Quello che ancora non sai di me
Genere: Narrativa Contemporanea
Autore: Virginia Bramati
Giugno 2020
Caterina è cresciuta in Calabria, circondata dal calore di una grande famiglia, è diventata insegnante di Latino e Greco e sta per sposarsi con Francesco: ha davvero tutto per essere felice. Ma allora perché, al momento di aggiornare la sua posizione nelle graduatorie ministeriali, invece di Cosenza le sue dita indicano come destinazione Brescia? E come spiegare ai genitori e a Francesco questi 1000 chilometri che per un intero anno scolastico li separeranno?
Luca è avvocato, ma la missione che si è scelto è un’altra. In una grande villa donata da un benefattore a Sirmione, sul lago di Garda, ha dato vita non a un redditizio bed and breakfast di lusso bensì a una casa-famiglia per adolescenti allontanati dalle famiglie: sono ragazzi cui la vita ha tolto quasi tutto, e Luca – insieme alla pirotecnica Piera Mandelli, assistente sociale del Tribunale – vuole aiutarli a trovare il loro posto nel mondo.
E poi c’è Carla, che da dietro la vetrina del suo negozio osserva tutti senza giudicare, che con un tocco di colore restituisce il sorriso alle sue clienti, che appoggia il phon su una pila di libri e ama il suo mestiere proprio perché – come la lettura – le offre la possibilità di ascoltare ogni giorno nuove storie: Carla, la parrucchiera di Sirmione. Sarà proprio lei ad aiutare Caterina, Luca e i ragazzi della casa-famiglia a scoprire ciò che ancora non sanno di sé…
Attingendo come sempre alla vita vera, con tutta la sua concretezza, ancora una volta Virginia Bramati ci regala un romanzo pieno di humour, di umanità e di speranza: perché il cammino di ciascuno è fitto di ombre e di inciampi, ma se guardiamo il mondo con occhi luminosi scopriamo che la felicità è molto più vicina di quanto pensassimo.
Salve lettrici,
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Virginia Bramati, che l’autrice e la casa editrice mi ha gentilmente regalato.
“Quello che ancora non sai di me” è un romanzo rosa ambientato tra la Calabria, di cui la protagonista, Caterina, è originaria, e Sirmione, sul lago di Como, dove la ragazza si trasferisce per lavoro.
Il romanzo però non si concentra solo sulla storia di Caterina, ma viene raccontato da tre voci differenti. La prima è la voce di Caterina, che, come vi accennavo, lascia la sua bella Calabria, la sua famiglia talvolta asfissiante e il suo futuro sposo, Francesco, per prendere servizio come insegnante nella provincia di Brescia, dove l’aspetta una nuova vita.
La seconda voce narrante è quella di Luca, un avvocato che da anni dedica tutta la sua vita ai ragazzi di una casa famiglia dove è diventato educatore.
E la terza e ultima voce narrante è quella di Carla, la parrucchiera di Sirmione, una signora davvero simpatica e impicciona.
“Il molto del mio mondo di cui voglio faccia parte, il molto del suo di cui desidero così profondamente far parte.”
Dunque, le storie di questi tre personaggi s’incontrano e si intrecciano, regalando a noi lettori una dolcissima storia piena di speranza, nuove opportunità e amore.
Caterina lascia la sua vita in paese spinta dalla ricerca di qualcosa di nuova, in cerca di uno svago, pochi mesi prima del suo matrimonio, convincendosi che questa sia solo un’avventura e che presto tornerà a casa, dalla sua famiglia e dal fidanzato storico. Ma nella nuova cittadina, contornata dalle splendide persone che incontrerà nella sua avventura, si sentirà più a casa che nella città dove ha sempre vissuto. E, grazie al suo coraggio e a un piccolo aiuto da Carla, a Caterina tornerà la forza di lasciarsi andare completamente, anche all’amore.
Noi amanti del rosa non possiamo che apprezzare la sua storia e il suo coraggio.
Immagino che lasciare le proprie radici, soprattutto il Sud, non sia facile, specialmente quando hai una famiglia come quella della nostra protagonista, che spesso diventa asfissiante, ma Caterina prende coraggio e parte, e con coraggio urla le decisioni del suo cuore.
Ho trovato molto dettagliati e reali i dialoghi e le vicende che girano intorno a Caterina e alla sua famiglia, che potrebbe tarparle le ali ma che alla fine la rende libera.
Ma, parliamo di Luca. Luca è davvero un uomo dolcissimo, tenero e maturo.
Fino all’ultimo si comporterà da uomo e ci farà un pochino soffrire ma, alla fine, non ci deluderà e ci regalerà una storia piacevole, dolcissima e scorrevole.
“Quello che ancora non sai di me” si legge molto bene, scorre e non annoia mai.
Io l’ho letto tutto d’un fiato, anche se non mi è particolarmente piaciuta la scelta dei tempi, che spesso non ho compreso a causa delle tre narrazioni, e il finale che cambia totalmente scenario e sfocia, nelle ultime pagine, in un thriller.
Per fortuna però nell’epilogo tutto si ricolora di rosa e ci regala un finale carinissimo, che rende questa lettura uno svago perfetto per chi cerca una storia semplice, romantica e dolcissima.
Buona lettura!
Voto libro - 4
0 comments