Tutta colpa del BookTok


Genere: Commedia romantica 


Scritto da:  Valentina Camerini


26 Settembre 2023


Emily è una BookToker di successo. T. J. Moon uno scrittore famoso e molto misterioso. Quando viene immortalato di sfuggita fuori dal portone della sua casa editrice, spronata dalle numerose richieste dei suoi follower, Emily decide di iniziare una vera e propria "caccia all'autore" che coinvolga tutta la community. Le reazioni sono strabilianti, il mondo di TikTok è in subbuglio. Solo una persona pare non seguirla: Diego, uno studente universitario timido e riservato che Emily incontra per caso in libreria. Non sarà d'accordo con lei, ma di sicuro i suoi occhi verdi lasciano senza fiato... E in fondo, come scrisse Shakespeare, "il corso del vero amore non è mai andato liscio". Una commedia romantica ambientata nel mondo del BookTok.



Cari amici e amiche del Confine,
con il libro di cui vi parlo oggi mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, infatti “Tutta colpa del booktok. Ogni libro è una storia d’amore” di Valentina Camerini è un romanzo rosa-giallo young adult pubblicato da Edizioni Piemme che ringrazio per la copia.

Emily è una liceale booktoker che con la sua rubrica #chiediloailibri risolve i dubbi della sua community.
Quando un autore misterioso viene avvistato davanti alla porta della sua casa editrice, lei si fa portavoce di tutti i lettori iniziando a indagare sull’identità segreta di T.J. Moon. Tutta la community è in fermento e chiede a gran voce chi sia tranne Diego, un ragazzo della stessa città di Emily che difende la privacy dell’autore.

“Chissà perché quando hai centinaia di messaggi che ti dicono che hai ragione e uno solo che mette in dubbio il tuo punto di vista, tu ti concentri su quello che non sta dalla tua parte.”

Quando i due si incontrano nella libreria della famiglia della protagonista, lei decide di coinvolgerlo nella sua “caccia all’autore” perché sembra che lui sia l’unico ad aver mai parlato con l’uomo del mistero.

“Voglio che questa cosa tra me e Moon si concluda, ma non sono affatto pronta a rinunciare a lui, Diego. Tutto quello che abbiamo condiviso arrivare qui è stato prezioso, emozionante, intenso.”

La storia è narrata interamente dal PoV di Emily, così anche il registro si adatta a un ritmo e una forma tipici di una giovane ragazza.
Così si comporta Emily, inizia questa “caccia all’autore” incurante della privacy di Moon, con un atteggiamento devoto solo alla sua curiosità e a quella della community del booktok, pensando persino di fare un favore all’autore che ritiene ingrato nei confronti dei suoi lettori.
È una storia divertente, leggera, con questa traccia da romanzo giallo che coinvolge al pari della nascente “amicizia” tra la protagonista e Diego.
Gli ultimi capitoli sono un po’ frettolosi, con dialoghi e scambi sintetizzati piuttosto che espressi e il finale che mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.
La conclusione della ricerca la si intuiva già dalla copertina e dalle premesse, quindi non c’è un’effettiva sorpresa, piuttosto una pura curiosità sul percorso che dovranno compiere i personaggi.

“Penso soprattutto a quel "Le persone al tuo fianco" e a Diego , pronto a seguirmi in questa avventura. Penso al suo sguardo tranquillo, ai suoi occhi verdi, a quando mi ha presa per mano, al modo in cui riesce sempre a farmi ridere.
Comunque andrà, è stato bello provarci.”

Non ho trovato particolarmente brillante la caratterizzazione dei personaggi, che seppur giovani mancano un po’ di tridimensionalità, soprattutto quelli secondari che vengono accennati al volo senza una vera funzione nella storia.
Mi sono piaciute tantissimo le citazioni sparse lungo la storia e inserite nelle grafiche, così come ho trovato super carini i gesti e le interazioni tra Diego ed Emily.

Nel complesso una storia molto carina e leggera che riporta ai ciechi batticuori provati con anime quali “Rossana” e “Piccoli problemi di cuore”.
Per queste mie opinioni mi sento di consigliare la lettura a un pubblico molto giovane, penso sia adatto già a bambine/i che frequentano gli ultimi anni della scuola elementare.
Buona lettura e alla prossima!

Voto libro - 3







 

You Might Also Like

0 comments