlo al suo fianco come consigliere. Tra i due sembra esserci davvero qualcosa, non solo la bugia che Theo ha dovuto mettere in piedi per scappare. La lealtà di Soren sta facendo breccia in lei.

"Io conosco lui e lui conosce me, e le parti più oscure delle nostre anime coincidono."

In questa situazione c'è anche Blaise, che sta vivendo un momento difficile. Il potere che è in lui sta diventando ingestibile e la possibilità che possa impazzire e uccidere tutti è tangibile. Anche Blaise possiede un pezzo di cuore di Theo, il loro passato da astreani e la voglia di tornare a "casa" li unisce, ma la paura di ciò che può accadergli li porta spesso a discutere. È proprio questo pericolo che tiene Blaise un po' in disparte nella storia rispetto a Soren.
Onestamente non so come farà Theo a scegliere tra questi due giovani che chiedono solo di amarla.

Questo libro è cresciuto pian piano. Inizialmente Theo deve sottostare alle decisioni che Dragonsbane le impone per il bene di Astrea, ma in un attimo un fuori programma ribalterà il libro gettando i nostri protagonisti nel vivo dell’avventura. Non riuscivo a smettere di leggere la storia, tra i vari pretendenti e i colpi di scena l'autrice mi ha praticamente risucchiato.

Lettori, già non vedo l'ora di leggere il terzo volume che ho scoperto uscirà a Luglio, sarà dura aspettare ma poteva andarci peggio. Theo vuole riprendersi Astrea e non si fermerà nemmeno davanti alla morte. Chi ha iniziato questa serie non potrà che continuare questa bellissima avventura. Buona lettura.

Voto libro - 4.5




Genere: Fantasy YA

Autrice: Laura Sebastian


21 luglio 2023

Per dieci anni, la principessa Theodosia è stata prigioniera nel suo stesso regno. Ribattezzata la Principessa delle Ceneri, ha sopportato abusi ed umiliazioni estenuanti da parte del Kaiser e della sua corte. Ma nonostante indossasse una corona di cenere, è fuoco quello che brucia nelle sue vene, segno della sua legittimità al trono astreano. E se c’è una cosa che ha imparato da sua madre, è che una regina non si tira indietro di fronte alle difficoltà. Ormai senza costrizioni, con un esercito di ribelli disadattati a sostenerla, Theo deve liberare il suo popolo schiavizzato e affrontare un altro terrificante nemico: la nuova Kaiserin che, dotata di una potente magia, è determinata a bruciare chiunque la ostacoli. Lo straordinario potere della Kaiserin si sta rafforzando e, con il principe Søren in ostaggio, la posta in gioco è più alta che mai. Theo deve imparare a controllare il proprio potere se vuole avere una speranza di contrastare la ragazza che un tempo chiamava sorella.












You Might Also Like

0 comments