Voce del mare

 


La serie è composta da: 

1. Voce del mare 

2. Anima degli abissi 



Genere: Fantasy

Autrice: Natasha Bowen

24 maggio 2022

Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d'origine. Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l'impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora.


Ciao a voi, lettrici e lettori!
Oggi, finalmente, sono qui per parlarvi di un fantasy young adult uscito di recente, capace di catturare il lettore fin dal principio. È il primo libro di una serie agli esordi e il secondo uscirà in lingua originale a Settembre.
Si tratta di “Voce del Mare”, scritto da Natasha Bowen e edito da Mondadori!

“Simidele. Ascoltami. So che sistemerai le cose. Ciò che è fatto è fatto. Non possiamo cambiare il passato, solo imparare da esso. Quello che succederà dopo dipende da te.”

Ci troviamo intorno alla metà del 1400. La protagonista di quest’opera è Simidele, che all’apparenza sembra una giovane qualunque, ma quando è in acqua si trasforma in una sirena. Ma attenzione, non una qualunque: è Mami Wata (“madre dell’acqua”) e lavora per gli dei. A lei e alle sue sorelle è stato affidato un compito di grande peso e importanza. Simi deve cercare e raccogliere le anime degli schiavi deceduti gettati in mare nel corso della tratta verso il Nuovo Mondo, affinché esse vengano onorate e portate al sicuro nel loro luogo originario. Un giorno, però, la Mami Wata avrà tra le sue mani Adekola, uno schiavo ancora vivo, e decide di agire in modo diverso, contro ogni aspettativa e imposizione: lo salva. Ciò che ha fatto, se agli occhi di noi lettori appare onorevole, non lo è per gli dei.
Simi e Kola saranno costretti a intraprendere un viaggio ricco di insidie e creature di tutti i tipi, per recarsi al cospetto del Creatore Supremo, Olodumare, e pagare per le proprie colpe. I colpi di scena sono dietro ogni angolo. Siete pronti ad affrontarli?

“Non vergognarti di ciò che sei.”

Le componenti principali del romanzo, che ho ovviamente apprezzato per l’insegnamento che mi hanno impartito, sono due: la parte storica e la parte culturale.
Nella “Nota dell’autrice” c’è un approfondimento in più che aiuta a inquadrare meglio il periodo in cui ci troviamo. Come ho accennato prima, siamo a metà del XV secolo e uno dei focus è la tratta degli schiavi africani da parte dei portoghesi per deportarli in Europa e nelle colonie. La componente culturale, insieme a quella storica, in questo fantasy ha un grande ruolo. Leggendo “Voce del mare” apprenderete molto sulla mitologia e le credenze africane, che tendono ad essere sottovalutate e conosciute da pochi.
Via via che proseguivo mi sono appassionata sempre di più al world-building davvero magico e alla trama avvincente.
Non è il classico retelling de La Sirenetta e questo mi rende estremamente felice. Quando ho iniziato a sfogliare questo libro, sentivo già che quella che avevo tra le mani era una grande chicca di sapienza.

Due note negative (però di poco conto), per me, riguardano la piccola parte romance e il finale. All’inizio credevo che sarebbe stato uno slow burn, data la piega che ha preso la situazione a partire dal loro incontro, ma in poco tempo è andato più veloce del previsto. Ma tranquilli! Considerando che (per fortuna) il romance in questo libro non è assolutamente il genere principale, né il vero e proprio focus della trama, non è poi così male. Per quanto riguarda il finale, non so bene come interpretarlo. Non so cosa mi aspettassi di preciso ma, di sicuro, non quello che è accaduto. Il fatto che ci sarà un sequel però mi fa pensare in positivo e mi rincuora.

Natasha Bowen ha uno stile di scrittura semplice e al contempo poetico, ciò favorisce il bel ritmo narrativo che si è venuto a creare. Nonostante le pagine siano poche, “Voce del mare” va letto con calma per incanalare ogni singola nozione. Non ho avuto difficoltà nell’inserirmi subito tra gli ingranaggi della storia ma, appunto, ho voluto prendermi un po’ di tempo per analizzarlo e inserirmi di più nel contesto.
È un’opera che meriterebbe tanta attenzione e credo che abbia ancora tantissimo potenziale per diventare tra le serie YA fantasy migliori che abbia mai letto.

Voto libro - 4.5




Genere: Fantasy

Scritto da: Natasha Bowen

6 febbraio 2024

Il gelo si è insinuato nel mio stesso essere, pesandomi sullo stomaco come la promessa che ho fatto e che devo mantenere, anche se tinge i miei giorni di sfumature della mezzanotte. A volte mi concedo di pensare al sole, al suo perfetto rosa e arancione all'alba, al rosso infuocato del tramonto. Ma poi la mia mente corre sempre a lui e al calore della sua pelle, alla falce del suo sorriso e al modo in cui un semplice tocco della sua mano mi faceva stringere il petto.

La mia scelta.

Il mio sacrificio.

Simi ha dovuto rinunciare alla libertà, alla famiglia e al ragazzo che ama perché solo così ha potuto evitare che il mondo, già pieno di fratture, si spezzasse in modo definitivo. Questo è il motivo per cui ha prestato giuramento a un nuovo dio, che dal fondo dell'oceano veglia sulla Terra dei Morti.

Ma la scelta di Simi, questo non poteva saperlo, sta per portare a conseguenze molto gravi, poiché attraverso di lei hanno potuto accedere al mondo degli umani presenze demoniache e distruttive. Il destino del creato è in bilico e Simi, per sperare di salvarlo, deve rompere il suo giuramento e cercare nuove alleanze che potrebbero rivelarsi molto pericolose.








You Might Also Like

0 comments