Prima che sia troppo tardi

 


Genere: Romance

Scritto da: Clare Swatman

24 gennaio 2023

Fran aveva solo sette anni quando ha incontrato Will per la prima volta, ma ha subito capito di aver trovato l'anima gemella. Per undici anni i due sono diventati inseparabili: hanno condiviso gioie, dolori, risate e tutte le piccole e grandi difficoltà della vita. Fino a che Will, compiuti diciotto anni, non è sparito all'improvviso, senza alcuna spiegazione. E il dolore per l'abbandono ha segnato Fran in modo indelebile. Per questo, venticinque anni dopo, quando il caso riporta Will nella sua vita, non è sicura di volergli dare una seconda opportunità. Come può sperare di farsi perdonare, dopo tutto quel tempo? E perché Fran dovrebbe fidarsi ancora di lui? Combattuta tra il desiderio di ricevere finalmente una spiegazione, anche se tardiva, e la paura di riaprire un'antica ferita, Fran dovrà trovare un modo per venire a patti con il passato. E se Will non fosse l'unico, tra loro, ad avere dei segreti?


Ciao lettori,
Oggi sono qui per parlarvi di un’uscita recente Newton Compton editori: "Prima che sia troppo tardi" di Clare Swatman. Ero entusiasta di questa storia, quindi, armata della mia fidata scatola di fazzoletti, mi sono subito lanciata.

Fran aveva sette anni quando incontra per la prima volta Will e da quel momento diventano inseparabili. A diciotto anni, nonostante siano innamorati, Will è costretto a partire lasciando un vuoto nella vita di Fran. Venticinque anni dopo si incontrano di nuovo; non sembra vero, ma quel legame ormai assopito è più vivo che mai. Fran avrebbe ogni ragione di non fidarsi più di Will, ma anche lei ha nascosto dei segreti. Questo loro incontro potrebbe essere il momento perfetto per risolvere il loro passato.

«Fran, tu sei e sei sempre stata l’amore della mia vita. Grazie per aver realizzato il mio sogno».

Fran incontra Will quando ormai non se lo sarebbe mai aspettato. È stato il destino ad aver programmato questo incontro o qualcun altro? In entrambi il sentimento che avevano da adolescenti ritorna in superficie nonostante negli anni abbiano avuto le loro esperienze e altre storie d'amore. Quando Will rivela il segreto che custodisce, Fran deve scegliere se accettarlo o dimenticarsi di lui. È proprio la rivelazione di Will che mette Fran con le spalle al muro, non può più nascondere cosa è accaduto venticinque anni prima.

Will mi ha fatto tanta simpatia e onestamente quando rivela il perché ha voluto vedere Fran mi è venuto un colpo al cuore. Penso che sia stato un po' egoista nel cercarla, per tutto ciò che il suo segreto comporta, ma capisco che al posto suo essere egoista è un diritto e un dovere. Non mi va di dirvi niente anche se in giro probabilmente lo spoiler c'è. A me è piaciuto tanto scoprirlo da sola e tratto i miei lettori come se dovessi leggerlo io per la prima volta. Mi ha commosso il rapporto con la figlia, anche se ci passa davvero poco tempo insieme e mi è sembrato strano. Passa più tempo con il figlio di Fran, visto che si trasferisce da lei, che con sua figlia.

So che non vi ho detto molto, praticamente niente, ma come ho già detto non voglio fare alcuno spoiler e questo mi blocca dal parlare della trama. Purtroppo il capovolgimento della situazione avviene quasi subito e le cose vengono narrate molto velocemente, quindi non ho molto spazio in cui muovermi senza scivolare.
Però posso fare la mia considerazione della storia.

Il libro aveva tutte le carte in regola per farmi piangere tutto il tempo. Onestamente anelavo lo strazio che questa storia prometteva, ma così non è andata. A me personalmente non è arrivato nulla, ho finito il libro così come lo avevo iniziato, mi è dispiaciuta la situazione narrata ma nulla più. Parto dal presupposto che nella vita reale non sempre le cose finiscono per il meglio. Non tutti i pezzi del puzzle coincidono solo perché la vita ci mette alle strette.
Qui per fortuna sono tutti bravi e ben disposti a capire, perdonare e aiutare. Forse è proprio questo che mi è mancato per entrare in sintonia, anche perché Fran vive il corso degli eventi e agisce di conseguenza, una barca in balia delle onde. Forse semplicemente non ho apprezzato il modo distaccato di narrare, ma non posso consigliare questo libro come se fosse strappalacrime. Logicamente siete liberi di leggerlo, anche perché ha un'ottima fama su Goodreads. Probabilmente è a me che non è arrivato, ma sono davvero curiosa di sapere le vostre opinioni.

Quello che davvero non non mi ha fatto credere in questa storia d’amore è il tempo passato tra il ritorno di Will e il ricongiungimento con Fran. Se davvero tra loro c'era questo grande amore perché Will non ha cercato Fran appena tornato in patria? Si fa una vita e poi alla fine si ricorda di lei. Che grande amore è? Se la scusa è la vergogna per ciò che aveva fatto, bastava chiedere scusa come poi ha fatto.
Per fortuna Fran neanche per un momento si fa queste domande, ma si lancia subito in questa relazione. Penso che su questa decisione abbia influito molto la vita piatta e senza emozioni che ha vissuto, come anche lei ci racconta.

Lettori, questa storia non la reputo né negativa né positiva. È un NÌ, la reputo una storia da leggere quando si ha del tempo da perdere, ma nulla che vi impegni troppo. Buona lettura.

Voto libro - 2













You Might Also Like

0 comments