Light of home. Un faro nella tempesta

 



Genere: Military Romance

Autrice: Tara Sivec

1 Luglio 2021

Jefferson Fisher III non si aspetta di incontrare l’amore della sua vita al liceo, proprio nel giorno in cui ha deciso di arruolarsi in marina. Eppure, con l’arrivo di Lucy Butler sull’isola della sua famiglia, il mondo di Fisher si capovolge. Lei è diversa da tutte le altre e, anche se il bisogno di servire il Paese è irrinunciabile per Fisher, il giovane amore tra lui e Lucy non si lascia scoraggiare. Missione dopo missione, lei e Fisher si tengono in contatto, si frequentano, si amano, fino a diventare marito e moglie e costruirsi una vita insieme proprio lì, sull’isola al largo della costa orientale degli Stati Uniti che ha visto sbocciare il loro amore. Per quattordici anni, Lucy rappresenterà la luce della speranza, il faro in grado di condurre di nuovo a casa Fisher dai posti più orribili, di curarlo da tutte le sue ferite, fisiche e psicologiche. Ma dopo cinque missioni all’estero, Fisher è un uomo diverso: comincia a non essere più in grado di superare i traumi inflitti dalla guerra e finirà per rendersi conto di essersi trasformato in una minaccia per coloro che lo circondano. Così, per curarsi da un grave disturbo post traumatico e per permettere a Lucy di essere di nuovo felice, l’ex militare è costretto a un cambiamento radicale: abbandonare la sua vita precedente. Fisher divorzia da Lucy e si trasferisce sulla terraferma, in un centro per veterani. Dopo un anno di intensa terapia, il faro che per tutta la vita lo ha guidato torna a ricondurre Fisher a casa, sull’isola, per un’ultima volta. Stavolta, lui è pronto a convincere Lucy che è guarito e che il suo cuore non ha mai smesso di battere per il suo primo e unico amore. Ma se Fisher e Lucy desiderano davvero che la loro storia si concluda con un lieto fine, dovranno ripercorrere tutti i dolori del loro passato per poter costruire il futuro insieme.

Ciao readers,
Oggi grazie alla Always Publishing ho avuto l'opportunità di leggere un military romance. Mi riferisco al nuovo libro di Tara Sivec, "Light of home - Un faro nella tempesta".

Lucy e Fisher si innamorano da adolescenti, a scuola, poco dopo la sua adesione al corpo dei marine. Fisher avrebbe potuto scegliere di lavorare per il padre ma la sua vocazione è servire l'esercito, anche se lasciare Lucy non lo rende felice. Il loro amore continua a crescere nel tempo, nonostante le missioni che portano Fisher lontano, fino a quando la guerra non lo cambia a tal punto che i due innamorati diventano di colpo estranei.

"Era un uomo spezzato, Lucy, e sa di aver spezzato anche te. La guerra non cambia soltanto il soldato, ma anche tutte le persone che lo amano..."

Fisher è sempre stato il più popolare della scuola, dovuto anche al fatto che l'isola è stata fondata dalla sua famiglia. Quando incontra Lucy non ha occhi che per lei.
Lei non è dello stesso avviso, ma Fisher non si arrende fino a quando non la fa innamorare.
È un uomo che ha visto tanto nella vita e l'unica persona che riesce a placare i suoi demoni interiori è proprio lei. Per questo decidono di sposarsi presto e passare la loro vita insieme. Il loro amore è invidiabile; nonostante a ogni ritorno a casa Fisher è sempre più cambiato, Lucy rimane il suo porto sicuro. L'ultima missione però trasforma Fisher completamente, Lucy non lo riconosce e alla fine la sbatte fuori di casa.

Ho amato questo personaggio per il suo modo di amare, è disposto a tutto pur di vederla felice. Nonostante le sue scelte discutibili e i gesti che mi hanno lasciato esterrefatta, tutto verrà poi spiegato.

«Rendi tutto perfetto, Lucy. Sei la mia luce e la mia vita, e non mi serve altro che il tuo amore per guidarmi fino a casa, ovunque io vada.»

Quando Fisher le lancia le valige fuori di casa dicendole che non vuole vederla più il cuore di Lucy si spezza. È sempre stato lui il suo grande amore e da un giorno all'altro la lascia e parte. Per fortuna ad occupare il suo tempo, in mezzo a tanto dolore, c'è il suo albergo, che ha bisogno di lei. Dopo un anno di silenzio Fisher torna sull'isola, proprio quando Lucy inizia a frequentare un altro uomo. Deve solo riuscire ad evitarlo, peccato che Fisher non sia dello stesso avviso.
Ammetto che quando ho letto del ritorno di Fisher e della sua intenzione di riprendersi sua moglie ero convinta che Lucy cadesse tra le sue braccia. Diciamocelo, quando c'è il vero amore è giusto perdonare determinate cose e tenerselo stretto. Ma quando Lucy lo vede prova la cosa più naturale del mondo: rabbia. Ho goduto davvero a leggere del suo modo di trattarlo, come è giusto che sia. Nonostante l'amore che ancora prova per lui è ferita e non riesce a trattarlo diversamente.

"Ce l’ho messa tutta per dimenticarlo, per andare avanti ed essere felice, ma non appena è ricomparso nella mia vita, mi sono resa conto che lasciarlo andare è impossibile finché continuerò ad amarlo. Ho provato a evitarlo, a fingere di essere solo confusa quando ero di nuovo vicina a lui, ma non posso continuare così. Lo amo e ho una gran paura che mi spezzi di nuovo il cuore."

La narrazione è incalzante e l'autrice mi ha sorpreso fino alla fine; per un attimo mi sono spaventata che volesse tirarmi un brutto scherzo. La lettura è intervallata da flashback per permetterci di capire il prima e il dopo.
Mi sono innamorata non solo dei protagonisti ma anche dei personaggi secondari. Avrei voluto leggere anche le loro storie perché meritano davvero, specialmente quella del nonno di Fisher, che ha conquistato il mio cuore. I capitoli non sono molto lunghi quindi comodi per me che aprivo il libro appena possibile, sono narrati dal punto di vista di entrambi ed è per questo che sono riuscita a comprendere tutti i gesti e le parole.

Sono veramente felice di aver letto questa storia, anche perché io adoro leggere storie sui militari di ritorno dalla guerra. Le difficoltà che vivono, gli orrori che hanno visto e la loro capacità di affrontare lo stress post traumatico. Li ammiro e li temo, il mondo che conoscono prima di partire non sarà mai più lo stesso, ogni rumore può essere causa di ansia e ogni ricordo colpisce all’improvviso.
Se i vostri gusti coincidono con la mia descrizione non perdete tempo e correte a leggerlo. Buona lettura.


Voto libro - 4.5






You Might Also Like

0 comments