Una verità per ricominciare
Genere: Romance
Autrice: Ashley Munoz
Faith:
La nostra storia era un classico, la tipica favola.
Due giovani ragazzi che si innamorano tra i banchi di scuola, facendo progetti di una vita insieme.
Lui era il mio sogno...e io ingenuamente pensavo di essere il suo.
Finché non ha barattato il nostro amore e mi ha scaricato con una bugia.
Ora, sto tornando alla vita che conoscevo... non come la patetica ragazza che l’ha lasciata cinque anni fa, ma sembra che io non sia stata l’unica a cambiare.
Indurito dalla vita, gli sguardi di Jace Walker ora mi trafiggono grondando calore e derisione.
Ha la guerra negli occhi e il veleno nelle vene.
Pensavo che tornando a casa sarei stata al sicuro, ma sembra che io sia scappata dal mio presente solo per essere travolta dal mio passato.
Jace:
Ho barattato il mio futuro per salvarle la vita.
Sapevo a cosa andavo incontro quando ho fatto l’accordo, sapevo cosa avrei potuto perdere, ma sapevo anche che non avevo altra scelta.
Ho rischiato e ho perso.
Ora l'unica persona con cui avevo sognato di avere un futuro stava ritornando nella mia vita portando il cognome e l’anello di un altro uomo.
È stato come tornare indietro nel tempo, le sue labbra dipinte di rosso, i suoi capelli dello stesso oro miele e lì adagiata sul suo petto c’è la nostra promessa, che mi ricorda che forse io ho mentito, ma lei è scappata.
Io ero un bugiardo, lei una codarda.
Ora è a casa, e non è mia.
Ciao Lettori,
siamo felici di partecipare al Review Party in onore della nuova uscita di Ashley Munoz dal titolo "Una verità per ricominciare", edito dalla Read & Love Publishing che ringraziamo per la gentile copia recensione.
Il libro è un romance autoconclusivo "enemies to lovers" che, per i non addetti ai lavori, indica una storia in cui i due protagonisti all'inizio del romanzo non si sopportano ma finiscono con l'innamorarsi perdutamente alla fine.
Faith e Jace si innamorano giovanissimi, hanno solo quattordici anni, ma la loro storia ha quella bellezza e quella magia che li rende sicuri durerà per sempre. A differenza di tante storie oggi di moda, non sono ricchi, anzi, Jace appartiene a una famiglia molto povera, oltre ad avere una madre malata a cui la famiglia dedica ogni sforzo economico. Il futuro non si prospetta roseo o semplice, ma i due ragazzi sono sicuri che insieme potranno superare tutte le difficoltà che incontreranno sulla loro strada.
Una notte Jace entra in camera di Faith, mancano poche settimane alla loro partenza per il college, e le dichiara di non voler più avere nulla a che fare con lei. Il dolore di Faith è indescrivibile, il tradimento di Jace la annulla completamente e la fa trovare fragile e ferita quando incontra Bryan, bello, ricco e presente, a cui lei si abbraccia come a uno scoglio un naufrago durante una tempesta, e lo sposa, dopo soli sei mesi dalla rottura con Jace.
Cinque anni dopo, Faith non si riconosce più, si è allontanata completamente dalla sua vecchia vita, non ha realizzato nessuno dei progetti che aveva, si è limitata a fare la moglie velina di un uomo che non la ama, la tradisce e recentemente la pesta a sangue. Decide quindi di lasciare Bryan e tornare a casa senza pensare che lì potrebbe rincontrare Jace.
Come ogni "enemies to lovers" che si rispetti, il ritorno a casa è più difficile di quello che la protagonista si sarebbe aspettato: Faith e Jace si rincontrano quasi subito e la cosa non è affatto piacevole, visto che Jace non manca di far pesare in modo cattivo il suo ritorno, alla nostra Faith.
Entrambi non hanno mai superato la loro separazione e faranno molta fatica a superare i sentimenti di tradimento, dolore e sfiducia che nutrono reciprocamente.
Non vado oltre nella narrazione perché vi toglierei il gusto di leggere il libro e rischierei di incappare in antipatici spoiler.
Posso dire però che la trama è molto ben articolata, con uno sviluppo degli eventi interessante che lascia il lettore incuriosito soprattutto circa il modo in cui i due protagonisti riusciranno a incastrarsi di nuovo.
A una narrazione e un intreccio principale interessante, però, fa da contraltare qualche elemento che mi è piaciuto meno: ho trovato lo stile della scrittrice un po’ acerbo e discontinuo nella trattazione dei diversi intrecci narrativi, soprattutto riguardo al modo in cui ha gestito il fronte Faith – Bryan.
Bryan fa la sua prima comparsa quasi a un terzo del libro, sparisce per interi capitoli e poi ricompare per magia senza che il lettore abbia la minima idea di cosa o dove sia stato per tutto il tempo, d'altro canto, invece, sembra che la città in cui è ambientato il libro abbia solo una strada per la frequenza con cui i due protagonisti si incontrano/scontrano. Anche il rapporto Faith – madre di Faith doveva, a mio avviso, essere più coerente; sono una famiglia felice, ma la madre è fredda come un ghiacciolo d'inverno.
Altro espediente che viene spesso utilizzato in questo tipo di romanzi e che a me piace molto poco (ma non in questo libro, eh... proprio in generale) è il patto del silenzio. I due si mollano ed emanano il DIKTAT a tutta la famiglia e universo creato: "Non voglio più sapere niente di niente di niente sul mio ex e affini fino alla terza generazione!" e fin qui potremmo pure starci, quello che mi sorprende ogni volta è che gli accoliti ci riescano a non riferire niente di niente di niente, salvo poi trovarci in dei casini inauditi proprio perché alcuni fatti, veramente gravi, non vengono riferiti all'altra parte. Ah! Troppo comodo e totalmente inverosimile, ma forse solo perché in Italia più lo tieni segreto e più e sulla bocca e nelle orecchie di tutti e proprio non si riuscirebbe a rimanere totalmente non informati... ma magari gli americani sono diversi.
In ogni caso, qui il patto è rispettato e sarebbe stato molto meglio se non lo fosse stato del tutto, magari i due piccioncini si sarebbero riuniti con meno strazi da parte di tutti.
Però, per fare il pari con il negativo, vi dirò due cose che mi sono invece molto piaciute: la prima sono i messaggi whatsapp che la nostra protagonista scambia con il misterioso "Matto" alle superiori, ma invece di usare i cellulari si scrivono ai margini dei libri della biblioteca cittadina; la seconda è la decisione che prende Faith per riconquistare il suo Jace... non l'avevo mai letta prima e funziona.
Voto libro - 3.5
0 comments