Teen Witch
Genere: Fantasy
Autrice: Katy Birchall
Dopo sette tentativi e altrettanti fallimenti, a tredici anni Morgan riesce finalmente a superare l'Esame per Giovani Streghe: ora che ha dimostrato di avere il pieno controllo dei suoi poteri potrà iniziare a frequentare la scuola media e farsi degli amici, come qualunque altra ragazza della sua età! Le basterà rispettare una semplice regola: non usare la magia. Quando il grande giorno Morgan varca le porte della scuola, però, il suo famiglio Merlino assume le sembianze di una gigantesca tarantola e tutto comincia ad andare storto.
Pipistrelli, draghi, un preside che balla la samba...
Alla giovane strega Morgan Charmley basta schioccare le dita per innescare scintille di magia e una valanga di guai!
Ciao readers,
Ho sempre adorato i libri per ragazzi. Quando andavo da mio nipote, prima del Coronavirus, mi soffermavo a leggere i suoi libri. Li adoro. Oggi ho avuto l'occasione di leggerne uno e di recensirlo per voi: "Teen Witch - Una strega alla scuola media" di Katy Birchall edito Il battello a vapore.
Morgan sta per ricevere il giudizio dal Consiglio delle streghe per sapere se ha superato gli esami oppure no. Fino a quando non li supera non può andare in una scuola normale, deve essere capace di controllare la sua magia altrimenti tutti saprebbero dell'esistenza delle streghe. Sono sette anni che ci prova e finalmente riesce a superarli. A tredici anni mette piede, per la prima volta, in una scuola con un solo monito: non usare la magia. Cosa può mai andare storto se il primo a metterla in difficoltà è proprio il suo famiglio Merlino?
La magia non è mai semplice. È un potere soprannaturale, ma è anche un’arte e ci vogliono anni per perfezionarla.
Morgan non vede l'ora di stare con i suoi coetanei, ha sempre studiato a casa con la sua tutor perché incapace di controllare la magia. Finalmente è abbastanza grande da riuscirci, ma la scuola non è così semplice come si aspettava. Accanto a lei c'è sempre Merlino, il famiglio assegnatole, che fa di tutto per buttarla giù o metterla a disagio. Mi hanno fatto veramente ridere i loro battibecchi; siamo abituati a famigli che aiutano le loro streghe, lui invece non è mai d'aiuto. Se può metterla in ridicolo sicuramente lo farà. Già Morgan è una ragazza insicura che deve abituarsi a un nuovo "mondo", ma lui riuscirà a rovinare quel poco di fiducia che riesce a racimolare.
Per lei fare amicizia provando a nascondere la propria natura non è facile, ma se potesse usare un pizzico di magia sarebbe tutto più semplice... o no? Per di più dovrà stare attenta all'unica persona che proverà ad esserle amico, Owen, perché sembra osservarla sempre. Lui è l'unico che l'ha sempre apprezzata per quella che è senza giudicarla e che non apprezza per niente i cambiamenti che inizia a intravedere.
Questo libro mi è piaciuto tanto, dietro a errori magici, lezioni di volo e sui draghi, sono nascoste lezioni molto importati. Morgan presto imparerà che per piacere agli altri basta essere se stessa, senza schiocchi trucchi magici, che i pregiudizi non vanno assecondati perché un nemico storico può rivelarsi un buon amico se gli viene data la possibilità e che credere in se stessi è la forma di magia più potente al mondo.
Lo stile dell'autrice è fresco e giovanile, mi sono ritrovata a finire il libro in un baleno. Le avventure di Morgan mi hanno appassionato, specialmente quando crea qualcosa solo per migliorare se stessa o quando capisce il vero significato della magia. Questo libro è consigliatissimo ai giovani che vogliono approcciarsi alla lettura e sono amanti di streghe, stregoni e creature magiche, ma anche a chi adora i libri per ragazzi. Io sicuramente la consiglio come idea regalo perché ne vale la pena, nonostante io abbia il doppio degli anni richiesti per la lettura l'ho apprezzato. Vi lascio augurandovi una buona lettura.
Voto libro - 5
0 comments