Certain Dark Things


Genere: Fantasy

Autrice: Silvia Moreno-Garcia

Benvenuti a Città del Messico, un'oasi in un mare di vampiri. Domingo, un ragazzo di strada solitario che raccoglie rifiuti, sta solo cercando di sopravvivere alle sue strade pesantemente sorvegliate, quando una vampira in fuga piomba nella sua vita. Atl, la discendente dei bevitori di sangue aztechi, è intelligente, bella e pericolosa. Domingo è ipnotizzato.
Atl deve fuggire velocemente dalla città, lontano dal clan rivale dei narco-vampiri che la insegue senza sosta. Il suo piano non include Domingo ma, a poco a poco, Atl si affeziona al giovane combattivo e al suo innegabile fascino. Mentre la scia di cadaveri si allunga dietro di lei, la polizia locale e i boss del crimine iniziano ad avvicinarsi.
Vampiri, umani, poliziotti e criminali si scontrano nelle strade buie di Città del Messico. Atl e Domingo hanno una possibilità di uscirne vivi? O la città li divorerà tutti?


Ciao a voi, lettrici e lettori!
Tempo fa, nei meandri di Goodreads, ho trovato un’opera che ha attirato da subito la mia attenzione. Ho letto già qualche opera di Silvia Moreno Garcia, quindi sapevo che l’autrice non mi avrebbe delusa nemmeno in questo caso, e così è stato.
Il libro in questione è “Certain Dark Things”. Vi consiglio di perparavi, perché è tra i fantasy più ben costruiti che abbia mai letto!

“Esiste un’espressione, atl tlachinolli, ossia ‘l’acqua che brucia la terra.’ Il mio nome significa ‘acqua’, ma è anche guerra.”

La trama di “Certain Dark Things” è “mostruosa”, inteso in ogni senso possibile e immaginabile.
L’opera è ambientata a Città del Messico, uno dei pochissimi luoghi a non essere popolato da creature belle, ma perfide e temute: i vampiri. A loro non è concesso entrare ed abitare in città, la quale è sempre sotto controllo da parte delle squadre di polizia per far sì che eventuali intrusi vengano cacciati via. Ed è qui che la storia di Domingo, un ragazzino costretto a una vita di povertà, incontrerà Atl, una bella vampira di origini azteche che è in fuga dalla città a causa di un clan di vampiri spacciatori che continua a perseguitarla. Quando la donna si ritroverà a dover fare affidamento su Domingo, anche se all’inizio è un po’ restia, finirà con l’affezionarsi, anche se l’ultima cosa che vuole è trascinarlo in un mondo infestato da mostri, molti non solo vampiri.
Siete pronti ad oltrepassare le porte di questa tremenda città? A vostro rischio e pericolo, ovviamente!

“Loro non lo videro, perché nessuno lo vedeva. Così come tutte le altre persone regolari; Domingo si fondeva nei mattoni, la sporcizia, le ombre.”

Inizio col dire che la copertina di questo libro è spettacolare, così come i riferimenti alle culture del passato. Da amante del folklore in generale, quest’opera è in un certo senso “educativa” dal punto di vista mitico, ed è una caratteristica che apprezzo tantissimo.
Lo stile di scrittura di Silvia Moreno Garcia è magistrale, ma ormai questo è risaputo. È un po’ arzigogolata, ma per il mondo cui fa riferimento il libro credo che un registro un po’ altino sia richiesto. Di sicuro non corrisponde a un’idea di vampiri che noi abbiamo già presente, bensì a creature che agiscono diversamente da quelle a cui siamo abituate, così come il world-building in cui si muovono e le ragioni che le spingono a compiere determinate azioni.

Una cosa certa è che l’opera, anche se inizia lentamente, ti trascina sempre di più in un mondo sconvolto dal crimine, finché non intrappola anche il lettore nelle sue dinamiche, così come fa con i nostri protagonisti, Atl e Domingo.
Domingo è una figura in cui, nel corso della storia, mi sono rivista parecchie volte. La Garcia ha un modo meraviglioso di costruire i personaggi, rivelandoli man mano nel corso della trama, e qui non è stata da meno. 
Atl è una figura estremamente affascinante, bella e intelligente. Inoltre, è una vampira estremamente in gamba e con così tanta forza e carisma che, svariate volte, avrei voluto essere lei. Di sicuro non prenderei d’esempio molte delle sue azioni, ma devo dire che è tra le protagoniste più intriganti che io abbia mai conosciuto.

In breve, “Certain Dark Things” è un libro che non annoia mai nonostante la lentezza che, a mio parere, è l’unico piccolo difetto che ho riscontrato. È un’opera che copre una moltitudine di temi, ricca di rappresentazione e chicche culturali che non possono fare a meno di arricchire la mente.
Vi consiglio assolutamente di leggerlo, perché è raro incontrare personaggi e storie così interessanti. Non fatevi scoraggiare dal ritmo narrativo e procuratevene subito una copia!


Voto libro - 4.5



English Review 

I start by saying that the cover of this book is spectacular, as well as all the references to the cultures of the past. As a lover of folklore in general, this work is "educational" from a mythical point of view and that’s a feature that I really appreciate.

Silvia Moreno Garcia’s writing style is masterful, but that is well known. 

It’s a little twisted, but I think that the high register is required for the world we find ourselves into. 

The vampires in this world don’t correspond to the same idea of vampires we already have, but to creatures that act differently, even the reasons that motivate them to do certain things are different. The world-building is amazing and detailed. 

This book drags you into a world shaken by crime until it traps the reader in its dynamics, as it does with our main characters, Atl and Domingo.

I love Domingo and his personality. Garcia has a wonderful way of building characters. revealing them as the plot progresses.

Atl is an extremely charming, beautiful and intelligent figure. Besides, she’s an extremely smart vampire with so much strength and charisma that several times I wanted to be her. I certainly wouldn’t take many of her actions as an example but she’s one of the most intriguing protagonists I’ve ever met.

"Certain Dark Things" is a book that never bores you despite the slowness that, in my opinion, is the only small flaw I have encountered. It’s a work that covers a multitude of themes. There’s a lot of representation and cultural gems that cannot help but enrich the mind.

I strongly advise you to read it, because it’s rare to meet such interesting characters and stories. Don’t be discouraged by the narrative rhythm and get a copy right away!

You Might Also Like

0 comments