The anti - boyfriends
Genere: Romance
Autore: Penelope Ward
21 aprile 2022
Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose. Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei.
Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale.
Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?
Hello sweethearts!
Torno alla mia lingua preferita per le letture di romance contemporaneo, ovvero l'inglese. Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Penelope Ward dal titolo "The Anti-Boyfriend".
Carys aveva grandi progetti nella vita, essere una ballerina e calcare i palchi più famosi, a partire da quelli newyorkesi, era uno di questi. Poi un incidente mette fine a questo sogni, ma non si dà per vinta. Ma la vita ha strani modi per farti incontrare le persone e quando sei mesi dopo, abbandonata dall'uomo che era convinta di amare e che l'ha lasciata a prendersi cura da sola della bellissima figlioletta con la sindrome di Down, Carys non ha tanto tempo per pensare a queste cose.
Non finché non sente il suo fighissimo vicino darci dentro proprio vicino alla parete della sua camera da letto.
Quando incrocia Deacon sul pianerottolo, Carys non può fare a meno di scherzare e fargli notare questo particolare. E Deacon, invece di mostrare arroganza, si mostra pentito e le porta un caffè.
Inizia così un'amicizia delicata, un sostegno reciproco, di una persona che ti ascolta davvero quando chiedi com’è andata la giornata. Deacon ha la sua fetta di traumi giovanili e questioni irrisolte. Ovviamente entrambi provano attrazione verso l’altro, ma non vogliono rovinare quella speciale amicizia che si è instaurata tra loro.
In più la presenza di Sunny, la meravigliosa bambina di Carys a cui Deacon si affeziona dopo tre secondi netti, mette in guardia la donna dal cadere in un'attrazione senza futuro.
Eppure i nostri protagonisti non riusciranno a resistere e si lasceranno trascinare da ciò che non avrebbero dovuto negare fin dall'inizio.
Ma è risaputo, le questioni irrisolte non sono mai un buon segno e anche qui metteranno in crisi Deacon e Carys.
Che dire, lo stile della Ward lo conosciamo bene e anche stavolta colpisce per la fluidità e delicatezza. Ho adorato, come sempre, il punto di vista alternato, che ci permette di entrare nella testa di entrambi, oltre che di capire le loro motivazione e sentimenti.
È un libro che inspira dolcezza, sia per come è narrato che per i temi trattati, con cura e senza arroganza (ho particolarmente a cuore l'argomento della disabilità infantile e del senso del diverso che spesso suscita).
Un altro punto forte è il cosiddetto "slow burn" della storia tra loro: per quanto siano attratti subito l’uno all'altra, hanno entrambi paura di mettersi in gioco e questo implica diverso tempo in cui vediamo come si conoscono meglio, divenendo infine indispensabili ciascuno nella vita dell'altro. Mi è piaciuta tantissimo la dolcezza e la fragilità di Deacon: sembrano quasi avere i ruoli invertiti; nonostante Carys abbia vissuto tante difficoltà, ha più consapevolezza di se stessa di Deacon. Ma lui ha una natura gentile e sa prendersi cura degli altri, soprattutto di Carys.
"Lei è bellissima dentro e fuori. E il modo in cui gestisce tutto ciò che la vita le ha scaraventato addosso? È come se fosse la personificazione del sangue freddo."
Anche se la trama non è particolarmente originale, lascia tanti spunti ed emozioni. Vale assolutamente la pena leggerlo.
Voto libro - 4
0 comments