Nearly Boswell serie


La serie è composta da: 

1. Nearly Gone

2. Nearly Found


Genere: Paranormal Thriller

Autrice: Elle Cosimano

Nearly Boswell sa come tenere un segreto.
Vivendo in un campo di case mobili alla periferia di Washington DC, sa che è meglio non condividere niente che possa renderla un facile bersaglio dei compagni di scuola, come, per esempio, la sua ossessione per gli annunci personali, il lavoro di spogliarellista della madre e, più di ogni altra cosa, la sua capacità di percepire le emozioni della gente, se sfiora la pelle di qualcuno. Quando però un serial killer comincia a fare strage di studenti, lasciando sul giornale criptici annunci che solo lei riesce a decifrare, a Nearly non resta che rivolgersi all’unica persona di cui non dovrebbe fidarsi: quel nuovo studente che la sta tenendo d’occhio.
Nearly potrebbe essere l’unica in grado di mettere insieme tutti gli indizi e, se non dovesse risolvere presto l’enigma, rischierebbe di diventare la prossima vittima.

Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un libro particolare, un mix di diversi generi ben congegnato, di un'autrice che ho già avuto modo di leggere in precedenza. Il titolo è "Nearly Gone" di Elle Cosimano, edito dalla Hope Edizioni, che ringrazio per avermi mandato la copia.

Nearly ha diciassette anni e sta per finire il liceo. Vive in una casa mobile con la madre, che per lavoro è costretta a fare la ballerina in un night club. Nearly è intelligente e gareggia con altri due studenti per la borsa di studio che le permetterebbe di sfuggire alla sua terribile cittadina e a un futuro buio. Il padre ha abbandonato lei e la madre quando Nearly era più piccola, ma la ragazza non ha mai smesso di cercarlo. Soprattutto tra le pagine degli annunci personali del giornale, dato che una volta lui le ha inviato un messaggio in codice.

"Le scienze esatte seguono regole precise. Le loro affermazioni sono quantificabili, concrete. Metti i fatti sotto una luce brillante e ingrandiscili dieci volte, finché i dettagli appariranno così chiari che la verità non sarà più oggetto di discussione. Sarà e basta."

Nearly ha un segreto: se tocca una persona riesce a percepire le sue emozioni.
Come se già tutto questo non rendesse la sua vita complicata oltre ogni dire, una serie di crimini orribili sembrano volerla coinvolgere in prima persona. Tramite gli annunci personali, infatti, legge dei criptici indovinelli rivolti proprio a lei, che preannunciano la vittima successiva. Quando lo capisce, tenta di avvisare la polizia, che in cambio diffida di lei e la mette sotto sorveglianza tramite Reece, un ragazzo più grande che fa da informatore, dopo essere stato l'anno prima in riformatorio.

La narrazione è veloce, ti trascina in un turbine di eventi e persone senza quasi avere il tempo di ragionare su chi ci sia dietro al complotto ai danni di Nearly. Il fattore young adult rende questo libro più vicino ai ragazzi, ma è adatto anche per i più grandi. È uno scorcio di quegli anni in cui si cerca di capire chi siamo e dove siamo diretti. E Nearly non ha avuto finora una strada favorevole, quindi teme di sbagliare direzione. Ci sono tutti gli elementi che rendono questa storia accattivante e interessante, oltre a una scrittura appunto mai banale e scorrevole.
Il libro è narrato dal punto di vista di Nearly, ma anche con poche ed efficaci descrizioni riusciamo a intuire i caratteri degli altri personaggi, niente affatto secondari.

«Solo perché qualcosa è complicato non vuol dire che non abbia una soluzione.»

La crescita del personaggio di Nearly è notevole e ben descritta. Passa dall'essere un bozzolo di diffidenza e distacco, forzato anche dalla sua capacità, a una ragazza che si mette alla prova e che si butta a capofitto contro chi sta cercando di incastrarla. Una ragazza che cerca di lottare per se stessa e le persone che ama.

Inizialmente non ero sicura che il libro mi prendesse, invece pian piano mi è entrata dentro la voce narrante della protagonista, le sue paure, le sue angoscie, la sua rabbia e la sua solitudine.
Da metà libro in poi non sono più riuscita a chiuderlo, perché dovevo capire dove andasse a parare l'intreccio costruito con abile maestria da parte dell'autrice. È un libro che consiglio a chi ha voglia di una lettura che non sia solo di genere (paranormal, young adult, suspense), ma anche di formazione e di introspezione, perché le paure di Nearly sono le stesse di ogni adolescente (e anche di qualche adulto) di non appartenere a nessun luogo e di non sapere chi sei.


Voto libro - 4




Genere: Paranormal Thriller

Autrice: Elle Cosimano

3 ottobre 2022

 Nearly Boswell ha da poco iniziato a lavorare come stagista in un laboratorio forense, quando una ragazza del quartiere di case mobili in cui lei vive viene trovata morta. In seguito viene anche rinvenuto il cadavere di una persona scomparsa da tempo, sepolto in un campo da golf e con inciso sulle ossa un messaggio diretto proprio a Nearly.

Quando Nearly scopre che quei resti sono del padre del suo compagno di classe Eric, inizia a temere che il ritrovamento sia collegato alla scomparsa del suo stesso genitore, avvenuta cinque anni prima.

Nearly, Reece e i compagni della ragazza, Vince, Jeremy ed Eric, si dedicheranno a indagare il passato dei loro padri, un passato che rischierà però di minacciare la fragile storia d’amore tra Nearly e Reece e che farà di tutti loro un bersaglio del killer.


Salve a tutti!

Oggi torno a parlarvi di Nearly Boswell nel secondo volume dal titolo “Nearly Found” di Elle Cosimano, per cui ringrazio la casa editrice Hope dell'invio della copia digitale.


Eravamo rimasti con Nearly che aveva assicurato alla giustizia l'assassino e, sebbene avesse perso la borsa di studio e la fiducia dei suoi due migliori amici, ha guadagnato altre cose: Reece è una di queste, così come il rinnovato rapporto con la madre. Tutto sembra andare per il meglio, a parte gli incubi e il senso di colpa lancinante che si porta dietro. Ed è questa la tipica frase di apertura di un triller: sembrava tutto a posto, ma poi inizia a ricevere dei bigliettini simili a quelli che le mandava TJ e iniziano ad accadere cose inquietanti, primi tra tutti degli omicidi.


Grazie allo stage che ha ottenuto nella clinica forense della polizia, Nearly si ritrova con un posto in prima fila per indagare su ciò che sta succedendo. Reece ha un altro incarico da informatore in un'altra scuola e questo comporta un allontanamento e delle incomprensioni per situazioni che sfuggono al controllo di entrambi.

Chi manda i biglietti non solo a Nearly ma anche agli altri? Perché stavolta non è l'unica a essere coinvolta e non farà lo stesso errore di provare a risolvere da sola la situazione.


Dovrà anche affrontare faccia a faccia il passato, con un coraggio invidiabile, ma non senza paura e angoscia.

Dovrà imparare a fidarsi di se stessa e del suo istinto, oltre che delle altre persone coinvolte, ribattezzate dal killer di questo nuovo capitolo "il club del poker", ovvero il club di cui faceva parte suo padre. Sarà davvero l'ennesima falsa pista che riporta ai crimini di suo padre?


In questo secondo volume troviamo una protagonista diversa. Ho apprezzato molto la sua crescita da un lato, ma anche le sue difficoltà ad abbandonare la paura di fidarsi davvero degli altri per essere poi tradita. Nearly è diversa, non è più arroccata nel suo sospetto e nelle sue angosce. Ora Reece sa delle sue capacità di percepire le emozioni altrui e il rapporto con la madre è più stabile e onesto. Eppure ci sono molte cose che deve imparare di se stessa e della persona che ama.

Uno degli aspetti che ho apprezzato di più, a parte il carattere morally grey di Nearly in determinate situazioni, è il concetto che non sempre le cose sono quelle che il pregiudizio ci vuole far credere e che talvolta bisogna avere fede anche in quella che sembra una causa persa, non mollare, perché il rimpianto potrebbe distruggerci.


"Facciamo scelte che confermano i nostri preconcetti su ciò che è giusto."


Nearly impara anche a chiedere aiuto, cosa che prima non sapeva fare. Anche questo è un punto focale e importante secondo me.

Lo stile incalzante è stato anche e più serrato del primo, non riuscivo a staccarmi assolutamente dal libro.

Come sempre i sottogeneri di questa storia sono diversi: paranormal young adult, thriller, romanzo di formazione.

Nonostante sia narrato tutto dal solo punto di vista di Nearly, è chiaro ciò che passa per la testa di Reece e degli altri personaggi, niente affatto secondari.


"A volte le cose che non vediamo sono più importanti di quelle che vediamo. Tu cerchi dappertutto il marcio, e lo capisco."


Se avete letto il primo non potete farvi scappare neppure questo volume.



Voto libro - 4





You Might Also Like

0 comments