Ci vuole coraaggio nella vita e tanto, tantissimo cu...


Genere: Romanzo Rosa
Autrice: C.C.C. Dezani

06 maggio 2021

L’avvoltoio, il crocerossino, l’uomo che non deve chiedere mai, l’eterno Peter Pan… dopo la morte di Alessandro, l’ineguagliabile Principe Azzurro, molti sono gli uomini che cercano di farsi spazio nell’impegnatissima vita di Carola e nel suo blindatissimo cuore. Trentenne, una vita davanti, ma più nessun progetto per il futuro. Carola vede crollare sotto il peso della tragedia tutti i suoi sogni ma, ispirata da una lettera di Alessandro che la esorta sempre e comunque a vivere, raccoglie tutto il suo coraggio per buttarsi nel mondo con la fame di chi, perso l’amore, ha bisogno di nutrirsi con altre emozioni. Forte della presenza di lui che sente viva dentro di sé, Carola si riempie la vita in modo frenetico, quasi bulimico, buttandosi nelle più rocambolesche e tragicomiche avventure, per dare un nuovo senso alla sua esistenza di donna e per ritrovare un equilibrio tra “mancanza” e “presenza”, tra “vuoto” e “pieno”, tra “con” e “senza”, tra lacrime incontrollabili e risate incontenibili. Viaggi in sperduti luoghi esotici, balli appassionati per ritrovare il calore di un abbraccio, lunghe meditazioni yoga davanti ai tramonti, sport estremi in cui rischia l’osso del collo, spy games in cui s’improvvisa 007 in gonnella e un disastroso catalogo di dating on-line, la portano a incontrare tanti uomini sbagliati… o forse anche qualcuno giusto ma nel momento sbagliato. Si può dire addio alla propria anima gemella?

Cari amici e care amiche del Confine,
oggi vi porto con me nell’altalena emozionale di “Ci vuole coraggio nella vita e tanto, tantissimo cu…” di C.C.C. Dezani e pubblicato dalla Golem Edizioni, che ringrazio per la copia digitale omaggio.
Questo è un romanzo sulla Vita, sulla vita che capita, su quella che si sceglie giorno dopo giorno e si costruisce mattoncino dopo mattoncino.
Insomma, questa è la vita che ognuno di noi vive e programma, ma cosa succede quando questi programmi vengono spazzati via senza alcun preavviso?
È quello che deve scoprire Carola dopo la morte di Alessandro, il suo Principe Azzurro, il suo Grande Amore.
Abbiamo a che fare con una donna trentenne che aveva programmato la sua intera esistenza come parte di una coppia e, adesso, si trova sola a creare nuove abitudini, a trovare un nuovo equilibrio e a fare nuovi piani.

“Non è stato facile rialzarsi. Ho raccolto ogni piccolo granello di forza da tutti quelli che amorevolmente mi sono stati accanto. Non ce l’avrei mai fatta da sola.”

Viviamo con lei le sue mille avventure: storie di amicizia, di viaggi, di danza, di amore, incontri con tante varietà di uomini che a un certo punto sembra di star completando l’album delle figurine degli “Animali Cucciolotti”!

“Avevo capito che ogni persona gioca un ruolo a sé, che nessuno arriva per sostituire qualcun altro e che forse nel mio controllato modo di vivere le relazioni, stavo venendo meno alla mia promessa: vivere, vivere davvero!
E questo mi fu di grande aiuto.”

Ho dovuto centellinare la lettura di questo romanzo. Per la mia esperienza personale, non sempre sono riuscita a leggere più di un capitolo alla volta, ma fidatevi, ho amato ciascuno di loro.
A inizio di ognuno si trovano dei carinissimi indicatori emozionali con le sembianze di Aristotele (se leggerete, capirete!), che dovrebbero preparare, appunto, al contenuto del capitolo, ma questo non mi ha mai impedito di ritrovarmi a singhiozzare o a ridere come una deficiente di punto in bianco. Spesso le cose accadevano anche a breve distanza, quindi sì, questo libro è una vera e propria altalena di emozioni!
Ho ammirato Carola, anche se non ho sempre condiviso le sue azioni, una donna in tutte le sue sfaccettature: la dimostrazione che si può essere deboli e forti allo stesso tempo. È una donna un po’ folle che ha fatto una gran bella limonata dai limoni che la vita le ha offerto!
Diciamo anche che le sue "follie" sono sempre state sostenute da personaggi secondari più o meno stabili, ma tutti perfettamente inseriti nel contesto e al momento giusto.
I miei complimenti all'autrice per il suo esordio.
A chi consiglio questa lettura? A tutti, non è un libro “esigente”; penso sia adatto a qualsiasi età, dall'adolescenza in su, e a qualsiasi sesso. Scoprirete pian piano che questo era ciò di cui avevate bisogno, pur senza sapere di avere una qualche necessità.
Buona lettura e a presto!
P.S. Consiglio non richiesto: lasciatevi accompagnare dalla playlist creata appositamente dall’autrice, non ve ne pentirete!


Voto libro - 5





 

You Might Also Like

0 comments