Tiny Pretty Things


La serie è composta da: 
 
1. Tiny Pretty Things - La perfezione ha un prezzo
 
2. Shiny Broken Pieces - Più punti in alto, più rischi di cadere



Genere: Young Adult

Autrice: Sona Charaipotra - Dhonielle Clayton

30 gennaio 2024

Neveah, Bette e June sono le tre migliori studentesse dell'American Ballet Conservatory, una prestigiosa accademia di danza classica a Manhattan. Neveah è la nuova arrivata, l'unica ballerina nera e uno spirito libero, vittima di bullismo. Bette è la privilegiata che farebbe qualsiasi cosa pur di uscire dall'ombra della sorella. June è perfezionista e soffre di anoressia. Le accomuna un'unica passione: ballare. Ma nella loro scuola essere bravi non è sufficiente: bisogna essere i migliori. E per raggiungere la perfezione, a volte, è necessario giocare sporco...
 
Salve Confine, ancora una volta sono qui a parlarvi di un romanzo da cui è stata tratta una serie TV Netflix. È diventata una mia specialità, a quanto sembra (ed è meraviglioso ogni tanto) riuscire ad unire due delle mie passioni. Il fortunato romanzo in questione è "Tiny Pretty Things", primo di una duologia scritta dalle autrici Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton, edito in Italia da Mondadori. 
 
"Non mi interessa essere felice. Voglio solo essere la migliore."

Nel cuore di Manhattan c'è un'esclusiva scuola di danza, la American Ballet Conservatory, ambita da tutti, permessa a pochi: solo i migliori entrano. Solo i migliori hanno la possibilità di imparare dai maestri di balletto russo che vi insegnano e, a volte, forse più spesso di quanto sia immaginabile, bisogna giocare sporco per poter brillare come una vera "Etoile". È l'aspirazione di Bette, che vuole seguire le orme dell'acclamata sorella, e anche quella di June, che ha bisogno di superare tutte per convincere la madre, ex ballerina, che ha il talento e la stoffa per emergere. 
Lo stesso vale per Gigi, la nuova studentessa di colore che deve combattere contro il suo cuore malato e i pregiudizi per il colore della sua pelle e dimostrare che vale quanto le altre. 
È proprio quando quest'ultima ottiene la parte di Giselle per un importante saggio scolastico che la situazione, già precaria, diventa insostenibile. Gigi diventa il bersagio principale di atti di bullismo e misteriosi attacchi che potrebbero addirittura mettere in pericolo la sua vita, già a rischio per via della sua malattia cardiaca. Chi è così crudele e determinato a rovinare la ragazza? 
 
"Quando sfidi il destino, il risultato può essere pericoloso."

Bette, June e Gigi sono tre adolescenti davvero diverse tra loro. Bette è bella, bionda e perfetta, una ballerina da carillon determinata a uscire dall'ombra di sua sorella e di guadagnarsi la scena a qualsiasi costo. 
June è una mezza asiatica con un solo grande sogno, quello di ballare ed essere la prima scelta, non la sostituta come sempre le capita. Ha una madre severa, pronta ad ostacolare il suo cammino, e un padre sconosciuto che per lei rappresenta un mistero che vuole svelare. 
Gigi è nera e bellissima, ama danzare e lo vuole fare a costo della sua salute. È ingenua e positiva, un bel raggio di sole che illumina e riscalda chi le sta attorno, tanto da procurarsi anche invidie pericolose. 
Le accomuna l'amore per la danza e null'altro, perché anche il loro approccio a questa arte delicata è diverso e, in un modo o nell'altro, non è sano. 
 
"Il momento in cui credi di essere arrivato in alto, è anche il momento in cui perdi la passione."
 
Loro sono i tre personaggi principali; dal loro punto di vista, a capitoli alternati, è raccontata la storia che andremo a leggere e che ci appassionerà. Le autrici hanno dato vita a un buon thriller young adult che tocca diversi temi delicati, molto comuni nel duro mondo della danza classica, ma non solo. 
Bette, ad esempio, fa uso di farmaci pesanti per alleviare il suo dolore fisico, ma anche quello spirituale; June è ossessionata dal suo peso, non mangia abbastanza e il poco che finisce nel suo stomaco , per mascherare il suo disturbo, finisce nel WC appena può. 
Nonostante, però, il linguaggio giovane, in alcuni punti il romanzo risulta lento e pesante. Si rimane attaccati alle pagine per scoprire chi trama contro Gigi; molti indizi portano, come è ovvio, a Bette, altri a June, ma il quadro non è chiaro e questo stuzzica il lettore, però alcuni avvenimenti potevano essere eliminati per snellire il romanzo, per allegerirlo. 
Tutto sommato è stata una buona lettura, che mi ha lasciato curiosità e interrogativi che mi hanno portato a leggere il secondo volume all'istante. Se dovessi scegliere tra i romanzi e la serie TV, però, questa volta vincerebbe la serie TV, dove le dinamiche sono più intriganti, i personaggi impressivi e gli espedienti più incisivi. 
 
Voto libro - 3.5
 

 
 

Genere: Young Adult

Autrice: Sona Charaipotra - Dhonielle Clayton

30 gennaio 2024

Per Gigi, Bette e June è l'anno decisivo, all'American Ballet Conservatory, al termine del quale due di loro potrebbero entrare nella prestigiosa compagnia di danza di New York. La posta in gioco è altissima e la paura di fallire rende le ballerine disposte a tutto. June deve fare i conti con i suoi disturbi alimentari e con il rischio di perdere l'unico ragazzo che l'abbia mai amata. Bette, dopo la sospensione, è decisa a riabilitare il suo nome e quello della sua altolocata famiglia; ma essere riammessa al conservatorio è sufficiente per conquistare un posto sotto i riflettori? Gigi, dal canto suo, non lascerà che i suoi carnefici restino impuniti. E se fosse proprio lei, divorata dalla rabbia, a pagare il prezzo più alto? A complicare il tutto, poi, c'è il ritorno inaspettato di Cassie... Dopo anni di audizioni e di prove estenuanti, di speranze disattese e di cuori spezzati, le ragazze sono arrivate alla resa dei conti. Chi di loro sarà costretta a rinunciare ai propri sogni per sempre? E chi invece sarà la prescelta?

Ogni volteggio, ogni salto, ogni ruolo ti avvicina all'obiettivo, ti ricorda che il balletto e il battito del tuo cuore sono una cosa sola. Le scarpe da punta ti sollevano, ti elevano sopra tutto e tutti, rendendoti priva di peso: eterea. È così che dovrebbe essere una ballerina. Io voglio esserlo. Devo esserlo. E ho fatto qualsiasi cosa per riuscirci. O quasi.
 
 
Salve Confine, 
Rieccomi a voi con la recensione di "Shiny Broken Pieces" del duo Sona Charaipotra e Dhonielle Clayton, seguito di "Tiny Pretty Things", edito Mondadori. 

Nel primo libro abbiamo conosciuto gli studenti di una delle scuole di danza più prestigiose degli Stati Uniti, la American Ballet Conservatory, in particolar modo le tre protagoniste Gigi, June e Bette. Ora, se non avete letto il primo romanzo, non andate oltre questo avviso, perché sarò costretta a fare qualche piccolo spoiler, soprattutto sul finale. 
 
"Non lo hai ancora capito? Non sei fatta per adattarti. Sei unica nel tuo genere."

Sappiamo che Bette è stata sospesa dalla scuola perché sospettata di tutto quello che è accaduto a Gigi fino a questo momento. Gigi, per l'appunto, al ritorno da una serata di libertà e bagordi con i suoi compagni, viene spinta sotto un'automobile e rimane gravemente ferita, quindi June vede profilarsi l'opportunità di diventare una prima ballerina. 
In questo secondo volume ci ritroviamo all'ultimo anno, gli alunni si mettono in gioco per entrare nella compagnia di danza di New York, ma i posti sono solo due e questo alza la posta in gioco. 
Bette lotta con tutte le sue forze e utilizza tutti i mezzi possibili per riabilitare se stessa e il buon nome della sua famiglia, inoltre deve assolutamente seguire le orme della sorella maggiore, prima ballerina della compagnia di danza di New Yorl. 
June, che ora ha finalmente trovato l'amore, vive il disagio di dover scegliere tra l'amore tanto desiderato e il sogno che persegue da tutta la vita. 
Infine Gigi che, in ripresa dall'incidente, vuole a tutti i costi avere uno dei due posti nella compagnia di danza e, nel contempo, fa di tutto affinché i responsabili di tutto quello che le è accaduto non rimangano impuniti. 
Questa volta le tre protagoniste non si troveranno a lottare solo tra loro, ma dovranno contrastare anche uno sgradito, quanto inaspettato, ritorno che sconvolgerà non poco i loro piani. 
 
"ETERERA: è così che dovrebbe essere una ballerina. Io voglio esserlo. Devo esserlo. E ho fatto qualsiasi cosa per riuscirci."

Se il primo romanzo ci aveva lasciato con grossi interrogativi che riguardavano soprattutto gli atti di crudele bullismo di cui Gigi era stata vittima, questo secondo li chiarisce tutti, e questo è già una cosa buona, perché veramente il primo ci aveva lasciati insoddisfatti e curiosi. Anche qui, alla lunga, la lettura risulta un po' pesante, lenta, con lungaggini inutili. 
La forza di questo romanzo rimane, come nel primo, la caratterizzazione dei personaggi. Ognuna ha un ruolo fondamentale nella narrazione, ha uno spessore importante e ben definito. Addirittura qui le autrici hanno fatto un azzardo che ho trovato pericoloso e coraggioso, cioè quello di trasformare la natura dei personaggi, in maniera graduale ma inequivocabile. L'esempio più grande è quello di Gigi, che da personaggio positivo e amato rischia di trasformarsi in negativo a causa della sua sete di vendetta. 
Il finale è soddisfacente, non posso lamentarmi, non è nemmeno così scontato. 
Se avete letto il primo dovete per forza cimentarvi nella lettura del secondo: avere le risposte è fondamentale. 

 
Voto libro - 3.5 
 




 

You Might Also Like

0 comments