Dimmi chi sei. L'amore è una ricetta segreta
Genere: Young Adult
Autore: Emma Lord
22 settembre
Pepper Evans è la classica ragazza in gamba: capitana della squadra di nuoto, in lizza per i migliori voti nella super competitiva scuola che frequenta, ha un blog di dolci molto creativi insieme alla sorella Paige. Come se non bastasse, poiché è anche il tipo ironico e spiritoso, è costretta dalla madre ad occuparsi della gestione del profilo Twitter dell'impresa di famiglia, un'enorme catena di fast food. Jack Campbell è carino e brillante (un po' troppo, per i gusti di Pepper). Ha creato un'app chat molto popolare a scuola (e proibita dai professori), è un atleta della squadra di tuffi, si occupa con successo dei social media del piccolo deli della famiglia insieme al gemello, Ethan eppure si sente sempre addosso la pressione del padre e la rivalità con il fratello. Pace armata fra i due, a scuola e in piscina, fino al momento in cui la famiglia Evans copia alla famiglia Campbell lo speciale della nonna al formaggio grigliato. E nonna Belly è ancora viva, vegeta e combattiva! Immediatamente fra Pepper e Jack si scatena una guerra a colpi di meme animati e tweet sarcastici. I social però hanno questo di buono (o di cattivo, dipende dai punti di vista): non sai mai davvero con chi stai chattando...
RECENSIONE
Salve Confine,
Finalmente, dopo tanto tempo, vi parlo di nuovo di uno young adult, e lo faccio con grande piacere perché questa volta ne ho letto uno che mi ha deliziata!
Si tratta del primo romanzo di Emma Lord, "Dimmi chi sei. L'amore è una ricetta segreta", uscito lo scorso settembre per Piemme, che ringrazio per la graziosissima copia cartacea che mi ha inviato.
Pepper Evans è la classica ragazza per bene, quasi perfetta, che ogni genitore vorrebbe avere. Tra i migliori studenti del suo liceo, combatte un'aspra battaglia a suon di buoni voti per assicurarsi un posto nelle migliori Università d'America. Inoltre è capitano della squadra di nuoto, un'ottima pasticcera e ha un seguitissimo blog di cucina insieme alla sorella.
La sua vita sembra perfetta e serena, ma non lo è. Ha seguito la madre a New York, dove questa sta tentando di affermare l'azienda di famiglia (una famosa catena di fastfood), ma avrebbe tanto preferito rimanere a Nashville e che i suoi genitori non divorziassero. La vita sarebbe più semplice e avrebbe ancora i suoi amici.
"Per tutta l'infelicità o la solitudine che provavo, ero sempre pronta ad accusare qualcun altro. Solo ora capisco che la colpa è stata solo mia."
Qui a New York fatica ad integrarsi e non perché lei non sia aperta, spiritosa e simpatica. L'unico modo che ha per sentirsi la vecchia se stessa è chattare su un'app usata dai ragazzi della sua scuola, dove le identità sono segrete e ognuno può essere chi è veramente.
Jack Campbell è un adolescente attraente, ma non quanto il fratello gemello, Ethan; è carino, ma non quanto Ethan; popolare, intelligente, simpatico, pieno di talenti, ma non come il gemello Ethan, che sembra surclassarlo in tutto senza volerlo. Sarà lui quello destinato a grandi cose, mentre Jack sa già che il suo futuro risiede tra le mura del Deli di famiglia, dove aiuta ogni giorno i genitori cucinando, servendo i clienti, stando alla cassa.
"Per quanto cerchi di uscire dall'ombra di Etham, è comunque l'ombra che capisce la mia meglio."
Jack, però, ha un segreto: è l'ideatore e sviluppatore di "Weazel", l'app usata da tutti i suoi compagni e demonizzata dall'arcigno vice-preside, che non vede l'ora di trovare ed espellere l'inventore di questo covo di peccati.
Jack è fiero del suo operato, anche se nessuno può esserlo per lui vista la segretezza, ma poco importa perché attraverso la sua app i ragazzi della sua scuola riescono ad essere se stessi, ad allacciare amicizie e amori con compagni che altrimenti nemmeno guarderebbero a causa delle stupide gerarchie sociali.
Lui stesso chatta con lo pseudonimo di Wolf ed è molto legato a una ragazza, Bluebird, con la quale parla di tutto, potendo esprimere la sua vera anima.
Nel frattempo, grazie alla condivisione della piscina, visto che si occupa della squadra di tuffo, ha cominciato a conoscere Pepper e ad apprezzarne l'ironia e il sarcasmo.
Grazie a queste sue qualità, Pepper è messa sotto pressione dalla madre per ingaggiare e vincere una battaglia senza esclusione di colpi su Twitter contro un piccolo Deli in città con il quale la sua catena di fastfood si contende un piatto del menù: lo speciale panino della Nonna al Formaggio grigliato.
Ma Pepper non sa ancora che dall'altro lato sta combattendo contro la famiglia Campbell e che a controbattere ai suoi tweet c'è proprio Jack, il ragazzo con il quale sta sbocciando una bella amicizia al profumo di "qualcosa di più".
Quando le identità saranno svelate ne verrà fuori una battaglia di tweet senza pietà, ma riusciranno i due a mantenere la loro giovane amicizia? E, soprattutto, cosa si cela dietro la contesa del gustoso panino della nonna che i due ragazzi ignorano?
Lettori, che bella ventata di aria fresca che è questo romanzo!
La trama è bella, abbastanza originale e intricata, ma si lascia leggere velocemente e con estrema facilità. È scorrevole e piena di dialoghi profondi ma anche divertenti, in cui i protagonisti si cimentano in un botta e risposta tagliente e pieno di umorismo e ironia.
La tematica di fondo è dedicata ai social e all'importanza che possono assumere nella nostra vita, soprattutto in quella degli adolescenti. Senza girarci troppo attorno, sappiamo già quanto i social possano rivelarsi un'arma a doppio taglio se non si usano con il cervello e nel modo giusto, senza mai perderne il controllo. È questo che accade ai nostri protagonisti, Pepper e Jack, che si affrontano su un campo di battaglia virtuale senza esclusione di colpi e che, loro malgrado, arrivano a ferirsi l'un l'altro senza volerlo veramente.
Dall'altra parte, però, è contemplato anche il bello di questo fenomeno, ciò che porta all'armonia e all'inclusione grazie all'app di Jack, che offre uno spazio sicuro nell'anonimato dove ognuno può deporre maschere e armature ed essere finalmente se stesso.
Anche Pepper e Jack lo fanno ed è il momento più bello e pacifico della loro impegnativa giornata.
Mi è piaicuto molto il rapporto tra i due ragazzi. Nasce pian piano e cresce in importanza, tanto che decidono di non lasciare che la loro battaglia su Twitter interferisca nel loro rapporto, anche se poi, nonostante tutta la buona volontà, non fanno i conti con le altre persone invischiate nella storia che rischiano di essere elementi di disturbo nel loro patto.
Che dirvi di più, che non abbia già detto, per invogliarvi a leggere questo romanzo? Nulla mi sa, posso solo augurarvi buona lettura.
VALERIA
Voto libro - 4.5
0 comments