American royals. Se gli Stati Uniti avessero una regina?

 
Genere: Young Adult 

Autrice: Katharine McGee 

13 ottobre

Fin dall'epoca della guerra d'Indipendenza, la casata degli Washington siede sul trono degli Stati Uniti d'America. Oggi, due secoli e mezzo più tardi, il Paese si prepara a un grande cambiamento: per la prima volta nella storia della monarchia il Regno sarà governato da una donna, la prima regina d'America. La principessa Beatrice si prepara a questo momento fin da quando è nata; eppure, ora che il suo cuore batte per Connor, la sua guardia del corpo, i doveri assunti nei confronti della Corona le sembrano a dir poco soffocanti. A complicare le cose ci sono i suoi due fratelli gemelli. Samantha, seconda in linea di successione, ha messo gli occhi sul ragazzo sbagliato, mentre Jefferson, che se solo fosse nato prima sarebbe stato l'erede naturale al trono, è il protagonista inconsapevole di una spietata lotta tra due ragazze per la conquista del suo cuore... Chi vincerà questa sfarzosa scalata al potere? L'amore sarà abbastanza forte da cambiare il corso della storia? 


Salve amici del Confine,
oggi vorrei parlare con voi di un libro che non vedevo l'ora di leggere e che mi è stato gentilmente regalato dalla casa editrice Piemme. Si tratta di un royalty romance scritto da Katharine Mcgee dal titolo "American Royals. Se gli Stati Uniti avessero una regina?"

È la prima volta dall'inizio della monarchia che l'America ha come erede al trono una donna, Beatrice della casata dei Washington.
Beatrice si prepara da tutta la vita per essere una brava regina, sa che il suo futuro potrà essere solo quello e che dovrà sempre mettere la corona al primo posto, anche sopra i suoi sentimenti per Connor, la sua guardia del corpo di cui è innamorata.
Samantha è la seconda in linea di successione, lei è il "pappagallo" della famiglia, ovvero la copia di Beatrice, la seconda scelta sia per la corona che per Teddy, il ragazzo che le piace, il quale preferisce la sorella.
Jefferson è il terzo in linea di successione, è quello tra i tre ad avere più libertà, ma inconsapevolmente si ritrova al centro di una guerra tra ragazze per conquistarsi il suo amore. Da una parte abbiamo Nina, una borghese, migliore amica di sua sorella gemella Samantha, dall'altra Daphne, una giovane nobile che più che al suo cuore mira ad avere il titolo di principessa.
Inizio subito col dire che dovete assolutamente leggere questo libro, è una storia particolare che mi ha catapultata all'interno di un palazzo, facendomi vivere a 360° tutta la famiglia reale. 

È forse la prima volta che leggo un romance dove anziché vivere una sola storia ne vivo quattro contemporaneamente, ed è stata una cosa bellissima perché mi sembrava di vedere la prima stagione di una serie TV, dove venivano presentati tutti i personaggi e le loro storie, ma in più mi sentivo il narratore estremo che dava voce a tutti i pensieri dei protagonisti.
La storia viene raccontata interamente con i punti di vista delle quattro ragazze protagoniste: Beatrice, Samantha, Nina e Daphne.
Beatrice ha sempre tenuto fuori dalla sua testa tutto ciò che non riguardava la corona o il suo futuro da regina, è rimasta concentrata sul protocollo e su cosa gli altri si aspettassero da lei, ma i sentimenti per Connor si fanno sempre più forti e non può continuare a fingere. I suoi genitori vorrebbero vederla sposata con un uomo appartenente alla nobiltà, lei è cresciuta anteponendo il bene della corona al suo e non ha scelta per il suo futuro.

"Tu sei la prima in linea di successione al trono e sarai regina. Le cose stanno così e basta. Ma questo non significa che il tuo ruolo debba definire chi sei."

La storia di Bee è stata più una guerra interiore tra la ragazza innamorata della sua guardia del corpo e il suo futuro da regina. Vederla cercare di sopprimere i suoi sentimenti, sia per il suo bene ma soprattutto per quello di Connor, è stato straziante. Nessuno della sua famiglia si è mai accorto di quanto lei stesse soffrendo, era brava a nascondere i suoi dolori dietro a una maschera, quella di ghiaccio dell'erede al trono che ha imparato negli anni a costruire.
L'unica che inizia a sospettare che c'è qualcosa che la turba è sua sorella Samantha. Samantha vive da sempre nell'ombra di sua sorella maggiore; lei è la seconda scelta e anche quando il ragazzo che le piace e che ha baciato per un'intera serata non sceglie lei, è l'ennesima dimostrazione di quanto poco conti per gli altri. Lei ha sempre contato su due persone nella sua vita, il suo gemello Jefferson e la sua migliore amica Nina, ma anche loro le nascondono un segreto e anche in questo caso nessuno dei due l'ha presa veramente in considerazione. 

"A nessuno importava davvero cosa voleva lei: tutti speravano solo che stesse zitta e la smettesse di deviare l'attenzione dei media della perfetta Beatrice."

La storia di Samantha è la mia preferita; lei è una ribelle, nella sua vita ha sempre cercato di fare tutte le cose che la perfetta Beatrice non avrebbe mai fatto e non adempiere a tutte le regole del protocollo è diventata una comportamento automatico per farsi notare un minimo dagli altri.
Nina adora la sua amica Samantha, ma nasconde al mondo intero che lei è la migliore amica della principessa per poter vivere una vita tranquilla lontana dai riflettori. Ma essere paparazzata in compagnia del principe Jefferson la farà finire su tutti i tabloid e può benissimo dire addio alla sua privacy. Lei vuole solo Jeff, non il principe, ma è sotto gli occhi di tutti e l'America intera non perde tempo a riempirla di insulti o a giudicarla per il suo aspetto esteriore solo perché è innamorata del principe. 

"Non è l'America che deve uscire con te: sono io. E io preferisco te."

Nina è molto insicura, ha sempre lasciato che Sam scegliesse per lei qualsiasi cosa e adesso fa i conti con le sue debolezze e si ritrova a dover scegliere tra la sua privacy e una vita tranquilla da universitaria lontana dalla famiglia reale o l'amore che prova per Jeff da sempre e la sua amicizia con la principessa. Diciamo che la storia di Nina è quella che mi ha coinvolto meno, forse perché è stato detto poco su di lei.
La storia tra Jefferson e Nina ha un’antagonista che fa di tutto per ostacolare la loro felicità.
Nessuno, soprattutto non una borghese, si può mettere tra Daphne e il suo obiettivo di riprendersi Jeff e diventare principessa. Ma questo triangolo è molto più complicato di quanto sembri, perché Daphne nasconde tante cose.
Ho cambiato idea su di lei a ogni suo capitolo e sono riuscita ad inquadrarla pochissimo, diciamo che è l'incognita più grande di tutto il libro. Tra segreti e cattiverie, ho la sensazione che ci sia molto altro ancora da dire.
È la prima volta che leggo qualcosa di questa autrice e devo dire che sono stata sorpresa in positivo da tutto il libro. Il suo modo di scrivere è semplice e scorrevole, in più ha coinvolto tutti i personaggi dando modo a noi lettori di avere un quadro completo di tutti e tre i fratelli sia all'interno del palazzo che nelle loro vite private. Ho adorato ogni pagina e tutte le sfaccettature delle quattro protagoniste. 

Come ho detto all'inizio, sembrava di assistere all'inizio di una bellissima serie TV e non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito e vivere a pieno la "seconda stagione".
Ringrazio di cuore la casa editrice Piemme per avermi regalato l'opportunità di leggere "America Royals", è stato un viaggio che ho amato fino alla parola “fine”.
Mie cari lettori, ora tocca a voi vivere all'interno del palazzo reale in compagnia della famiglia Washington e godervi a pieno ogni capitolo di questo libro. Buona lettura e a presto.

 
 Voto libro - 5 
 



You Might Also Like

0 comments