Le sorelle Hollow


Genere: Fantasy

Autrice: Krystal Sutherland

31 Gennaio 2023

Iris Hollow, diciassette anni, è sempre stata una ragazza strana. Quando lei e le sue sorelle erano bambine è accaduto qualcosa che non ricordano ma che ha lasciato a tutte e tre un’identica cicatrice alla base del collo. I loro capelli scuri sono diventati bianchi come il latte. Gli occhi, da azzurri, lentamente sono diventati neri. Le persone le trovano intossicanti, insopportabilmente belle e inspiegabilmente pericolose. Le maggiori, Grey e Vivi, hanno abbracciato il potere del loro fascino e la mondanità, mentre Iris ha vissuto la sua vita da adolescente cercando di sfuggire alla stranezza che le si incolla addosso come catrame. Ma quando Grey scompare in circostanze sospette, ricordi spaventosi e immagini inquietanti cominciano ad affiorare alla memoria di Iris. Mentre cerca di ripercorrere le ultime tracce della sorella seguendo il bizzarro sentiero di briciole che la ragazza ha lasciato dietro di sé, diventa evidente che il solo modo per ritrovarla è decifrare il mistero di quanto accadde loro quando erano bambine. Ma più Iris si avvicina alla verità, più intuisce che la risposta che cerca è oscura e pericolosa, e che il mondo sovrannaturale che le ha lasciate tornare apparentemente illese dieci anni prima, ora sembra deciso a richiamarle a sé…

Salve Confine,
lo scorso 31 gennaio è uscito l’ultimo romanzo di Krystal Sutherland con Rizzoli, che ringrazio per l’invio della copia cartacea.

“Cosa si fa quando qualcuno che amiamo scompare? Quando tutte le ricerche possibili sono state compiute, cosa fai nelle lunghe ore che ti aspettano, cariche di assenza e di preoccupazione?”

Durante la notte di Capodanno, mentre passeggiano guardando i giochi d’artificio, tre sorelline scompaiono nel nulla, proprio sotto al naso dei genitori. A nulla servono le ricerche e gli appelli, le sorelline Hollow, Grey, Vivi e Iris, non si trovano da nessuna parte.
Compaiono esattamente un mese dopo, nello stesso posto in cui sono scomparse, nude, infreddolite e affamate.
Dieci anni dopo, il caso delle sorelle Hollow è ancora conosciuto in tutto il mondo. Tutti le conoscono e conoscono la strana storia della loro scomparsa e del loro ritrovamento. Per molti sono angeli miracolati, per tantissimi, soprattutto per chi vive nella loro stessa città, sono delle streghe, perché attorno a loro accadono cose strane.
Il padre, morto in modo tragico, era anche lui convinto che qualcosa non andasse con le sue figlie; gli occhi azzurri delle sue bambine erano diventati neri come il carbone, i capelli bruni avevano preso il colore delle neve, una strana cicatrice a forma di mezza luna decorava la base del collo di tutte e tre.
La madre, sorda e cieca alle parole del marito, aveva vissuto il ritorno delle figlie come un miracolo al confronto del quale qualsiasi cosa diventava secondaria, anche gli strani comportamenti delle bambine. Dieci anni dopo non vuole più parlare né vedere la figlia maggiore, Grey, che ha cacciato via di casa a 17 anni e che adesso è una giovane e affermata modella e stilista; ha un rapporto freddo e distaccato con la secondogenita, Vivi, che vive in giro per il mondo suonando con la sua band; tiene stretta a sé la figlia minore, Iris, che controlla in maniera ossessiva per paura di perderla un’altra volta.
Iris sente molto la mancanze delle sorelle e quando Vivi e Grey tornano in città non vede l’ora di riunirsi a loro. Grey, però, non si presenta e questo preoccupa Iris, perché sa che la sorella maggiore non avrebbe perso l’occasione per rivederla.
Trasgredendo a tutti i limiti alla sua libertà messi dalla madre, decide di andare a cercarla insieme a Vivi, pensando di trovarla in uno dei suoi tanti appartamenti, ma quello che troverà sarà qualcosa di molto più importante, ovvero la reale natura delle sue origini. Sarà disposta ad accettare la verità?

“A volte il velo tra i vivi e i morti si fa sottile. A volte i morti parlano ai vivi e li invitano a oltrepassare.”

Comincio col dire che ho letto tutti e tre i libri (questo compreso) di questa autrice che mi piace molto. Sono tre romanzi young adult molto differenti tra loro: il primo è un romance molto intenso, il secondo un romanzo pieno di mistero e tanta ironia, questo terzo è un fantasy un po’ dark.
Mentre ho adorato i primi due, dico subito che quest’ultimo mi ha lasciata un po’ perplessa.
Lo stile dell’autrice non è in discussione, mi piace tantissimo il suo modo di scrivere, di raccontare, di descrivere. La lettura è fluida e scorrevole, inciampa leggermente in alcuni momenti descrittivi, ma non è un grosso problema.
Anche la storia raccontata mi è piaciuta tanto o, quanto meno, mi è piaciuta l’idea che mi ero fatta leggendo la trama del romanzo. Purtroppo, però, ho trovato dei punti davvero fragili.
Il world building è blando, poco chiaro, mentre si prestava a cose davvero speciali, fantastiche.
I personaggi sono piatti, senza un vero e proprio background, mancano di profondità, sono praticamente accennati rispetto a quello che si sarebbe potuto dire di ognuno di loro. Non li ho trovati emotivamente tra le pagine, non sono riuscita ad empatizzare con nessuno di loro.

“Ero una creatura sconosciuta. Una creatura più forte. Per la rima volta avvertivo il potere di ciò che ero scorrermi nelle vene e non mi spaventava. Mi faceva sentire… viva.”

La storia, raccontata dal punto di vista di Iris, regge fino a un certo punto. Non posso portare esempi perché racconterei cose che dovrete leggere da soli per non rovinarvi quel poco di sorpresa.
Dico pure che, fino a più della metà, di sorprese non ce ne sono proprio, si continua a leggere spediti (grazie alle doti dell’autrice) in attesa di qualcosa di grande, che sembra annunciato ma che non arriva mai.
Queste sorelle Hollow, sappiamo che sono tornate cambiate, sappiamo che hanno dei poteri, ma quali non è dato saperlo, se non quello di ammaliare la gente e poco altro. Non arriviamo a conoscere mai la loro vera natura e questo è un grosso errore a livello della narrazione; il lettore vuole entrare nelle loro teste, vuole usare la loro magia, vuole empatizzare con queste ragazze, ma nulla, non succede purtroppo.
Il finale mi ha lasciata più perplessa di tutto il resto: è un finale aperto? Dobbiamo aspettarci un secondo romanzo? Così forse si spiegherebbero le mancanze assurde che ho sentito, i buchi di trama e tutto il resto. O è semplicemente una fine senza alcun proseguo?

In attesa di trovare le risposte a queste domande, vi invito a leggere il romanzo, se non altro per poter scambiare qualche parere a riguardo, magari io non sono arrivata dove qualche altro, invece potrebbe, anche perché è comunque un romanzo che si legge velocemente.
Buona lettura.

Voto libro - 3.5












You Might Also Like

0 comments