Cuori arcani - Blog Tour - I Tarocchi




Genere: Young Adult - Paranormal
Autore: Melissa Panarello 

settembre 2020

Questo devi sapere. Primo: non c'è futuro senza presente e non c'è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi. Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania - dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d'arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l'amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell'Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi. Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall'aria misteriosa - capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra - che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall'apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall'amata nonna è indicata la strada per riuscirci...

I Tarocchi - Approfondimento
L'Imperatrice - La Forza - L'Appeso



Salve Confine,
oggi ci ritroviamo per parlare insieme di tarocchi grazie alla partecipazione del blog all’evento per l’uscita dell’ultimo romanzo di Melissa Panarello, “Cuori Arcani”, edito da Mondadori.
Comincio col dire che io non me ne intendo molto, sono abbastanza scettica come persona, per cui non me ne sono mai interessata, sebbene le arti magiche e divinatorie mi abbiano sempre incuriosito un po’.
Dei Tarocchi, in particolare, sono affascinata dalle immagini delle carte, alcuni mazzi che ho visto sono veramente meravigliosi.
Il classico mazzo di carte è suddiviso in Arcani maggiori e Arcani minori.
Gli Arcani maggiori sono in tutto 21 più il Matto e a loro sono associati i significati più profondi e importanti di quest’arte.
Tra gli Arcani Maggiori, a me è toccato analizzare L’Imperatrice, L’Appeso e La Forza.

L’Imperatrice



È l’Arcano maggiore numero tre che simboleggia il saggio dominio e la fertilità, in particolare, e più in generale riguarda i cicli naturali, i frutti della terra e del lavoro, la donna, la bellezza, la femminilità. Rappresenta inoltre la creatività, la cultura e l’energia e la volontà che si pongono nello svolgere un qualsiasi tipo di lavoro.
È raffigurata seduta su un trono con la testa coronata mentre regge tra le mani uno scettro e uno scudo. Questi tre elementi insieme sono gli strumenti dell’esercizio del potere che esercita sulla coscienza.
Più precisamente, la corona rappresenta la forza del pensiero superiore sulla coscienza che conduce l’anima a partorire chiarezza di intenti.
Lo scettro col globo dorato e la croce rappresenta il potere della consapevolezza sulla forza, grazie al quale nasce la lealtà verso se stessi e gli altri, così come acuisce l’autorevolezza.
Lo scudo con l’effigie dell’aquila rappresenta il potere dell’energia sulla massa informe delle idee, ovvero coraggio, fierezza, potenza dell’intelletto hanno supremazia sul caos delle emozioni.
La fertilità simboleggiata da questo Arcano può riferirsi in ogni campo, che si tratti di un cambiamento, di una nuova idea, della nascita di un bambino, della creazione di un’opera, di un cambiamento nella nostra vita.
Assume un significato più preciso e potente associato ad altri Arcani e ha un valore sempre positivo a meno che non sia capovolto, a quel punto le virtù dell’Imperatrice vengono esasperate, così per esempio, la bellezza diventa vanità, la superiorità presunzione, la giovinezza immaturità e via di seguito.

La Forza



È L’Arcano maggiore numero undici, simboleggia l’energia morale, la virtù ed esprime dominio sulla propria mente, sulle proprie debolezze.
La carta raffigura una giovane donna nell’atto di domare un leone. Osservandola, sembra che questa non eserciti nessuna forza muscolare sull’animale che, nonostante questo, sembra arrendersi alla giovane.
Questo atto quindi simboleggia la forza di tutte le forze, quella consapevole e intelligente. Ovvero, dominando tutti gli aspetti distruttivi e aggressivi di essa, si può fondere il proprio Io con la propria natura istintiva, generando così un carattere deciso e saldo capace di affrontare qualunque cosa.
Quando la carta è estratta capovolta la forza diventa bruta e negativa, distruttiva. Tende a diventare crudele e rabbiosa, dando vita agli istinti più vili.
Vale ancora il principio che la carta assume un significato più preciso in base alle altre carte che sono state estratte nella stessa sessione di divinazione.

L’appeso



È l’Arcano maggiore numero dodici e rappresenta il sacrificio iniziatico, l’abnegazione. È associato all’accettazione, all'armonia interiore o alla capacità di trascendere le convenzioni e osservare il mondo da un punto di vista più spirituale.
Nella carta è raffigurato un uomo appeso a testa in giù, legato per la caviglia sinistra con le mani legate dietro la schiena. Lo sguardo enigmatico è fisso a guardare l’ignoto.
Il fatto di essere appeso per la caviglia sinistra vuol dire che mette a nudo il suo lato inconscio e il fatto di essere appeso a testa in giù simboleggia l’atto di guardare a quello che fino ad ora ha costruito da un punto di vista nuovo, diverso, e lo fa con le mani legate dietro la schiena, quindi con piena fiducia.
La carta dell’Appeso era anche chiamata Il Traditore un tempo, e veniva raffigurato con due sacchi di monete nelle mani legate dietro alla schiena, o due globi, che simboleggiavano il prezzo del suo tradimento.
In generale, questo Arcano invita a fermarsi un attimo per valutare come continuare un determinato cammino, invita a fare un passo indietro e osservare da un altro punto di vista per poi agire di conseguenza, suggerisce di provare a superare gli avvenimenti negativi, quelli difficili, sorridendo.
L’estrazione della carta capovolta va interpretata come l’esasperazione in negativo di tutti i suoi significati positivi e cambia in base alle altre carte con le quali è stato estratto.

È bene che vi dica che le informazioni che trovate in questo mio approfondimento le potete trovare facilmente sul web, a cui io stessa mi sono rivolta per mancanza di conoscenze precise sull’argomento.
Per sapere come I Tarocchi siano legati al romanzo “Cuori Arcani”, vi invito a leggerlo e a seguire il review tour ad esso dedicato.
Buona lettura.






You Might Also Like

0 comments