Un tè a Chaverton House
Genere: Narrativa contemporanea
Autore: Alessia Gazzola
Dal: 15 Marzo 2021
Un’antica dimora inglese in cui tutto può accadere.
Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l’Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un’antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton. La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi.
Alessia Gazzola è un idolo per i suoi lettori, per la stampa e per i librai. Dopo i bestseller della serie L’allieva, che è anche un grande successo televisivo, della serie di Costanza e del romanzo Lena e la tempesta, torna con un nuovo libro che fa sognare tra dolci fatti in casa, la magia di un’ambientazione che riporta al fascino del passato e un piccolo mistero di famiglia da risolvere. Entrate a Chaverton House e godetevi il viaggio.
Amici del Confine,
oggi vorrei parlare con voi di un libro che ho avuto il piacere di leggere grazie alla casa editrice Garzanti. Si tratta del nuovo romanzo di Alessia Gazzola dal titolo "Un tè a Chaverton House".
oggi vorrei parlare con voi di un libro che ho avuto il piacere di leggere grazie alla casa editrice Garzanti. Si tratta del nuovo romanzo di Alessia Gazzola dal titolo "Un tè a Chaverton House".
Angelica ha ventisette anni e non ha chiaro cosa fare della sua vita, non sa se riprendere ad insegnare inglese ai ragazzi a scuola o continuare a lavorare in una panetteria la sera. Ha bisogno di una distrazione, di una pausa e di pensare ad altro. Ma nel momento migliore le capita tra le mani una foto del suo bisnonno, che credeva morto in guerra, davanti a una tenuta inglese. Non riesce a capire come questo sia possibile e decide di prendere un volo per l'Inghilterra e indagare di persona su questo mistero legato al passato della sua famiglia. Finisce per trovare lavoro proprio nella tenuta della foto, Chaverton House, e di rimanere lì per un po’ prima di prendere una decisione sul suo futuro.
"La verità è che ci infarciscono la testa di questa storia che si deve vivere il presente e, lasciamelo dire, è una scemenza. Se uno vive il presente finisce con il dimenticarsi che il futuro esiste, e con lui anche la vecchiaia, e la morte. E questo è sbagliato perché se non pensi al fatto che morirai rischi di non dare il giusto valore a ogni secondo."
Non vedevo l'ora di finire questa lettura e parlarne con voi! “Un tè a Chaverton House" è uno di quei libri di cui ognuno di noi ha bisogno per passare un pomeriggio di spensieratezza, soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo. L'autrice ha scritto questo romanzo durante lo scorso lockdown e ogni settimana mandava un capitolo a sua madre e le sue amiche per dare loro un momento di svago. Una cosa bellissima a mio parere, tutte loro avevano quel momento da dedicare a qualcosa di diverso e di nuovo, una distrazione ben voluta in quel periodo.
È stata una lettura semplice che mi ha regalato vari momenti di leggerezza. Tutto il romanzo ha un’ambientazione meravigliosa; l'autrice ci ha portato in viaggio, attraverso gli occhi della protagonista, all'interno di un'antica tenuta di campagna: Chaverton House.
Chaverton House, oltre ad offrirci paesaggi mozzafiato, ci ha regalato una biblioteca ricca di prime edizioni dove Angelica ama perdersi e corridoi intrisi di storia. Per me è stato come esplorare un antico museo.
Angelica è una ragazza che sta ancora cercando di capire cosa fare del suo futuro, non la aiuta di certo la pressione che le mette la sua famiglia perfetta. Hanno alte aspettative su di lei e non appoggiano né la sua passione per qualsiasi cosa si possa cucinare in un forno, né tantomeno il fatto che sia partita da un momento all'altro per l’Inghilterra.
"Io voglio una vita piena di piccole cose belle. Non so ancora come arrivarci, se attraverso l'insegnamento o i carboidrati, o le traduzioni, o tutte e tre le cose insieme. Ma lo capirò, è solo questione di tempo: quello che sfugge a me, e di conseguenza a loro, è il mezzo, ma non lo scopo."
La sua vita in Inghilterra inizia a piacerle, si sente bene tra le mura di Chaverton House e apprezza tantissimo la compagnia di Alessandro, l'estate manager della tenuta.
Alessandro sembra molto più grande dell'età che ha realmente, gestisce tutto da solo e a primo impatto dà l'impressione di essere arcigno con tutti, ma piano piano la forte esuberanza di Angelica lo farà sciogliere un po’.
Mi sono divertita tanto a seguire tutte le avventure di Angelica, dalle indagini per scoprire la verità sul bisnonno alle sue improbabili idee, ai momenti più seri e alle sue avventure romantiche. L'autrice poi ha aggiunto un pizzico di magia e humor tutto suo.
Alessia Gazzola, ancora una volta, con il suo personaggio femminile è riuscita a regalarmi attimi di leggerezza. Ringrazio ancora la casa editrice Garzanti per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro. Bene lettori, se siete alla ricerca di un po’ di spensieratezza in questi giorni “Un tè a Chaverton House" fa al caso vostro, non vi resta che immergervi nelle campagne inglesi e godervi la compagnia di Angelica. Buona lettura a presto.
Voto libro - 4
0 comments