Frozen


Genere: Romance m/m

Autore: GotenS

22 Giugno 2020

Un cuore di ghiaccio, così lo aveva apostrofato il suo compagno, Jules, prima di uscire dalla sua vita. E Nico sa di essere davvero pessimo nell’esprimere i propri sentimenti, per questo si è trovato solo all’improvviso.
William però non crede che lui abbia un cuore di ghiaccio, e nemmeno Ricardo. Un pianista e un uomo in affitto che vogliono entrambi far parte della sua vita. Ma nonostante la passione che Nico e William condividono, le bugie di quest’ultimo rompono la loro neonata relazione. Perché la verità è così potente da farlo scappare da quell’uomo che aveva creduto di poter avere.




Hi guys,
Oggi vi parlo del libro "Frozen" di GotenS, edito da Triskell edizioni.

Nico è un uomo dal cuore di ghiaccio, o almeno così è come lo descrive il suo ex. Eppure molti sembrano credere il contrario, in particolare il pianista inquilino del piano di sotto del suo palazzo. William pensa che Nico sia perfetto.
Tra i due nasce un'amicizia e poi qualcosa di più, ma dietro il bellissimo e talentuoso giovane pianista si nasconde altro e la serie di bugie su cui si fonda la relazione tra i due farà perdere a Nico la speranza di aver finalmente trovato l'uomo che desiderava. È possibile per loro avere una seconda possibilità? Forse, ma stavolta tutta la verità deve uscire allo scoperto.

Prima di parlare del libro, come sempre quando leggo di una nuova scrittrice, ve la presento.
GotenS, seppure il nome possa ingannare, è italianissima, appassionata di anime e manga e ha iniziato scrivendo fan fiction su di essi. Adora leggere, scrivere, l'Egitto, i tatuaggi, il chinotto e la cioccolata bianca. Il suo Avengers preferito e idolo indiscusso è Tony Stark (e come darle torto).
Ora vi parlo del suo libro, cosa che per la prima volta nella mia esperienza da blogger mi crea non poche difficoltà.
Mi spiego meglio, generalmente quando un libro non mi piace cerco sempre di salvarne qualcosa, di trovare anche un solo lato positivo, perché credo sia giusto e che ci debba essere sempre anche questa parte, ma stavolta non riesco proprio a trovare assolutamente nulla.
Questa storia è un caos di altre storie, ho trovato almeno tre sottotrame differenti, non sviluppate e non legate tra loro.
Anche la sinossi che ho scritto per introdurre la vicenda e che ho dovuto sviluppare attenendomi a quella ufficiale per evitare spoiler, vi posso assicurare che non racconta nulla di quello che si trova nel libro se non una parte di tutto il contorto intreccio, anzi, rileggendo quella ufficiale mi sono resa conto che anche quella è un po' slegata.
La trama è articolata, in senso negativo, e risulta lo stesso piatta, monotona, sterile e insensata. I dialoghi, quei pochi che ci sono, mi sono sembrati forzatissimi, banali e a volte anche stupidi e poco chiari, così come anche i risvolti della trama stessa, tant'è che più di una volta la mia espressione mentre leggevo era confusa e stordita.
Non capisco veramente cosa pensasse l'autrice scrivendo certe scene, perché se l'intento era di creare colpi di scena, non vi è riuscita, anzi ha reso tutto incredibilmente senza senso e caotico.
Il protagonista ci appare come un inetto, ma in realtà non è così perché alla fine ha una svolta, che però non è coerente con ciò che avevamo letto di lui fino a quel momento, quindi a mio parere neanche lui ha senso.
Inoltre non mi ha trasmesso nulla, zero sentimenti, zero emissioni, il vuoto, così come tutti gli altri.
Manca qualsiasi profondità nelle azioni, nei sentimenti, nelle vicende e nel contesto in generale.
Il testo risulta avere ciò che io chiamo "effetto lista della spesa", ovvero, essendo scritto in prima persona (più o meno), tende ad essere tutto un “ho fatto, ho detto, ho scritto, ho voluto, l'ho amato, l'ho odiato, ecc ecc". La mancanza di sentimenti ed emozioni di cui parlavo prima completa il tutto, rendendolo, lo ripeto, freddo.

Insomma, non ho mai letto un libro più tremendo di questo e mi dispiace infinitamente dirlo perché so che l'autrice sa scrivere bene, l'ho visto, ad esempio, su Goodreads.
Inoltre ho anche preso un altro suo libro e l'ho iniziato di proposito per capire, ma vi assicuro che non sono riuscita a riconoscere per niente la stessa autrice nei due testi.
Questo sembra un libro scritto tanto per, per noia o per passatempo.
Non so bene cosa altro dirvi e come descrivere in un altro modo questo testo. Per cui, mio malgrado, per la prima volta, il mio voto è questo. Vi prego di non pensare che io sia cattiva, ma di capire che dovevo dare il mio parere soggettivo ed esprimere al 100% cosa ne pensavo.


Voto libro -1






You Might Also Like

0 comments