Stand by Me


Genere: Sport Romance

Autrice: Bianca Marconero

15 Luglio 2020

Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale.
Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode.

Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni.
Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.

E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.

Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.
Perché Arianna ha un ragazzo in California.
Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale.
Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo.

Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.
 
Amici del Confine,
finalmente sono riuscita a recuperare un libro che avevo in programma di leggere da un po’ di tempo. Si tratta di un romance new adult scritto dalla bravissima Bianca Marconero dal titolo "Stand by Me".

Gregorio Debenedetti è abituato ad avere tutto dalla vita e soprattutto ad avere sotto controllo tutto ciò che reputa suo: gli amici, il basket e Arianna.
Arianna Vallesi vive all'interno della proprietà di Gregorio e ha disobbedito al suo ordine di non partire per l’America, pagandone le conseguenze.
Gregorio aspetta di vendicarsi e ha in mente di rendere impossibile l'ultimo anno di liceo alla Vallesi, che non capisce il comportamento di Gregorio nei suoi confronti: cosa gli ha fatto di tanto grave per meritare tutte le sue cattiverie? È sempre stata sulle sue, completamente sola ad eccezione di Marina, ma al suo ritorno dall'America anche la sua unica amica è cambiata e ora, nonostante la solitudine, Arianna vuole arrivare al suo obiettivo finale, diplomarsi e studiare medicina ad Harvard. È disposta ad affrontare tutti gli ostacoli che il suo nemico gli metterà davanti pur di realizzare il suo sogno.

Arianna e Gregorio sono due ragazzi completamente diversi, non hanno niente in comune, frequentano solo lo stesso liceo. Lei è la figlia del custode che si occupa della villa, vive insieme a suo padre in una casa che sta all'interno delle mura della proprietà del ricco signor Debenedetti, ma i due non hanno alcun rapporto e prima della partenza di lei non si erano neanche mai parlati per più di due minuti. Arianna è una persona solitaria, preferisce studiare sodo per cercare di realizzare il suo sogno di laurearsi in medicina ad Harvard e quando va via per un anno intero in America non capisce come questo possa essere in qualche modo un problema di Gregorio.
Gregorio, al contrario, ha una vita sociale molto attiva, è una star del basket, lui e i suoi amici organizzano sempre delle feste memorabili nella sua villa e, nonostante prima dell'estate lasci sempre la sua ragazza Carolina, ogni anno tornano insieme prima di Natale. Ha la sua routine e le sue abitudini e fa sempre in modo che le cose intorno a sé non cambino mai, ecco perché non accetta per niente che Arianna Vallesi se ne sia andata per un anno intero.

"Odio le cose che cambiano, non riesco proprio a starci dietro."

Quando lei fa ritorno dall'America, Gregorio farà di tutto per renderle l'ultimo anno un vero inferno, utilizzando alcune volte dei modi veramente pesanti.
In questo momento voi vi starete chiedendo che senso abbia questo comportamento di Gregorio, perché bullizzare così una ragazza che non conosce nemmeno. È vero che vive praticamente a casa sua, ma non hanno mai parlato veramente. È arrogante, viziato, presuntuoso e non accetta che le cose cambino intorno a lui, deve per forza avere tutto sotto controllo, e Arianna ha in qualche modo cambiato la sua routine.
Quando il signor Debenedetti chiede ad Arianna di seguire suo figlio in ogni momento della giornata per far sì che righi dritto, in qualche modo li obbliga a passare del tempo insieme e i due iniziano un po’ a capirsi. 

"Guardarsi non ha sempre lo stesso valore. Guardarsi a volte, è come incontrarsi per la prima volta."

Ogni volta che in qualche modo riuscivo a giustificare i comportamenti di Gregorio, lui combinava qualcosa di ancora più grave da farmi venire la voglia di spaccargli qualcosa in testa. Arianna, nonostante tutto ciò che ha passato (i continui tradimenti e le cattiverie che subisce), è una persona meravigliosa, riesce a stare in piedi aggrappata ai giorni che mancano alla sua partenza.
Il legame che c'è tra i due è qualcosa di inspiegabile e a tratti straziante e lo si può capire solo vivendolo attraverso le loro emozioni, infatti pagina dopo pagina mi hanno trasmesso tutti i loro sentimenti, positivi e non.
Arianna riusciva a farsi scivolare addosso tutti i dispetti e le cattiverie, ammiro la sua forza e la sua determinazione nel cercare di raggiungere i suoi sogni nonostante tutto ciò che le succede. Gregorio, al contrario, è stato odioso per tre quarti del libro, solo nell'ultima parte sono riuscita a capirlo, ma non a giustificare la maggior parte di ciò che ha fatto. 

Ogni volta che leggo un libro scritto dalla bravissima Bianca Marconero so per certo che andrò incontro a due cose: la prima è che sicuramente soffrirò tantissimo e la seconda è che, se arriverà mai la grande gioia, dovrò sudarmela fino all'ultima pagina. È stato così anche per "Stand by Me"; la storia di Gregorio e Arianna è un vero e proprio vortice di sentimenti nuovi che sbocceranno tra loro, grandi amicizie vecchie e nuove e anche qualche rinuncia. Non è stata di certo una lettura semplice, ma ho amato ogni singolo capitolo.
Bene, non vi resta che entrare nel mondo di Gregorio e Arianna, sentirvi dei liceali durante la lettura e cercare di capire questi due testoni. Buona lettura e a presto.
 

Voto libro - 4 
 

 

You Might Also Like

0 comments