Esprimi un desiderio, anzi tre
Genere: Chick - Lit
Autore: Liane Moriarty
16 giugno 2020
Siete in un elegante ristorante di Sydney, e al tavolo accanto al vostro si sta festeggiando un compleanno, anzi tre: tre sorelle gemelle sulla trentina. E a un tratto la festa si traduce in un dramma di dimensioni epiche. I toni si scaldano, le voci si alzano, l'attenzione del pubblico non pagante si catalizza su Cat, Lyn e Gemma, protagoniste improvvisate di una tragicommedia con tanto di aggressione a mano armata (di forchettina da fonduta) e conseguente corsa al pronto soccorso...
Readers ciao,
Ho appena finito di leggere, per il Review Party organizzato per la Mondadori, "Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty.
Cat, Lyn e Gemma Kettle sono tre gemelle, molto legate tra loro anche se non vanno sempre d'accordo.
Ognuna di loro ha una personalità diversa e problemi diversi. Il libro si apre con il compleanno dei trentaquattro anni delle gemelle e con una di loro che infilza il pancione di un'altra durante un litigio. Questo mi ha dato subito l'idea di stare per leggere un libro unico nel suo genere, ma per permettervi di capire la mia euforia è giusto che vi presenti queste splendide protagoniste.
Cat è una pubblicitaria, è sposata e sta provando ad avere un bambino. Ha un carattere duro e aggressivo come se dovesse proteggersi dal mondo intero. Questo carattere però non l'aiuta quando vede che tutto ciò che ha costruito sta per sgretolarsi senza il minimo preavviso.
Lyn ha un servizio di catering molto noto, è ambiziosa ed è sposata, ha una figlia piccola e una figliastra adolescente. La sua vita è frenetica, deve destreggiarsi tra il lavoro, la famiglia e le sorelle. Non ama delegare, quindi è sempre sobbarcata di impegni. È identica a Cat fisicamente, tanto da riuscire a farsi scambiare per lei, ma il suo carattere è molto più riflessivo e logico. Cerca di esserci sempre per le sorelle anche quando non ha tempo nemmeno per sé stessa.
Gemma ha i capelli rossi, a differenza delle sorelle che sono bionde, ed è l'unico particolare che la rende diversa da loro.
È svampita, il suo limite di concentrazione è come quello di un bambino e questo fa saltare i nervi alle sorelle. È sempre gentile e cerca di dare una mano al meglio delle sue possibilità. Non ha una visione del suo futuro, dopo la morte del suo fidanzato è come se avesse rivalutato la sua vita e ora vive giorno per giorno facendo la house-sitting, e ha relazioni che durano meno di niente.
Queste sono le protagoniste più particolari di sempre. Il libro narra la loro vita, ci viene mostrato come ogni cosa che accade ad una si riversa automaticamente sulle altre due. Una storia di amori, tradimenti, gravidanze e legami familiari.
I problemi che affrontano le gemelle sono quelli più comuni, è la realtà riversata in un libro, come la difficoltà di avere un bambino, uno di quelli che attanaglia molte donne oggi giorno. Vedremo come la dura e caparbia Cat, la quale non si fa scalfire da nulla, prenda questa difficoltà come un suo difetto di fabbrica.
Tutti i problemi, le gioie e gli intrecci sono raccontanti in modo divertente, frizzante e con un linguaggio pulito. Nulla è raccontato in modo troppo drammatico, noioso o melenso. È perfetto perché l'autrice ci coinvolge non solo in tematiche importanti ma anche in racconti della loro infanzia che mi hanno fatto sbellicare.
Come quando Cat e Lyn hanno usato la diversità fisica di Gemma per farle credere che fosse stata adottata. Tutto questo detto alla Gemma bambina che fino a quando non è diventata grande continuava a crederci. È solo un esempio di quello che queste tre piccole pesti erano e sono, anche da adulte, capaci di fare.
"«I gemelli litigano più del normale?»
«Le gemelle Kettle sì. Ma penso che noi tre siamo anomale. Quando eravamo piccole, mamma ci portava a un club per trigemini, e certi si adoravano. Noi eravamo così disgustate che li prendevamo a sassate.»"
Conosceremo tutta la famiglia Kettle e vi assicuro che le vicende che la vedono protagonista sono uno serie infinita ma sempre con un pizzico di brio. Ho letto questo libro con la stessa foga con cui si guarda una serie TV che adoriamo, immaginavo tutto come se stessi guardando la storia a puntate.
Sono convinta di aver letto un bellissimo volume e se mai diventerà una serie TV penso che diventerebbe un cult, un successo assicurato.
All'interno del libro ci sono aneddoti di estranei che hanno incrociato la strada delle gemelle e le impressioni che hanno avuto su di loro avendo solo sfiorato il loro mondo.
Ammetto che avrei voluto non finire mai il libro, non volevo abbandonare le protagoniste perché so che ne avrebbero combinate delle altre.
Mi sono sentita abbandonata quando ho girato l'ultima pagina ed ero quasi tentata di rileggerlo.
Questo è veramente il miglior libro che io abbia letto da tanto tempo e mi auguro di avervi convinto a comprarlo perché ne vale veramente la pena. Se così non fosse vi chiedo di dare comunque una possibilità a Cat, Lyn e Gemma, perché sapranno sorprendervi. Buona lettura.
Voto libro - 4.5
0 comments