10 ragazzi per me


Genere: Romance

Autore: Ashley Elston

5 novembre 2020


Dieci ragazzi sconosciuti. Dieci appuntamenti al buio. Ma solo uno farà battere il suo cuore. Quando Sophie viene mollata dal fidanzato Griffin poco prima delle vacanze di Natale, si rifugia a casa della sua rumorosa e numerosa famiglia. Vorrebbe solo essere lasciata in pace a piangere la fine della sua storia d'amore, ma la frizzante nonna ha un'idea tanto folle quanto divertente per tirarla su di morale: dieci membri della famiglia organizzeranno per lei altrettanti appuntamenti al buio con dei perfetti sconosciuti. La ragazza è scettica ma non può tirarsi indietro. Proprio quando Sophie sembra iniziare a provare qualcosa per qualcuno, Griffin si presenta alla sua porta dichiarandole tutto il suo amore... Tra imbarazzi, risate e nuove scoperte, Sophie imparerà che un cuore spezzato può ricominciare a battere, ancora più forte di prima.


Ciao readers,
Oggi ho letto un libro che proviene dal genere che in assoluto preferisco, lo Young Adult. Come accade spesso sono sempre in cerca di letture e la cosa che mi ha catturato per prima di questo libro è stata la copertina festosa, poi la trama. In fondo anche l'occhio vuole la sua parte, no? Il libro di cui sto parlando è "Dieci ragazzi per me" di Ashley Elston, pubblicato da Hotspot.

Sophie è riuscita a convincere i suoi genitori a lasciarla dalla nonna per le feste natalizie mentre loro vanno da sua sorella ad accudirla ora che è incinta. Il suo obiettivo è passare del tempo con il suo fidanzato, Griffin, peccato che lui non sia dello stesso avviso. Per tirarla su di morale la sua famiglia le organizza dieci appuntamenti, Sophie non è proprio entusiasta ma non sa dire di no a sua nonna. Cosa accade, però, se dopo tutti questi appuntamenti Griffin si presenta alla sua porta pentito?

Sophie è convinta che Griffin sarà felicissimo che lei non sia partita, ma una conversazione origliata per sbaglio le fa capire che preferiva una pausa da lei. Decide così di lasciarlo e di rifugiarsi a casa di sua nonna, che è invasa da tutta la sua numerosa famiglia. Stando lì per le feste avrà modo di riavvicinarsi ai suoi cugini con cui non passava più molto tempo e con il loro amico d'infanzia Wes. Una nonna di certo non può veder piangere la sua nipotina a Natale, così decide di organizzarle 10 appuntamenti al buio insieme a tutta la sua famiglia. Ognuno nel proprio giorno può scegliere il ragazzo e il luogo dell'appuntamento. Chi direbbe di no alla propria nonna? Di sicuro non Sophie.
Gli appuntamenti si susseguono e mi sono ritrovata a ridere e sorridere tutto il tempo. Ogni avvenimento divertente o imbarazzante, danno fanno capire a Sophie cosa vuole davvero. Ha sempre creduto che con Griffin avesse una relazione stabile, ma allora perché senza di lui si sente molto più libera e felice? Per di più abbiamo un bell'amico d’infanzia, Wes, che sembra aver sentito la sua mancanza e a cui non piacciano molto questi appuntamenti. In tutta questa situazione Sophie però è preoccupata per la salute di sua sorella, Margot, che può sentire solo tramite messaggi perché è bloccata a letto.
Margot è fantastica, nonostante la sua gravidanza a rischio cerca di tranquillizzare la sorellina ironizzando sui suoi problemi.
Se dovessi elencare tutti i personaggi della famiglia di Sophie che mi sono piaciuti formerei una lista molto lunga vista la famiglia enorme che ha; per le “serpi gemelle" un po' meno, ma potete capirlo dal nomignolo.

Lo stile dell'autrice è fresco e giovanile. Ho letto questo libro in poche ore, i capitoli sono divisi per appuntamento e uno tirava l'altro. Non riuscivo a smettere di leggere, volevo sempre sapere quale sarebbe stata la prossima avventura di Sophie. Voglio darvi una sola anticipazione: uno di questi appuntamenti prevede una veste con aureola completamente illuminata da lucine e una capra.
Sono proprio contenta di aver letto questo libro, mi ha dato un senso di leggerezza e spensieratezza. A chi non piacerebbe avere una famiglia che pur di vederla felice organizza appuntamenti al buio? Anche se poi questi appuntamenti diventano motivo di scommesse!

Lettori, se amate gli Young Adult dolci e romantici che vi facciano sorridere e abbiano un pizzico di spirito natalizio, oltre che familiare, direi che avete trovato quello che fa per voi. Buona lettura.



Voto libro - 4.5




 

You Might Also Like

0 comments