Per un attimo ancora


Genere: Narrativa Contemporanea
 
Autrice: Holly Miller

29 aprile 2021

Sceglieresti l’amore, se sapessi come va a finire?

Un’altra notte è passata. Una notte agitata e piena di sogni che Joel vorrebbe dimenticare. Come ogni mattina, indossa una giacca un po’ spiegazzata, cerca di ravviare i capelli arruffati e, con in mano il taccuino da cui non si separa mai, si avvia verso l’unico caffè della cittadina inglese di Everfen. Lì, seduto in disparte, scribacchia e cerca di mettere ordine tra gli incubi e i pensieri di fronte a una tazza fumante. A dire il vero questo non è l’unico motivo per cui si trova lì. Ci sono anche gli occhi nocciola di Callie, la cameriera del locale, e il suo sorriso caldo come il colore delle foglie d’autunno. Joel desidera incrociare il suo sguardo, ma al tempo stesso sa che non dovrebbe, perché per lui l’amore non è contemplabile.
Da quando è bambino è perseguitato da visioni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni che si avverano sempre. È per questo che non lascia più avvicinare nessuno e non vuole più innamorarsi. Callie però è diversa dagli altri, e gli va incontro con il volto radioso e la voce allegra. A piccoli passi, perché anche lei deve sconfiggere i fantasmi di un passato ingombrante. Nel momento in cui cominciano a parlare, Joel e Callie capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta succedendo. Qualcosa che ha il sapore dolce dei nuovi inizi. Finché, una notte, Joel non sogna come finirà…

Per un attimo ancora segna lo straordinario esordio di Holly Miller nel panorama letterario internazionale.
Caso editoriale alla fiera di Londra, venduto in venticinque paesi, ha conquistato il cuore di migliaia di lettori, diventando un vero successo del passaparola.

Una storia delicata e commovente, di fragilità e resilienza, che racconta il coraggio di amare, soprattutto quando pensiamo di sapere come andrà a finire.
 

Salve Confine,
Finalmente ho letto un romanzo che avevo adocchiato qualche tempo fa e che è uscito in Italia lo scorso aprile per Harper Collins.
Si tratta di "Per un attimo ancora" di Holly Miller, un romance davvero particolare che mi ha toccato il cuore.
 
Joel è un veterinario, anzi un ex veterinario perché ha deciso di prendersi una pausa dopo un triste avvenimento. Adesso porta a spasso i cani delle anziane vicine e passa il suo tempo in una caffetteria dove, tra un caffè e uno spuntino, continua a scrivere sul suo quaderno, evitando di incontrare lo sguardo della barista che lo attrae tantissimo, ma che, proprio per questo, deve restare off limits. 
Joel non può permettersi di innamorarsi, sarebbe solo un problema in più per lui, che ha il dono di sognare il futuro delle persone che ama. L'esperienza gli ha insegnato che questo potrebbe portare a sofferenze, dolori e ansie, perché non è possibile sognare un brutto avvenimento futuro senza tentare di contrastarlo, di evitarlo alla persona amata, piuttosto che starsene con le mani in mano ad aspettare che si compia. 
Callie, la barista in questione, è una ragazza solare, piena di energie, ama stare in mezzo alla natura e si trova a lavorare dietro il bancone di un bar suo malgrado. 
È fortemente incuriosita da questo cliente educato e riservato, che passa così tanto tempo a scrivere seduto al bar. 
Inutile dire che, tra un caffé e un altro, la voglia di conoscerlo supera la sua timidezza, così come la forte connessione che Joel sente supera la sua paura del futuro. I due finiscono per iniziare una relazione che sarà meravigliosa, almeno fino a quando Joel non comincerà a sognare di Callie...
 
"Dall'altra parte del vetro, Joel vi appoggia un palmo sopra. Allungo la mano e faccio lo stesso, e all'improvviso siamo insieme ma divisi, proprio come sembra essere sempre stato." 
 
Inutile dire che il mio breve riassunto di questo romanzo non rende per nulla la meravigliosa storia che ho letto, ma mi ringrazierete perché vi ho evitato spoiler fondamentali. 
"Per un attimo ancora" è un romanzo che parla di una bellissima e sfortunata storia d'amore segnata sin dall'inizio, ma che era inevitabile. La storia è raccontata dal punto di vista dei due protagonisti, due figure così forti e ben caratterizzate che, sebbene contornate da altri personaggi significativi, si staccano nettamente da tutti, creando una sorta di bolla tutta loro dove fanno entrare anche il lettore, rendendolo partecipe di ogni loro pensiero, di ogni loro stato d'animo. 
Joel è facile da amare, si entra subito in sintonia con lui e la croce che è designato a portare. È un giovane uomo che ha deciso di sacrificare i suoi sentimenti, la sua vita, pur di non soffrire più, per evitare e ridurre al minimo quei sogni sul futuro delle persone che ama e che possono essere premonizioni positive, di gioia e di felicità, ma anche negative, nefaste, di morte. 
La vita di Joel è segnata dalla morte di persone care di cui non è riuscito a modificare il futuro, seppure ci avesse provato in più di un modo. 

Ma è difficile essere preso seriamente in considerazione quando sveli a quel qualcuno di aver sognato il suo futuro. Nessuno ci crederebbe e nessuno ci ha mai creduto quelle rarissime volte che Joel lo ha confessato.
Per questo si è ritagliato una vita praticamente solitaria in cui l'amore non è contemplato.  
 
"A volte, quando i nostri sguardi si incrociano e sento quella morsa magnetica nel petto, penso che forse è così... Ma poi è come se qualcosa cambiasse nel suo cervelloe lui ripiegasse tutte le sue emozioni e le mettesse via, fuori portata."
 
Callie è una persona meravigliosa, energica, piena di vita, pronta ad abbracciare ogni giorno come le viene. Il suo passato è segnato dalla perdita dolorosa di una persona che rappresentava molto per lei e in onore della quale ha rinunciato ai suoi sogni. 
La storia con Joel, che prima di sbocciare rimane relegata sullo scaffale delle amicizie per ovvi motivi, per lei rappresenta un grande cambiamento, il primo di una serie che la aiuteranno a riprendere in mano i suoi sogni e le sue aspirazioni. 
Vivremo il progredire di questa storia con l'ansia alle calcagna, perché sapremo già che Joel sognerà di lei e, tra i tanti sogni positivi, uno solo, nero come la notte, si adopererà per distruggere tutto. 
 
Personalmente ho vissuto tutto le paure, le ansie e le chiusure di Joel come se fossero le mie. Sento di aver sofferto con lui e di aver compreso ogni sua scelta fino alla fine. Le sue sono state scelte guidate dall'amore per Callie. Callie, da parte sua, non ha avuto granché scelta ad un certo punto, ma è stata comunque comprensiva e coraggiosa. Io al suo posto non so cosa avrei fatto, mi direte quando leggerete. 
Sebbene la narrazione sia lenta in qualche punto, la lettura non ne risente, perché l'atmosfera creata dall'autrice riesce a farci godere appieno di ogni parola letta. E poi non manca qualche piccolo colpo di scena e alcuni sviluppi sono davvero interessanti. 
Probabilmente molti lettori non saranno contenti o d'accordo col finale, ma personalmente credo che sia l'unico possibile per coerenza con la storia. Mi è dispiaciuto aver girato l'ultima pagina, mi ero davvero affezionata a Joel e alla sua condizione. Spero tanto di veder trasformata questa storia in un bel film, chissà di quanti fazzoletti avrei bisogno! Buona lettura. 
 

Voto libro - 4.5 
 

You Might Also Like

0 comments