Alla fiera dell'ex

 


Genere: Narrativa 

Autrice: Jessica Calì

13 aprile 2021

"Il mio ex, dopo avermi cornificata con una delle mie migliori amiche, è venuto sotto casa mia ad appendere uno striscione con scritto 'Perdonami amore mio'. E niente, è caduto dall'albero lui con tutto lo striscione e io ho visto tutta la scena. Bellissimo.". Ognuno di noi è l'ex di qualcun altro. Ma c'è modo e modo per diventarlo. Alcuni sono ordinari, altri decisamente originali. Questo libro ha raccolto tutti i modi che fanno più ridere e, in seconda battuta, anche riflettere sull'incredibile creatività espressa dal genere umano quando tratta la materia infuocata e delicatissima dei sentimenti. C'è quello che è diventato ex perché, pur presentandosi tutto griffato al primo appuntamento, a fine serata ha poi elemosinato alla sua lei cinque euro per rientrare della benzina. Oppure quello che ha chiesto, dopo anni di fidanzamento, una settimana di pausa e proprio in quella settimana sua moglie, della cui esistenza mai aveva fatto cenno, ha dato alla luce il loro secondo figlio. Poi c'è anche quella (perché ci sono anche le ex femmine) che si è rifiutata di uscire con lui perché doveva seguire la nonna alla Via Crucis, o quello che ha accompagnato una fellatio di lei con una radiocronaca in stile calcistico. Infine c'è l'ex che di mestiere fa il controllore e l'ha multata sul tram perché lei la notte prima aveva dimenticato l'abbonamento, insieme alla borsetta, a casa di lui. Tutte le storie selezionate e raccolte in "Alla fiera dell'ex" sono esilaranti, leggendarie, incredibili, da tramandare ai posteri, consolatorie. E soprattutto vere. Dalla lettura di queste straordinarie disavventure amorose emerge un'umanità che, quando si tratta di relazioni, sa diventare involontariamente molto divertente, a volte ridicola, sempre fantasiosa. Regalandoci non solo irresistibili risate, ma anche rinfrescando le ragioni che ci spingono a liberarci di certe persone, che diventano, giustamente, subito ex e tali devono rimanere per sempre. Jessica Calì, assieme a Enrico Mauro (fondatore) e Giada Gidari, gestisce la pagina Facebook e Instagram "Ed è subito Ex".


Ciao readers,
Questo periodo è un po' pesante per tutti. Ciò che può aiutare è una bella risata, per questo oggi voglio consigliarvi la mia stessa cura con un libro edito Mondadori. "Alla fiera dell'ex" di Jessica Calì è il libro che vi strapperà sicuramente una risata.

"Il mio ex ragazzo, sapendo che lo avevo lasciato, si è finto morto. Per giunta si è finto sua madre pubblicando sui social frasi del tipo “Manchi a tutti, cuoricino della mamma” e postando anche la foto del presunto funerale, che guarda caso ho anche trovato su internet. E niente, dopo qualche ora è resuscitato dicendomi che voleva che tornassi con lui. Sì, col c***o."

Il libro è una raccolta di storie sugli ex, nello specifico viene raccontato il motivo per cui non sono più fidanzati. Donne e uomini che ne hanno combinate di cotte e di crude e li ha resi irreversabilmente ex partner.

"Dopo un mese che stiamo insieme finalmente andiamo a letto. Subito dopo aver finito lui telefona a sua mamma per raccontarle la sua prima volta. Infine me la passa dicendomi di tranquillizzarla sul fatto che abbiamo preso precauzioni."

Ho riso davvero tanto leggendo questo volume. Oltre alle storie ci sono pillole di genialità in cui l'ex in questione si è approcciato ai genitori del partner, al sesso o semplici figuracce. Ci sono tanti tipi di casi umani che hanno tradito o usato l’altro per tradire fidanzati decennali. Qualche storia è seria per mandare un messaggio in cui un comportamento che può sembrare divertente nasconde azioni da non accettare mai. Oppure c'è chi ancora rimpiange un ex che ha perso e che rivorrebbe. Ma questi sono una minuscola parte, per la maggior parte ci sono episodi incredibili che se non conoscessi la pagina penserei fossero inventati.

"Siamo stati insieme per due anni. Una settimana dopo esserci lasciati mi arriva l’invito al suo matrimonio. Così, avendo scoperto di essere stata cornuta per chissà quanto tempo, mi sono presentata al matrimonio e gli ho detto tutto quello che pensavo di lui. La moglie era incredula."

Non deve essere letto per forza in una volta, non ha un filo logico da seguire. Si potrebbe aprire a caso e leggere una storia per pura curiosità. Se siete tristi o pensate di aver incontrato la persona sbagliata, questo libro può non solo tirarvi su di morale ma anche farvi scoprire che c'è di peggio in giro o magari che meritate la vostra menzione speciale. Sono storie vere e raccolte dalla pagina Facebook e Instagram "Ed è subito ex", penso che sia capitato a tutti di leggere almeno una volta un loro post anonimo. Se così non fosse ora avrete un libro intero tra le mani per poter attingere alla loro infinita "saggezza".
L'autrice è l'amministratrice del gruppo, che immagino sia rimasta basita dai comportamenti che gli esseri umani possono concepire, tanto da unirle in un libro.
Io non so cosa dire per convincervi a leggere questo libro, ma vi assicuro che mai avrei immaginato di averne così bisogno. Conoscevo la pagina ma avere queste pillole a portata di mano è fantastico, mi ha svoltato la giornata. Mi auguro vivamente che vi abbia convinto a divertirvi con me. Buona lettura.


Voto libro - 5









You Might Also Like

0 comments