La vita segreta di Maud Dixon
Genere: Thriller
Autrice: Alexandra Andrews
04 maggio 2021
Chi è Maud Dixon? Solo due persone al mondo lo sanno. Una è la scrittrice che si nasconde dietro questo fortunato pseudonimo, l'altra è Greta Frost, la sua agente. Appena pubblicato, il romanzo di Maud Dixon è diventato un caso editoriale, e il suo nome è ormai sulla bocca di tutti. Eppure, un nome è tutto ciò che si sa di lei.
Tra poco, però, a conoscerne la vera identità saranno in tre. Maud ha bisogno di un'assistente, e così nella isolata casa di campagna della scrittrice fa la sua comparsa, dopo accurata selezione, la giovane Florence.
Ex assistente editoriale a New York, un passato incolore in Florida, il bruciante desiderio di diventare anche lei una scrittrice, Florence non riesce a credere di poter lavorare per "Maud Dixon". Essere ammessa a condividere un segreto così grande la riempie di un'eccitazione incontenibile.
Quando però, accompagnando Maud in un viaggio in Marocco, Florence si sveglia un mattino in ospedale, senza memoria, e senza nessuna traccia della compagna, un pensiero pericoloso le attraversa la mente. E se fosse il suo turno, adesso, di diventare Maud Dixon, e di prendersi quello che ha sempre sognato: la fama, la ricchezza, e la possibilità di scrivere? Stregata dalla sua stessa ambizione, Florence è di fronte a una scelta; ma quello che non sa è che i segreti di Maud Dixon non sono affatto finiti...
Salve Confine,
oggi vi parlo di un thriller che ho subito voluto leggere non appena ho letto la trama.
"La vita segreta di Maud Dixon" di Alexandra Andrews si è rivelata proprio una bella lettura, per cui ringrazio Piemme per averlo portato in Italia e per avermi inviato la copia.
Maud Dixon è un caso editoriale davvero singolare. Dal momento in cui il suo romanzo è stato pubblicato, è diventata famosa e sulla bocca di tutti. Un fenomeno accentuato dal fatto che nessuno sa chi sia veramente, chi si nasconde dietro allo pseudonimo più chiacchierato del panorama letterario. Solo la sua agente, Greta Frost, ne è a conoscenza, ma ben presto si aggiunge a lei un altro personaggio.
Maud Dixon ha bisogno di un'assistente e la prescelta, dopo un'attenta selezione quasi segreta, è Florence, una giovane donna ricca di ambizione che vuole diventare una scrittrice di successo.
La segretezza della cosa, il mistero che avvolge questo lavoro, la spaventano un po’ da una parte, ma dall'altra la intrigano e sono per lei un'occasione che non può lasciarsi scappare, un trampolino di lancio verso l'inizio della sua carriera da scrittrice.
Così, trasferitasi nell'isolata casa di campagna della famosa autrice, comincia, con lei, la sua avventura.
Avventura che diventa ancora più entusiasmante quando Maud Dixon deve recarsi in Marocco per studiare i luoghi e la cultura del luogo in cui sarà ambientato il suo prossimo romanzo, e Florence deve accompagnarla.
Ben presto, però, si rende conto che qualcosa non va e la storia diventa più intricata quando la ragazza si risveglia una mattina in un letto di ospedale, sola e senza la compagna di viaggio. La sua memoria non è chiara e quando i dottori e le infermiere si riferiscono a lei chiamandola Maud Dixon, Florence, dapprima sconvolta e confusa, comincia a pensare che forse è finalmente arrivato il suo momento. Le basta prendere in prestito la vita di Maud, che sembra scomparsa, e continuare a vivere come se fosse lei, con la sua fama, i suoi soldi, la sua ricchezza.
Solo che nulla è veramente come sembra e i segreti della vera Maud Dixon sembrano non essere stati svelati tutti, almeno per il momento.
"La via che porta al cambiamento non è mai un percorso semplice; ci sono curve improvvise, strade sconnesse, salite inebrianti e discese profonde. E in quei momenti di passaggio, mentre la tua vecchia indentità sta scivolando via e la nuova non ha ancora messo radici, ti ritrovi a provare un certo senso di impunità. Come se nulla importasse davvero. Non sei ancora te stessa. Non sei ancora nessuno.”
Bellissimo ed intricatissimo romanzo d'esordio che mi ha tenuta attaccata alle sue pagine sempre col fiato sospeso, sempre con la sensazione che qualcosa di terribile sarebbe accaduto al capitolo successivo.
L'autrice è stata bravissima a creare una storia ricca ed intrecciata, ha tessuto una trama fittissima di misteri e segreti che rendono la lettura fortemente tensiva.
I due personaggi principali, Maud e Florence, sono veramente di spessore.
Florence è una giovane donna di ventisei anni in continua lotta tra il non deludere l'immagine perfetta che la madre aveva di lei e la voglia di esprimere veramente la sua personalità spregiudicata e ambiziosa, anche se di scarso impatto.
Questo la porterà a osare forse troppo e a vedere disattese le sue speranze e le sue ambizioni, mentre i suoi colleghi, e tutti attorno a lei, sembrano raggiungere i loro obiettivi, caricandola di pericolosa insoddisfazione e grande frustrazione.
Maud, invece, è una professionista famosa e affermata, ricca ed eccentrica, ha la possibilità di fare tutto ciò che vuole, nel modo in cui vuole, senza che nulla le sia contestato. Lei è il caso editoriale del momento, venerata e corteggiata da tutte le case editrici.
È sicuramente una donna con un passato interessante, che nasconde qualcosa o, quanto meno, è questo che il lettore comincia a pensare, causa forza maggiore.
Sia Maud che Florence sono dei personaggi ben strutturati che suscitano, in continuazione, sentimenti contrastanti.
La narrazione, devo dire, inizia in maniera un po' lenta e fino a metà romanzo non decolla, però non mi è risultata disturbante. Penso sia stata una scelta giusta per introdurre bene il tutto, per farci conoscere i personaggi e soprattutto per creare la tensione crescente che finisce per esplodere completamente in un finale decisamente sbalorditivo che darà le risposte alle mille domande che il lettore si è posto durante tutta la lettura e anche qualcosa di più... Buona lettura, quindi.
Voto libro - 4.5
0 comments